• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie grasse fioriture

Mile

Florello Senior
Non so, qualcosa.... Probabilmente tante cose visto che a te stanno fiorendo tutte e a me nessuna! Sicuramente il sole ha un ruolo, nel mio riparo invernale non gliene arriva... :(
considera che la veranda di @cri1401 ha un clima caldo (e Cri è una maga). Da me (che pianta sono rocoverate in un ambiente freddo) le eventuali fioriture sono molto più tardive.
 

Tchaddo

Florello
Quindi sembrerebbe che per fiorire sempre dovrebbero stare fisse a temperature tiepide... Ma praticamente per tutte le piante viene detto che per fiorire meglio devono stare per un periodo al fresco/freddo...
 

Simo98

Giardinauta Senior
Quindi sembrerebbe che per fiorire sempre dovrebbero stare fisse a temperature tiepide... Ma praticamente per tutte le piante viene detto che per fiorire meglio devono stare per un periodo al fresco/freddo...
Credo che il concetto di freddo sia travisato
Nelle Canarie o a Malta il loro "freddo" è la nostra primavera, ma fioriscono in abbondanza in ogni caso, oppure spesso nei luoghi semi-desertici di origine hanno inverni con notti fresche (anche vicino lo 0) ma di giorno 20 gradi
Penso che alle piante interessi l'andamento stagionale della luce e temperatura, da noi al Nord le condizioni ideali le trovano da febbraio in poi, centro-sud hanno ritmi più normali
Ma non sono esperto quindi lascio la parola ai veri guru
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

più che il freddo prolungato alle piante piace una grande escursione termica.
Nelle montagne del Cile o anche al limite del deserto messicano/americano le piante finiscono con minime vicine allo 0 di notte e con massime sopra ai 30 gradi di giorno.
La cosa che differenzia il nostro freddo e lo rende pericoloso è la percentuale di umidità.
Il freddo italiano (specie al nord) è associato alla pioggia/neve/nebbia. E' questo che rende l'inverno pericoloso, molto di più della reale temperatura minima raggiunta.

Con una buona veranda non riscaldata ed esposta a sud si arriva ad avere il caldo diurno, il secco e, se i vetri non sono troppo spessi, anche il fresco notturno.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

più che il freddo prolungato alle piante piace una grande escursione termica.
Nelle montagne del Cile o anche al limite del deserto messicano/americano le piante finiscono con minime vicine allo 0 di notte e con massime sopra ai 30 gradi di giorno.
La cosa che differenzia il nostro freddo e lo rende pericoloso è la percentuale di umidità.
Il freddo italiano (specie al nord) è associato alla pioggia/neve/nebbia. E' questo che rende l'inverno pericoloso, molto di più della reale temperatura minima raggiunta.

Con una buona veranda non riscaldata ed esposta a sud si arriva ad avere il caldo diurno, il secco e, se i vetri non sono troppo spessi, anche il fresco notturno.

Ste
Esatto, è molto calda di giorno quando c'è il sole, apro le finestre per fare circolare l'aria e uscire eventuale umidità, e fredda di notte.
Però ad esempio l'aeonium l'anno scorso è fiorito anche se era fuori sotto al telo e prendeva sole solo nel tardo pomeriggio.
Anche l'aloe variegata è fiorita in inverno sia quando era in veranda che fuori.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le piante sono fuori sotto ad un telo subiscono comunque una grande escursione termica.
Lo sbalzo è addirittura accentuato rispetto alla veranda.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

se le piante sono fuori sotto ad un telo subiscono comunque una grande escursione termica.
Lo sbalzo è addirittura accentuato rispetto alla veranda.

Ste
Ma non raggiunge la stessa escursione, la terrazza è comunque aperta su 2 lati ed è esposta ad ovest. Quello che volevo dire è che alcune piante, quando è il loro periodo di fioritura, fioriscono a prescindere da dove si trovino.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Quello che volevo dire è che alcune piante, quando è il loro periodo di fioritura, fioriscono a prescindere da dove si trovino.
Ciao,

su questo non sono d'accordo.
Sul tuo balcone, esposto ad ovest, le piante prendono comunque del sole e di giorno si scaldano mentre alla sera si raffreddano.
Se prendessi le stesse piante e le mettessi in un balcone esposto a nord (completa assenza di sole) le piante non fiorirebbero in questo periodo ma, forse, tra qualche settimana.
E questo ipotizzando di mantenere inalterate le stesse condizioni di terreno, annaffiatura e concimazione.
E sottolineo ipotizzando, perché se le piante fossero a nord avrebbero avuto un trattamento diverso (meno bisogno di acqua, copertura più spessa per il freddo etc.)

Questo giustifica anche il fatto che praticamente solo tu, tra i nordisti frequentatori del forum, hai le piante fiorite.
E molte delle tue piante le hanno anche gli altri, magari con climi anche migliori (anche se quest'anno il Piemonte sembra la Sicilia).
Solo che le condizioni di coltivazione sono diverse e la tua veranda aiuta molto ad anticipare la primavera.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

su questo non sono d'accordo.
Sul tuo balcone, esposto ad ovest, le piante prendono comunque del sole e di giorno si scaldano mentre alla sera si raffreddano.
Se prendessi le stesse piante e le mettessi in un balcone esposto a nord (completa assenza di sole) le piante non fiorirebbero in questo periodo ma, forse, tra qualche settimana.
E questo ipotizzando di mantenere inalterate le stesse condizioni di terreno, annaffiatura e concimazione.
E sottolineo ipotizzando, perché se le piante fossero a nord avrebbero avuto un trattamento diverso (meno bisogno di acqua, copertura più spessa per il freddo etc.)

Questo giustifica anche il fatto che praticamente solo tu, tra i nordisti frequentatori del forum, hai le piante fiorite.
E molte delle tue piante le hanno anche gli altri, magari con climi anche migliori (anche se quest'anno il Piemonte sembra la Sicilia).
Solo che le condizioni di coltivazione sono diverse e la tua veranda aiuta molto ad anticipare la primavera.

Ste
Ma questo si, comprendo benissimo che sia anormale che mammillarie e notocatus fioriscano adesso qui al nord, ma come ho scritto prima l'aloe è fiorita sia quando era in veranda che quando l'ho lasciata fuori sotto al telo, nello stesso periodo.
Sempre sotto al telo c'è un'echeveria gigantea che sta fiorendo e nello stesso periodo è fiorita la pianta madre quando era in casa qualche anno fa. Stessa cosa per il pachyphytum compactum.
In più la terrazza è si esposta a ovest ma i due lati aperti sono quelli a nord-ovest e nord. Poi è anche vero che questo inverno, a parte qualche periodo, non è stato particolarmente freddo.

A prescindere, avere le piante fiorite adesso mi mette sempre allegria: è bello aprire la veranda e vedere delle belle macchie di colore.

@Stefano Sangiorgio la mia veranda non è domotica, non so quante volte te l'ho già detto e non so nemmeno quante volte io te lo debba ripetere. E comunque, ben lo fosse, non c'entra niente con la fioritura delle piante.
 
Alto