• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie fioriture grasse 2008 parte II ‎

Silene

Esperta di Cactacee
Ecco qualche altra fioritura :)

Gymno bruchii
IMG_3483.jpg

Mammillaria crinita
IMG_3515.jpg

Mammillaria bombycina
IMG_3518.jpg

Parodia haselbergii
IMG_3487.jpg

Rebutia albiflora
IMG_3485.jpg

Rebutie
IMG_3472.jpg

IMG_3516.jpg

Mammillaria elongata
IMG_3524.jpg

-marco-

Aspirante Giardinauta
molto belle.
a me quella che hai classificato come Mammillaria crinita mi sembrerebbe una zeilmanniana...ma forse mi sbaglio

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
BELLISSIMISSIME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Le mie non hanno ancora fiorito e si che la Sardegna ha un clima adatto alle spine!
Davvero belle!
Complimenti!

crassula

Aspirante Giardinauta
ovviamente stupendi i fiori....veramente fenomenali....chissà se gymno bruchii si chiama cosi per la forma dello stigma...veramente particolare...

Silene

Esperta di Cactacee
Musig, Marco, Lorella e crassula, grazie! :)

Marco, in effetti quando l'ho comperata 3 anni fa, l'avevo classificata come zeilmanniana, ma poi ho visto che i fiori sono diversi e mi sembra una crinita. Nella zeilmanniana li ho sempre visti rosa o bianchi con una diversa forma di petali. :confuso:

-marco-

Aspirante Giardinauta
Musig, Marco, Lorella e crassula, grazie! :)

Marco, in effetti quando l'ho comperata 3 anni fa, l'avevo classificata come zeilmanniana, ma poi ho visto che i fiori sono diversi e mi sembra una crinita. Nella zeilmanniana li ho sempre visti rosa o bianchi con una diversa forma di petali. :confuso:

hai ragione è una crinita. mi sono lasciato ingannare dalle spine uncinate, ma guardando con attenzione le mammelle quella della crinita sono più a punta diciamo, mentre quella della zeilmanniana sono molto tonde e accentuate.
:martello:
comunque il fiore non sempre è indicativo, molte volte sono ibridi e il fiore porta fuori strada

Alto