Ciao fabiengi,
grazie mille per i complimenti!
L'Adenium obesum di norma andrebbe irrigato di più delle altre piante grasse, poi molto sulla frequenza delle irrigazioni dipende dal composto in cui è invasato, dalla posizione in cui è posto (quante ore di sole diretto riceve), dalle dimensioni e materiale del vaso e dal clima della zona in cui vive.
Io l'ho bagnato l'ultima volta più di dieci giorni fa ma la mia pianta è abbastanza grande ed anche il vaso lo è.
Te la faccio vedere com'è ora:
Vedi l'allegato 393409
Il fatto che le foglie ingialliscano, se sono molte non è normale in questa stagione e potrebbe essere dipeso da varie cause: poca luce, troppe o poche irrigazioni, un composto non idoneo...
Mi sa che sbaglio qualcosa nell'irrigazione...L'ho preso a fine maggio e stava bene...poi in questi ultimi 3-4 giorni ha avuto cenni di stress...un sacco di foglie gialle...e si sta spogliando... Poi credo anche l'eccessiva afa degli ultimi giorni e poi l'abbassamento repentino delle temperature , non gli hanno fatto bene. Adesso proverò a capire meglio cosa fare...
Il tuo Adenium è bellissimo!!!...ma quanti anni ha?
Loro sono riusciti ad aprirsi meglio:
Astrophytum myriostigma
Vedi l'allegato 393443 Vedi l'allegato 393446
Spero si apra il meraviglioso fiore del"Echinocereus adustus ma non credo lo farà oggi.
Il mio ancora niente
Posso capire cosa si prova...
Oggi ho sperato tutto il giorno che l'Echinocereus adustus aprisse bene il fiore ma complice la giornataccia nuvolosa non c'è la fatta .
Il tuo Asstrophytum prende abbastanza sole?
Sinceramente non lo so perché (a parte questi giorni di nuvolacce nere e pioggia), si apre la tenda del balcone e io fino ad ora non sono stata a casa, credo che per un'oretta prende il sole nelle ore più calde poi ritorna ad essere in ombra. Domani controllo meglio tempo permettendo......
Probabilmente allora riceve troppo poco sole!
Stamattina, quando c'era il sole, avevo il balcone in ombra. Poi il sole andava e veniva. Riprovo domani e dopo domani e poi ancora.......
Ciao
è così bello che è un E. reichenbachii.
Orchidea, ci sono Astrophytum solo a fiori gialli che tu sappia?