Cri hai qualche consiglio per i melocactus? Ieri ne ho presi 2 (azureus e warasii) da un tizio che li ha fatti nascere da seme (a 2 euro l'uno per piante di quasi 10 cm di diametro non ho saputo resistere) ma lui diceva che a milano li stava tenendo fuori, asciutti ma all'aperto... Io li ho messi in una stanza fresca ma in casa, non me la sento di rischiare... Tra l'altro uno dei due nel portarmelo l'ha pelato di un sacco di spine... Vabbè, con quel che li ho pagati non me la sono neanche sentita di dire niente... Ma sulla resistenza al freddo tu che dici? A leggere su internet sembra vietatissimo scendere sotto i 10°C...
Ciao,
il melocactus è una pianta abbastanza rognosa se non hai un luogo adatto in cui farla svernare.
Un posto che può essere una stanza riscaldata, una veranda, un locale in cui le minime non devono scendere sotto i 10 gradi. MAI!
Non tollera gli spifferi e gli sbalzi di temperatura repentini.
Diciamo che è una di quelle piante che un neofita uccide in fretta ed un esperto coltiva facendo molta attenzione.
Il fatto che i tuoi siano stati coltivati a Milano ed all'aperto tutto l'anno mi sembra molto strano.
Altre due cose sono strane.
Il prezzo (un melocactus di 10 cm di diametro, nato da seme, ha almeno 5/8 anni di vita e non viene venduto a 2 euro).
Il fatto che abbia perso le spine. Se fossero state sane non venivano via tanto facilmente ed avrebbero comunque lasciato una bella ferita.
Sei sicurissimo che siano Melocactus?
Ste