• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le metto in casa le aromatiche?

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una piantina di menta, che deriva dal giardino dei miei (1000 m.s.l), dove è a terra, e una di origano che mi ha regalato il mio ragazzo, anche se non sono proprio convinta che sia origano, innanzitutto perchè le foglie sono arrotondate e perchè l'odore è molto più delicato di quello a cui sono abituata, in genere lo raccolgo in campagna.
Sono sul davanzale della mia bella finestrella, ma ora non so se portarle in casa o meno... e poi, ho letto sul forum che l'origano va tagliato e lasciato con un po' di protezione fino alla ripresa vegetativa, però vorrei evitare di raparla a zero.
Le annaffio spesso, anche se in piccole quantità.

Cosa mi consigliate di fare?
Baciiii
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
La menta puoi lasciarla fuori. In inverno secca e ricaccia in primavera :) Per l'origano non so come funzioni :embarass
 

Marcello

Master Florello
la menta si secca,pero' da noi talvolta tiene.

Puoi raparla quando secca.L'anno prossimo ricaccia e potrai farne nuove piantine semplicemente prelevando un rametto e mettendolo in vaso,va da sola.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
nel giardino dei miei c'è da anni, finalmente quest'anno mi sono decisa a portarne qualche rametto a casa mia, e sta una meraviglia! Vorrei cercare di mantenerla verde, perchè adoro il suo profumo e il sapore ovviamente! Per questo pensavo di metterla in casa....
 

Geko21

Giardinauta
L'origano ce l'ho in un grosso vaso fuori al balcone, l'ho potato fino a 5/7cm da terra! Prima che arrivi il troppo freddo! Se ti dispiace tagliarlo, ti puoi consolare facendo seccare i rametti e mettendoli in dei fazzolettini di carta, emaneranno un buon profumo da mettere nei cassetti! :)
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
magari mi consolo mettendolo sulla pizzaiola :ciglione:
Scherzi a parte, grazie Geko, credo che lo poterò allora! Il mio vaso sarà di una 20ina di cm, continuo ad annaffiarlo, anche se saltuariamente?
 
Alto