• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mantenimento Piante Aromatiche

AtaruMorobosci

Aspirante Giardinauta
salve,

ho un giardino molto grande (circa 600mq) e mi sono molto appassionato alle piante aromatiche. Ho piantato, a terra, le seguenti piante:

Menta
Timo
Origano
Valeriana
Rosmarino
Salvia

vorrei sapere, adesso che stanno crescendo, come potarle/mieterle per poterle mantenere in ordine e in buono stato.
secondo le informazioni che mi hanno dato al vivaio ho piantato le piante in zone diverse con esposizione al sole diversa e possibilità di innaffiamento diverso tra le varie piante.. mi potete dare delle indicazioni in merito?

grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Tranne la Menta e la Valeriana che potrebbero essere anche coltivate a mezz'ombra, le altre sono piante da pieno sole.

Tutte le aromatiche in genere non necessitano di potature particolari, tranne l'eliminazione delle infiorescenze
secche dopo la sfioritura e l'eliminazione di eventuali rami rnsecchiti.

Di solito le aromatiche si lasciano crescere secondo il loro sviluppo spontaneo e naturale, ma se si vuole dare
una forma esteticamente particolare alle piante, dipende dal proprio gusto personale.
Potare le aromatiche troppo presto può pregiudicarne però la successiva fioritura, quindi eventuali potature andranno fatte non prima di settembre/ottobre.

Infine se, per "mietitura" intendi il raccolto delle aromatiche, per il loro consumo o utilizzo,
questo si fa in primavera/estate quando la loro produzione aromatica è all'apice, mentre in autunno/inverno
perdono la maggior parte del loro carico aromatico.

Delle piante citate, la sola che necessita di innaffiature frequenti perchè mal sopporta l'aridità del terreno è la Menta,
mentre tutte le altre preferiscono suoli aridi e si accontentano dell'acqua che scende naturalmente e occasionalmente dal cielo.:Saluto:
 
Alto