• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea...accartocciata

Eulalia5

Aspirante Giardinauta
sono tornata da un weekend di fuori porta, contenta di ritrovare le mie piantine le controllo, ed ecco che mi accorgo che tra le foglie della mia miltonia (?) sono cresciuti due-tre fiori, tutti accartocciati perchè lo stelo non è riuscito ad uscire completamente.:eek: a cosa può essere dovuto? mancanza di sole? qui sotto trovate le foto della pianta.

foto.jpg


securedownload.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao in genere questo accade per problemi di ur ambientale, per evitarlo, non è comunque necessario avere una ur altissima, sarebbe bastato un po di aria umida notturna ad evitare una cosa del genere.
A me in passato capitava con piante tipo Cambrie e oncidium, ora quando vedo che emettono lo stelo o una nuova vegetazione (infatti può accadere anche che le foglie diventino a fisarmonica) se sono in casa le ripongo fuori, e questo basta a farle schiudere correttamente.


Ciao
 

Eulalia5

Aspirante Giardinauta
grazie mille!! ne terrò conto la prossima volta! ma non fa ancora freddo per metterle fuori di notte (abito a milano e di notte la temperatura arriva anche ai 10°C)?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Potresti allora pensare di metterle sul davanzale del bagno, li il vapore acqueo delle docce mattutine potrebbe risolvere il problema accartocciamento :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
assolutamente nessun problema, tra l'altro credo che i vetri del bagno normalmente sono satinati, o quanto meno hanno una tendina, quindi il sole dovrebbe essere comunque schermato, se così fosse non ci sarebbero controindicazioni
 

Francrsca

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio sono nuova del gruppo vorrei sapere come mai ogni volta che acquisto un orchidea seccano subito i boccioli o addirittura non mi nasce nessun ramo come mai? E un consiglio sulla irrigazione e concimazione grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusa, ma ti sei infilata in una discussione a caso vecchia di 9 anni!!! e che non c'entra nulla nemmeno come argomento
probabilmente la tua non è una miltonia ma una phalaenopsis

direi di aprire nella sezione phalaenopsis una discussione specifica per la tua pianta, possibilmente con qualche foto (ridimensionale oppure metti l'anteprima se sono troppo grosse)
e devi anche descrive dove le tieni e come le tratti
 
Alto