• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le cicce in casa... quale il posto migliore?

gabriele'78

Giardinauta Senior
salve a tutti,
non riesco a trovare il posto ideale per tutte le mie piante grasse che necessitano di esser riparate d'inverno. parlo per le aloeacee, crassulaceae e tutte le altre piante che non sopportano temperature inferiori a 5°C)

le ho tenute in casa lo scorso anno ma alcune mi son filate altre han sofferto molto, penso perchè sballottate da una stanza all'altra. volevo chiedervi, stanno meglio in una stanza semi-riscaldata con temperature comprese tra i 16-19°C e abbastanza luminoso oppure in una stanza quasi completamente buia e con temperature costantemente sui 13-14°C ? o quale altre sono le condizioni ideali per tenerle al meglio? volendo ho a disposizione un fienile dove già ho sistemato tutte le cicce che non temono il gelo, ma non mi fido perchè anche se al riparo dal vento e dalle intemperie le temperature li scendono anche sotto zero quando fuori gela.

vorrei far progressi con le mie grassine e non limitarmi a farle sopravvivere agli inverni! vorrei anche io avere la soddisfazione di una bella fioritura!

spero mi aiutiate a far chiarezza.
grazie anticipate
:Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ritengo opportuno tenerli in zona molto luminosa ,per evitare allungamenti riguardo la temperatura possono andare benissimo i 16-19 o i 13-14 gr.
 

floretta

Maestro Giardinauta
anche io devo mettere in casa quelle che non oso lasciare in serra fredda, le tengo in sala che in questo periodo, vuoi il tempo brutto, vuoi gli alberi che ho di fronte alla finestra che non hanno ancora perso le foglie tanta luce non c'è.
Allora mio marito mi ha costruito una serie di scaffali e vi ho posizionato una lampadina a basso consumo energetico che nelle giornate più buie fornisce loro la luce che non riescono ad avere, domani posto una foto, se puo essere utile mi fa piacere
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie di mauro rosario, quindi più che un fattore di temperature è indispensabile la luce. ma con i 19°C non c'è il rischio che la pianta continui a vegetare rischiando di compromettere l'eventuale fioritura estiva?

per floretta, addirittura l'illuminazione artificiale??? quanti gradi tieni in sala? mi interesserebbe molto vedere una fotina :)

ciao e grazie ad entrambi :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Una stanza fresca e illuminata sarebbe l'ideale, oppure un giro scala, oppure anche una stanza fredda e con poca luce (col freddo non vanno in vegetazione, teoricamente)... io, non avendo nessuna di queste cose, tengo le più delicate (euphorbie, caudiciformi ed altre delicate) in casa col riscaldamento acceso, ma stanno sotto un lucernario, quindi in posizione abbastanza luminosa.
 

floretta

Maestro Giardinauta
temperatura sui 19° naturalmente la notte riscaldamento spento e arieggio spesso per le piante ma anche perchè non amo l'aria calda per troppo tempo
 

miky80

Maestro Giardinauta
ok allora hai vinto tu:cry: dovete sapere che questo post gabry l'ha aperto perchè mi lamentavo che le sue cicce stanno in sala dove c'è il camino che giustamente in inverno viene acceso...e gli avevo consigliato piuttosto in una stanza freddina e con poca luce piuttosto che lasciarle a vegetare a 18° :fischio::martello:
le mie euphorbie sono in mansarda in zona luminosa con le piante più delicate mentre tutte le altre cicce in serra fredda montata con plexiglass a cui aggiungerò uno strato di tnt per proteggerle meglio dalla settimana prossima quando le temperature ridiscenderanno:eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, Miky, non hai tutti i torti, se leggi quello che ho scritto... io purtroppo non ho alternative, ma a Gabriele non ho detto che però al contrario di lui le crassulacee e le aloeacee io le tengo tutte in serra fredda :fischio:... :D
 

miky80

Maestro Giardinauta
Beh, Miky, non hai tutti i torti, se leggi quello che ho scritto... io purtroppo non ho alternative, ma a Gabriele non ho detto che però al contrario di lui le crassulacee e le aloeacee io le tengo tutte in serra fredda :fischio:... :D

il discorso è che lui le alternative ce le avrebbe pure:D e ha pure la costanza di prenderle e portarle fuori a prendere aria:)...insomma è veramente premuroso:eek:k07: mentre io che non posso mi limito ad una sbirciatina dall'interno e se tutto sembra apposto lascio e passo a fare altro...:D
per le euphorbie volevo seguire un consiglio di reginaldo che dice di mettere una bacinella di acqua accanto per tenere costante l'umidità e questo è l'unico accorgimento in più che farò e forse metterò delle vecchie magliette intorno alle piante più giovani...

questo è il primo anno che parecchie di loro trascorrono fuori e visto le scarse fioriture di quest'anno io e mio padre abbiamo optato per questa opzione portando dentro solo le aloe, crassule e le piante più grandi e a cui teniamo particolarmente (2grusonii anche se starebbero bene fuori e euph.milli che morirebbe:rolleyes: e altre di dubbia resistenza:D)
 

GORLA

Florello Senior
oppure a casa mia dai scherzo .....anch io ho lo stesso problema , ma ora che mi ricordo sono arrabbiata con te -----sai perche ..giuggiola ciao anna
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
quindi in definitiva se la stanza è fredda può andare bene anche se non c'è molta illuminazione perchè non vegetano, se invece la stanza è riscaldata meglio sia luminosa per evitare che filino :confuso: giusto? ...quindi miky non hai tutti i torti :eek:k07: credo quindi che le terrò in sala anche se ogni tanto accendo il camino. ...se non muoiono a floretta perchè devono morire a me? :rolleyes:

ma gli sbalzi termici possono influire negativamente?

oppure a casa mia dai scherzo .....anch io ho lo stesso problema , ma ora che mi ricordo sono arrabbiata con te -----sai perche ..giuggiola ciao anna

:lol: sei arrabbiata per aver trascorso la notte insonne??? giuggiola.. giuggiola... giuggiola.... :lol: mi farò perdonare, se vuoi ti do un polloncino :hehe:
 

Federica

Master Florello
Piantona di Crassula ovata, decennale e schlumbergera anche lei vecchiotta....
in casa a 1m dalla finestra, molta luce e 19 gradi max.
Da anni svernano così senza problemi. Ciao :Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
ah si? e com'è allora cara la mia saputella che tante cicce muoiono anche a te? :hehe:

:tupitupi:


:D:D capita sai..scottature per mancanza di crema solare:ciglione:...annegamenti a causa di mancanza di pinne ed occhiali :martello:
insomma cose che capitano:fischio: l'importante è che la maggioranza sopravviva e che tu continui a farmi arrabbiare:burningma almeno ho la scusa per prenderne altre:rolleyes::rolleyes:

(ora basta svacco...momento di pubbly passato!!!)
 
Alto