• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie esperienze di semine riassunte e raccontate.

Platycodon

Florello
-Desmodium Gyrans 11.06
IMG_2095.JPG IMG_2096.JPG

-Camellia
IMG_2198.JPG

-Adenium obesum dell'anno scorso da seme.
IMG_2199.JPG

-Desmodium oggi
IMG_2200.JPG IMG_2201.JPG


-E solo oggi mi sono accorta che ormai da tempo sono germogliati i ginkgo, pensavo non germogliassero più perchè piantati troppo tardi e quindi o secchi o con poca vernalizzazione, e invece eccoli germogliati!! Sono 5, 2 alti. e 3 con opera di lumache. Ma speranzosa.

La prima.
IMG_2207.JPG IMG_2208.JPG

La seconda
IMG_2209.JPG

e le altre 3.
IMG_2210.JPG
 

Platycodon

Florello
Posso prepararlo, ma sarà immensa, per quello scrivo man mano che semino :).

Ad esempio ieri seminate le Fucsia dalla capsula raccolta. Solo che i semi erano talmente piccoli, che mi sa che non nasceranno.
IMG_2287.JPG
 

GORLA

Florello Senior
allora faccio il contrario ,ti dico cosa vorrei seminare ora e mi dici se si puo ...CAPPERO.NIGELLA,MIRTOBACCA BIANCA,ALGA DI TERRA KAKO SENICIO .PER ORA BASTA ..piove e piove sole minga ......ciao seminatrice e come ti nascono ....brava io vorrei riuscire con le globbose ...grasse per intenderci che sono cosi costose ....
 

Platycodon

Florello
Hahah. Gorla eccomi qui :)
Allora per il cappero il periodo è questo, in estate, li avevo seminati in luglio agosto e avevo avuto bei risultati, peccato in inverno che mi era morto.
La nigella si dai sei ancora in tempo, semina direttamente a dimora,

Mirto bacca, intendi la bacca del mirto?

Alga di terra intendi: Okahijiki Giapponese o cosa??

Il caco va seminato o in autunno, facendogli prendere il freddo dell'inverno, o lo metti in frigo per 2 mesi e poi lo semini in terra.

Il senecio già ora va bene, di solito seminano in autunno per avere le piante cresciute l'anno dopo, ma preferisco la semina a dimora delle piante e in primavera.
 

GORLA

Florello Senior
Alga di terra intendi: Okahijiki Giapponese o cosa?non lo so me la mandata la banca ,Mirto bacca, intendi la bacca del mirto?si lo preso da un bonsai erano bianche ,il caco e interresssssante e particolare se poi e bello te lo mando ,
senecio pendulus e Senecio rowleyanus
.....grazie gentilissima
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
Cephalopentandra ecirrhosa
Jatropha berlandieri..
Cyphostemma laza....tu che sei brava queste sono le piante che mi piacerebbe seminare ..
 

Platycodon

Florello
Alga di terra intendi: Okahijiki Giapponese o cosa?non lo so me la mandata la banca ,Mirto bacca, intendi la bacca del mirto?si lo preso da un bonsai erano bianche ,il caco e interresssssante e particolare se poi e bello te lo mando ,
senecio pendulus e Senecio rowleyanus
.....grazie gentilissima
Ma di nulla Gorla :)
I due nomi di senecio che mi hai messo, sono quelli che devi seminare? Allora con più esattezza controllo le enciclopedie e ti dico se così fosse. Ma il caco che dicevi è quello che mi è arrivato della bds? il vaniglia?

Cephalopentandra ecirrhosa
Jatropha berlandieri..
Cyphostemma laza....tu che sei brava queste sono le piante che mi piacerebbe seminare ..
Per queste ti dirò con esattezza, perchè prima me le cerco sulle enciclopedie per bene, e poi ti dico la semina :)

Meravigliose le Pachicauli o Caudiciformi, la prima che ho avuto (e che se n'è purtroppo andata all'altro mondo) è stata la Fockea (Petopentia) Natalensis, era bellissima quella pianta, trovata al mercato al mare a 2,50 euro, e se la ritrovo non esito a riprenderla ora che me la cavo, non dico bene, ma di sicuro meglio di allora, ho avuto un Adenium da talea preso al mercato a Bologna, che è morto perchè aveva terriccio errato che non ho cambiato, e perchè attorno aveva il tessuto non tessuto che usano per far radicare le talee, e piantando le piante capita che non lo tolgono, ed è dannosissimo, mi ha ucciso un sacco di piante, e allora l'anno scorso mi sono data alla semina, e ora ho 3 pianticelline piccole di Adenium Obesum, ho ordinato proprio oggi anche i semi di Adenium Arabicum
Credo che per la semina va bene come per l'Adenium, quindi semi non coperti, poggiati al terriccio e annaffiati dal basso.

Ce l'hai la foto dei semi di queste 3 piante??
 

GORLA

Florello Senior
no io come te le ho fatte marcire non ero brava .ma ora uso terreni drenanti ,e la Fockea questa sta bene ,le altre le sto cercando sia qui che in rete ,le piante hanno prezzi esagerati ,e sto cercando semi ,palma del madagascar presa tre volte morta uffa ....ora pur di averle le semino .....:banghead:
 

Platycodon

Florello
Si si si si ti conviene davvero!! Anche io ho adottato lo stesso metodo, proprio perchè le coltivi tu da 0!! D'inverno più che altro è il problema, per la temperatura, l'Adenium vuole dai 12-13 in su. Ma se lo coltivi da seme puoi adattarlo anche a temperature più basse.

Eh infatti per quelle piante li ci vogliono dei bei terreni superdrenanti!!
Ce n'è una che mi piace proprio tantissimo è la Brighamia insignis, la Palma della Hawaii, è proprio bella. Ma è dura trovare i semi. Però prima o poi qualche sito che li vende perchè no, lo si trova pure :)
 

Platycodon

Florello
-Desmodium gyrans. Di notte dormono :sleep::
IMG_2369.JPG IMG_2370.JPG

E di giorno svegli :coffee:
IMG_2391.JPG IMG_2392.JPG


-Iris della bds dell'anno scorso, germogliati:
IMG_2383.JPG


-Piante grasse in mix, della bds di quest'anno (credo di Gorla se non erro :)) germogliati:
IMG_2387.JPG IMG_2388.JPG

-Camellia da seme (del mio albero), le altre seminate, ho controllato i semi, ma stanno via via marcendo.
IMG_2395.JPG
 

GORLA

Florello Senior
Si il mix di grasse e mio , no il caco e uno giapponese piccolo e buonissimo ne ho tenuto uno per te .poi se trovo quello a goccia te lo mando anche lui ,e si la palma del madagascar l'avevo presa a una manifestazione ,perché dicevano che si sta estinguendo e la vendevano ,così la presi ,ma superare l inverno che mi frega ,quest'anno ho perso due che sono rare da trovare il mirtillo cactus fa un frutto che si mangia e uno che non ricordo il nome tipo baobab che sul tronco a spine grosse lo coltivavo da seme ,seminato da aangelo bannato qui , ma con le semine tropicali unostro di bravura come te ,ora non so se mi sono nate le jacaranda ma se si sono 6 piante ...ciao AnnaAnna
 

Platycodon

Florello
Si il mix di grasse e mio , no il caco e uno giapponese piccolo e buonissimo ne ho tenuto uno per te .poi se trovo quello a goccia te lo mando anche lui ,e si la palma del madagascar l'avevo presa a una manifestazione ,perché dicevano che si sta estinguendo e la vendevano ,così la presi ,ma superare l inverno che mi frega ,quest'anno ho perso due che sono rare da trovare il mirtillo cactus fa un frutto che si mangia e uno che non ricordo il nome tipo baobab che sul tronco a spine grosse lo coltivavo da seme ,seminato da aangelo bannato qui , ma con le semine tropicali unostro di bravura come te ,ora non so se mi sono nate le jacaranda ma se si sono 6 piante ...ciao AnnaAnna
Si si sono germogliate per ora, vediamo come procedono :D
Che bello, grazie Gorla, va bene per i semi di caco :) Che gentile :).
Esatto!! L'inverno per quelle piante li è un incubo, pensa che l'adenium io lo avevo in stanza a 7-10° più o meno, non era giusto (a parte che marcivano le radici quindi il motivo non so di preciso e perfettamente quale sia stato, di sicuro terriccio orrendo!!).
Il myrtillocactus si l'ho visto è bellissimo, ma dove lo avevi trovato?
Beh il baobab, pazzesco. Si tratta per caso di chorisia speciosa? Eh son tutte piante particolari.
Che bello, speriamo bene per le jacaranda, a me ancora niente, ma di semi ne ho ancora e ritento, dove li tieni? E con terriccio?
Provo a dare un occhio se trovo qualcosa di aangelo, così magari c'è qualche suggerimento :)

Il mix se ti nascono ci sono piante interessanti...tienimi informata ....
Si si sono nati dei ciccetti, son felice che siano nate alcune piante, ti tengo si informata, per esempio che piante ci sono? :)
 

GORLA

Florello Senior
E che piante sono ...e dura ....perché quando giro per garden fiere non so mi rimangono attaccati alle dita ....ho poi arrivo a casa e mi scordo i nomi ....e così da tanti sacchettini li ho messi tutti insieme e vai ...sorpresa ...ma sono tutti quelli belli ...le piante particolari sono di amici ...che me le regalano . E per questo che ci sto più male .....anno un nome di amici ...
 
Alto