• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a capire cosa sta nascendo in mezzo alle mie siepi,ho fatto una foto!!!

mollycucciola

Aspirante Giardinauta
:confuso:Buongiorno a tutti!!!Ho il giardino circondato da Photinia...ma ho notato che fra di loro,sta crescendo un intruso...oltretutto le sta superando in altezza...Le mie domande sono:
1)Qualcuno sà di cosa si tratta?
2)Potrebbe nuocere alle Photinie limitrofe?
3)In caso non fosse nociva,io la terrei...Ma posso potarla all'altezza delle altre?
4)Farà delle grosse radici?

Premetto che la base è legnosa a mo di arbusto(4 o 5 rami) la crescita è verde con sole foglie ed è nato in primavera(prima non lo avevo mai notato)
Ho parecchie erbacce in giardino,ma questa è davvero grossa e cresce a dismisuraaa!!!!:eek::eek::eek: 1.jpg
 

mollycucciola

Aspirante Giardinauta
ok...proviamo così!:confuso:
 

Allegati

  • 5.jpg
    5.jpg
    87,6 KB · Visite: 76
  • 2.jpg
    2.jpg
    53,3 KB · Visite: 68
  • 6.jpg
    6.jpg
    92,7 KB · Visite: 70
  • 1.jpg
    1.jpg
    94,9 KB · Visite: 63

assodifiori

Maestro Giardinauta
ok,cucciola così si vede, e sono sempre più convinto che non è filadelfo .....stai a vedere se fa fiori poi se ti piace la sposti, in autunno.:slow: la butto lì ? ma..forse dalle tue parti.non so calicanto???????????? non mi sparate cia000:crazy:
 

mollycucciola

Aspirante Giardinauta
....Aspetterò...cerco di tenere tutto ciò che cresce spontaneamente nel mio giardino...un po' per curiosità,un po' perchè penso che se quella pianta è cresciuta lì,ci sarà un motivo valido e li starà bene e sarà rigogliosa...ma il mio terrore sono le radici...perchè sotto ho i garage(posso tenere solo arbusti)...Sono andata nel bosco che costeggia ad un centinaio di metri casa mia...ma non ho visto nulla di simile...ho sbirciato dai vicini..ma niente...staremo a vedere cosa succede!!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Queste sono le foto del mio Philadelphus
007.jpg 008.jpg

Sembrerebbero dar ragione a Codro soprattutto per la caratteristica delle foglie opposte e decussate.
 
Ultima modifica:

mollycucciola

Aspirante Giardinauta
Ciao Datura...trovo effettivamente una grande somiglianza...combacia tutto:le foglie,i tronchi,la conformazione...ma io mi chiedo...come diavolo ha fatto a finire nel mio giardino????Nessuno lo ha piantato!!!Pazzesco!!!
In tutti i casi è molto bello...speriamo che sia proprio lui!
Se fosse questo,potresti mica togliermi i dubbi sulle domande che ho fatto nel primo messaggio?
Grazie infinite!!!:hands13:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
datura forse avete ragione voi in effetti le foglie ricordano una hidrangena e il fiore d'angelo se non ricordo male ne fa parte....... però almeno qualche abbozzo di fioritura dovrebbe già esserci e poi cresce così velocemente...... il mio azzardo non è sono andato a vedere le foglie da un mio vicino e non assomigliano....:cool3::slow: ora ne tiro un altra qualche tipo di sambuco ..qulli che si trovano in campagna ce ne sono di diversi tipi? lore.aiutooooo di solito le sa tutte:smok:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Potrebbe trattarsi di Weigelia florida. Ma in tal caso dubito sia spuntata da sola, forse ce l'avevi già in mezzo alla siepe ma non te n'eri accorta...
In ogni caso, non dovrebbe essere un albero, se la photinia non ti da problemi, non te la darà neppure questa, e comunque puoi sempre mantenerla potata volendo.
 

mollycucciola

Aspirante Giardinauta
Io vi ringrazio tutti(scusate il ritardo:martello: ) e in effetti,ora in primavera fa dei fiori stupendi!!! Ho scoperto poi,che era stata la vecchia proprietaria a piantarla in mezzo alle altre siepi perchè si dice che attiri gli angeli.La trovo di una bellezza strepitosa quando è nella piena fioritura! Credo proprio che sia il Philadelphus che citava Datura!!! Grazie ancora!
 
Alto