• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie cicce

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fioriture non mie, ma acquisti di settimana scorsa all'orticola, carinissimi pieni di boccioli, ho avuto difficoltà a scegliere e limitarmi a non molte piante

rebutia

5E1FF14A-4FA3-47E4-BDF9-0846A9208CF6.jpeg

sulcorebutie, i dettagli dovrei leggerli

6F2DFAD5-5AA4-4004-B3A4-043EBC34DDCB.jpeg D5E7ECC3-84A2-49DD-AB2E-05368846E79C.jpeg



questa invece è una "vecchia" pianta, almeno 3-4 anni,
anche per lei come per le altre di cui ho chiesto settimana scorsa....la domanda è .. fiorirà mai?

E5CAF9C1-0705-4E72-8F3F-F2553A9C4857.jpeg
stenocereus pruinosus
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mai. :laugh: :laugh: :laugh:
Non ho mai visto una di queste fiorire in vaso
:unsure:
Ciao,

lo stenocereus pruinosus fiorisce solo quando raggiunge una notevole dimensione ed una certa età.

Ste
capisco, della serie lasciate ogni speranza...,
magari posso rinvasarlo in un vaso da cymbidium, profondo, e vedere che combina, quanto cresce
posso aspirare ad una bella composizione azzurrognola :)
ovviamente immagino sia fuori discussione metterlo a terra in giardino in provincia di Milano
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non lo puoi mettere in terra a Milano.
Con un vaso grande crescerà prima. Non esagerare però con le dimensioni. Tanta terra è difficile da far asciugare ed una pianta piccola, in un vaso grande, sembra ancora più piccola.
Ricorda inoltre che, come tutte le piante grasse azzurre, ama il sole ma non bisogna toccarla troppo. Se viene via quella specie di polvere che ricopre la pianta e che le fa da crema solare, si rischiano bruciature.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sbirciando su giromagi ho trovato una somiglianza più affine al lemairocereus che non allo stenocereus pruinosus

un cambio di nome?
 

MIZZO

Giardinauta Senior
sempre sul sito giromagi
" Il nome “Lemaireocereus pruinosus” è in realtà un sinonimo di “Stenocereus pruinosus”. Il nome generico è stato scelto da Charles Lemaire, botanico francese specializzato in cactacee vissuto dal 1801 al 1871." Già è difficile riconoscere la pianta, ci mancavano solo i nomi generici:banghead:
 

cri1401

Florello Senior
sempre sul sito giromagi
" Il nome “Lemaireocereus pruinosus” è in realtà un sinonimo di “Stenocereus pruinosus”. Il nome generico è stato scelto da Charles Lemaire, botanico francese specializzato in cactacee vissuto dal 1801 al 1871." Già è difficile riconoscere la pianta, ci mancavano solo i nomi generici:banghead:
Tantissime piante hanno nomi e sinonimi e vengono spostate ogni tanto di categoria giusto per tenerci allegri
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
microbo di mammillaria fiorisce

E87C6993-DDA8-49A5-9047-186D4253FF98.jpeg 0C936CAE-8302-4979-8B03-4FE0A64DB1BF.jpeg

questa è una calanchoe (se non mi confondo) microba recuperata lo scorso anno ai Caraibi, si sta lanciando, vasetto da 3 cm
Non avevo dubbi era decisamente infestante!

5E216211-DB7B-4723-8A48-B843634DD4BD.jpeg
 
Ultima modifica:

Saretta_77

Giardinauta
microbo di mammillaria fiorisce

Vedi l'allegato 776514 Vedi l'allegato 776517

questa è una calanchoe (se non mi confondo) microba recuperata lo scorso anno ai Caraibi, si sta lanciando, vasetto da 3 cm
Non avevo dubbi era decisamente infestante!

Vedi l'allegato 776511
Se non sbaglio c’è anche la versione rosa di questa Kalanchoe? La ho anche io ed è talmente rapida a prendere che mi stava crescendo addirittura in un vecchio terrarium abbandonato e pieno di polvere :ROFLMAO:
Ma ho anche letto , in qualche discussione qui vicino, che se fiorisce muore…?
 
Alto