Molto belli i semi Elena....pensi di seminarli?
IO volontariamente semino solo "roba grossa" (es. Euphorbia obesa, le cui plantule dopo 6 mesi si vedono anche senza occhiali! :squint
, però devo dire che rinvasandolo ho trovato diverse plantuline nate da sole dai semi caduti e le ho invasate, trattandole come le altre; se hanno voglia di vivere (per ora pare di si), bene, altrimenti requiescant in pacem!
k07:
Ecco ora spiegatemi perchè la mia principisi, la ho da tre anni ed è ferma allo stesso punto, non cresce, non muore non sa cosa siano i fiori.
Il melocactus, ha fato fiori, parolona, ma non semi?
...
Invidia per la Leuchtenbergia principis che i è morta questa primavera, improvvisamente marcia, mi viene voglia di ritentare, si accettano consigli!!!!
Per il Melocactus, difficilmente noto la fioritura però mi accorgo che ha fiorito perchè letteralmente "sputa" capsule in continuazione!
Se hai visto i fiori mi sembra strano che poi non abbia fatto i frutti, Pin... :fifone2: Se ne vuoi, te li metto da parte...
k07:
Per la Leuchtenbergia, per fiorire vuole SOLE a picco, più ore possibile, ad acqua abbondante; ce l'ho da un tre anni, il primo l'ho tenuta sul terrazzo dove aveva meno sole, l'anno scorso l'ho messa dov'è adesso ma ho dato meno acqua, penso sia per quello che non mi aveva fiorito, finora. Prova ad aumentare la frequenza delle annaffiature.
Per il marciume, floretta, spero non mi capiti :storto:; io ho usato un vaso molto profondo (considera che avrà diametro 12 cm per altezza più di 20), sembra un grosso cono gelato
; terreno molto drenante e, appunto, sole pieno. In inverno serra fredda.