Giorgio78
Maestro Giardinauta
Neanche io !!!vero
ma quando le ho prese non avevo idea del colore, non so nemmeno cosa siano
Neanche io !!!vero
ma quando le ho prese non avevo idea del colore, non so nemmeno cosa siano
lo capisci dal fiore o lo si deduce già guardando solo il cactus?Notocactus/parodia. Sulla specie non mi esprimo perché non le so ancora distinguere (ne ho una pure io e non so che specie sia)
I Notocactus/Parodia quando hanno i boccioli li riconosci perché sono pelosi.lo capisci dal fiore o lo si deduce già guardando solo il cactus?
quella di sx ha una torsione circa al 40% della pianta con le file di spine a 45° circa verso sx poi svolta quasi verticale leggermente a dx
l'altra invece è praticamente verticale con le file delle spine
questioni di luce?
allora gli altri 2 coi bocciolini ini inissimi tranne uno sono gymnocaliciumI Notocactus/Parodia quando hanno i boccioli li riconosci perché sono pelosi.
Poi i più bravi anche da come sono disposte le coste e le spine.
I Gymnocalycium dai boccioli "squamati".
Ok, come dicevi tu la prima in alto è una mammillaria mentre gli altri due sono Gymnpcalycium
quindi non sembrano solo, ma sono diversiIl primo gymno è un baldianum
si si sono diversi, adesso il secondo non saprei dirti, con i fiori si capirà meglio.quindi non sembrano solo, ma sono diversi
spero che fioriscano tutte
Già…. Miii che confusione cancelloSono Notocactus/Parodia. Il Gymnocalycium baldianum era il primo dei due gymno nella foto con le 3 piantine (quindi la piantina centrale)
Cara signora le tua pianta nella fioriera è fantastica forse per il suo aspetto vissuto. Non è un graptopetalum ma molto probabilmente un graptosedum bronze. Le variazioni di colori ovviamente sono date dall'esposizione. Fantastica. Quella a seguire è un graptopetalum.I due gymno baldianum aperti col sole vero
Vedi l'allegato 769710
il bellissimo padellone rosso di stefano
Vedi l'allegato 769713
Questo ha un paio di bocciolini credo
Vedi l'allegato 769716
il credo graftopetalum qualcosa storico, in autogestione nella fioriera di un oleandro
Vedi l'allegato 769737 Vedi l'allegato 769734 Vedi l'allegato 769731 Vedi l'allegato 769728 Vedi l'allegato 769725 Vedi l'allegato 769719
un suo simile molto più grosso come rosetta a cui troverò presto una collocazione definitiva
Vedi l'allegato 769722
Cara signora le tua pianta nella fioriera è fantastica forse per il suo aspetto vissuto. Non è un graptopetalum ma molto probabilmente un graptosedum bronze. Le variazioni di colori ovviamente sono date dall'esposizione. Fantastica. Quella a seguire è un graptopetalum.
Ho scritto molto probabilmente. Cmq la forma di rosette e foglie sono diverse . Le foglie del graptopetalum sono più a cucchiaio. I due fiori hanno colori diversi. L'unica cosa che mi mette in dubbio è il colore dei fiori del graptosedum . Dovrebbe essere giallo . Aspettiamo che si aprano .una cosa che distingue gli incroci di graptopetalum da altre piante come ad esempio echeveria, sono i fiori ramificati in cima . Caratteristica ereditata dal graptopetalum.sono tutte stupende @Spulky
per curiosità @Giorgio78
da cosa distingui? Perché il graptosedum é più rotondo? per curiosità
Si é magnifico sono d'accordo
La prima parrebbe un'echinopsis mentre l'ultima è un'echeveria setosa deminutaAggiornamento
uno dei due bocci cresce.... made in orticola 2022 presa senza cartellino, me l'aveva identificata Fra ma mi sfugge
Vedi l'allegato 773859
Rebutia made in Stefano continua a fiorire (minuscula credo)
Vedi l'allegato 773844
epiphyllum crumenatun regalo di un collega alcuni anni fa
Vedi l'allegato 773853 Vedi l'allegato 773856
anche questa made in orticola 2022 credo echeveria qualcosa, ma senza leggere il cartellino nin zo
Vedi l'allegato 773847 Vedi l'allegato 773850