• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie esperienze di semine riassunte e raccontate.

Platycodon

Florello
E che piante sono ...e dura ....perché quando giro per garden fiere non so mi rimangono attaccati alle dita ....ho poi arrivo a casa e mi scordo i nomi ....e così da tanti sacchettini li ho messi tutti insieme e vai ...sorpresa ...ma sono tutti quelli belli ...le piante particolari sono di amici ...che me le regalano . E per questo che ci sto più male .....anno un nome di amici ...
Eh hahahaha, capisco, che rimangono attaccati alle dita :LOL::LOL:. Anche a me capita tante capsuline e come calamita si attaccano alle dita :LOL::LOL:.
vai tranquilla, gli daremo un nome quando e se crescono :LOL:

I semi di baobab ... Me li ha spediti un amico di questo sito un po' monello romano. Io mai nato nulla ma aangelo si
Ah però forte, magari farli nascere, ma il complicato è farli vivere, ricreargli l'ambiente idoneo ho sentito che è davvero complicato!!
 

GORLA

Florello Senior
Ti raccolgo semi .se mi maturano guava fragola dopo anni quest'anno fiori .e poi asinina buoni due frutti che mi piacciono ..ok ?
 

GORLA

Florello Senior
Si non io ma come ti dicevo erano due iscritti poi hanno mollato .me la portata piccola la guava e ci ha messo 7 anni ...quest'anno fiori non belli speriamo non mi senta ....e ora aspetto il frutto, la asinina ci mette un anno per spuntare seminata poi nella confusione del giardino devo avere visto il vaso vuoto ho rovesciato la terra in giardino e dopo due anni ...la sorpresa meno male che ho visto le piante adulte se no magari la strappavo ora e in salvo nel vaso .poi la regalerò
 

Platycodon

Florello
Ma dai è una lentona la asimina :) però la semina sorprende sempre :)
Haha, importante è che abbiano fiorito :). Col clima di quest'anno poi.
 

Platycodon

Florello
-Raccolta dei semi di Rebutia Minuscula var. Violaciflora:
IMG_2516.JPG IMG_2517.JPG

-E poi la ultima arrivata Mammillaria zeilmanniana piena di semi, zeppa, infatti affianco ha un sacco di piccoli nati da seme:
IMG_2518.JPG
IMG_2519.JPG
 

Platycodon

Florello
-Desmodium Gyrans:
IMG_2853.JPG IMG_2854.JPG

-Olmo:
IMG_2856.JPG

-Adenium Obesum dell'anno scorso, dei semi piantati quest'anno (semi avanzati dell'anno scorso, che tra l'altro erano ottimi!! complice il clima ballerino, e complice il fatto che la vitalità probabilmente è andata, quindi in un anno perdono molto, sono seccati tutti; uno è ancora li, e spero in quello), tra un po'parte la semina degli adenium arabicum e anche di altri adenium obesum in omaggio con l'acquisto degli arabicum.
IMG_2857.JPG IMG_2859.JPG

-Piante grasse mix, bds:
IMG_2861.JPG IMG_2862.JPG

-Raccolta semi di ciclamino.
IMG_2866.JPG IMG_2867.JPG
Piantati sparsi nel terreno in cui si trovavano.
 

GORLA

Florello Senior
Adenium...forse mi arrivano due semi ...poi chiedo come si fa .poi mi racconti che pianta e la desmodium..
 

Platycodon

Florello
Certo Gorla, quando hai bisogno ti do una mano, la desmodium o Codariocalyx motorius è la pianta che balla, se gli metti musica affianco o parli le foglie si muovono da sole :D:D
Chiamata in vari modi.
Ecco il video preso dalla rete:
 

Platycodon

Florello
Oggi ho trapiantato i piccolini di Mammillaria zeilmanniana che erano cresciuti nel vasetto della pianta madre, quando l'ho acquistata già c'erano.
IMG_2906.JPG

-E poi ho seminato ancora Mammi zeilmanniana:
IMG_2907.JPG

-Ecco l'adenium obesum da seme dell'anno scorso, quello che nella foto più su era bello raggrinzito, quando si vede che è raggrinzito basta annaffiare per immersione, ed è fatta. Non l'ho fatto fino ad ora perchè a primavera alcune ne erano morte così, e avevo paura fosse marciume. Avevo solo annaffiato leggermente.
IMG_2908.JPG
 

GORLA

Florello Senior
Che carino ...questo ci proverò se trovo semi ..pensa che lo vendevano un po' di tempo fa . Così senza terra in una bustina e noi ne abbiamo comperati tre ...7 euro l'uno ...ne è rimasto solo uno alla culo a di mia cognata che
Non me lo vuole dare ...uffa
 

Platycodon

Florello
Ma dai? E perchè non vuole dartelo?
Ma hai detto che ti arriverà qualche semino no? :)
Io li prendo su ebay, trovi belle offerte, l'anno scorso ho acquistato da un venditore tedesco, 22 semi per pochi spicci, e quest'anno voglio provare con l'arabicum, e in omaggio mi ha mandato gli obesum, ora la luna cresce attacco la semina. Domani dovrei incominciare con gli arretrati :D
 

GORLA

Florello Senior
Ok incontro sabato fatto ... Mangiato frutti di ogni tipo e poi semina .. E ... Ho seminato cotone .. È messo a bagno i semi di baobab due tipi ... Speriamo ,ma che belli sono i tuoi ... Ciao
 
Alto