• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie highlander

cmr

Maestro Giardinauta
pensavo la gasteria fosse una hawortia.
No sono due generi diversi anche se, nel corso del tempo, molte volte alcune piante descritte , ad es. come gasteria, poi sono state trasferite nell'altro genere. Semplificando al massimo, quello che nel dubbio fa la differenza - e su cui si basa tutta la classificazione linneiana - è la morfologia del fiore.
gasteria
gas.jpg

haworthia
haw.jpg

Solitamente gli ibridi tra specie diverse (in questo caso sarebbe aloe e gasteria) sono sterili, mentre qui vedo lo stelo dei fiori.
Si, ma gli "attributi" sessuali (in questo caso i fiori, a che stavate pensando???) gli ibridi ce li hanno lo stesso!!! Scherzi a parte, è il polline ad essere sterile anche se capita, con ibridazioni spinte, che si ottengano incroci tra piante incrociate!

Allego qualche dettaglio per aiutare l identificazione
Qualche altra gasteraloe o simile.
 
Alto