• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta ai parassiti delle aromatiche

alice28

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono una nuova adepta del forum.
Qualcuno di voi ha idea di metodi naturali x cacciare i parassiti dalle aromatiche?
In particolare, sono in difficoltà con delle piccole mosche bianche che sembrano zebrate: stanno appollaiate sulle foglie, le pungono e le lasciano tutte puntinate di bianco. Le aromatiche ne vengono quasi tutte colpite, in particolare menta, salvia, timo ed origano (hai detto niente!).
Un amico mi ha consigliato di spruzzare sulle foglie una soluzione di acqua saponata, ma nessun risultato.
Ho introdotto lunedì in giardino delle coccinelle, ci sono ancora, ma forse sono poche o è passato troppo poco tempo.Sono disperata!
Ovviamente cerco rimedi naturali. Please, help me!!!:confused:
 

mazinga

Master Florello
io avevo sentito spruzzare un infuso di acqua e Aglio ma non so se possa funzionare magari sono solo dicerie
 

anemone2

Aspirante Giardinauta
anche le mie aromatiche (menta, mentuccia, mirto, basilico, rosmarino, salvia e origano) sono tutte punticchiate di bianco. Ma le mosche sopra non l'ho mai viste.Le ho tagliate tutte, ho cambiato balcone su un altro affaccio meno inquinato, il basilico l'ho riseminato, ma la menta che è già ricresciuta notevolmente ricominicia a diventare punticchiata, le prime foglioline di basilico idem. Non so cosa fare. Se scopri qualcosa fammelo sapere
 

Millina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte, io come voi ho avuto problemi con le aromatiche, che si erano riempite di puntini bianchi, e di certo a tavola "zebrate" non si riesce ad usarle. Senza pensare che la crescita si era arrestata e avevano tante foglie gialle e scolorite, secche. Ho usato come rimedi acqua e sapone, acqua e ortica , infuso di acqua e aglio.... messe in pieno sole e stavo ottenendo un unico risultato: la morte delle piante. Poi ho deciso di prendere un insetticid ad ampio spettro e finalmente ho visto le mie pia te rinascere. Non crea problemi, basta rispettare i tempi di carenza previsti sulla confezione. A me per una decina di piante è bastato mezzo litro d'acqua (per tutte!). Dopo vari anni che per colpa dei parassiti ero costretta a buttare tutto, ora sto riuscendo a tenere qualcosa. Questo è l'unico rimedio che mi ha dato risultati. Ciao!
 
Alto