• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

maximum

Guest
I video non sono tutti molto tecnici.... e comunque spiega bene quello che si dice da una vita qui sul forum....
ma siccome qualcuno non legge.... magari a vederlo lo capisce meglio..... :)

Tu sarai un hobbista.... io sono un pratofilo senior....

Poi Marco ma ogni volta mi risposndi che scherzavi..... LO SOOOOOOOOOOOO
va che non mi offendo mica e!
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Le malattie del tappeto erboso

[video=youtube;fPqJoayGcTc]http://www.youtube.com/watch?v=fPqJoayGcTc&feature=channel&list=UL[/video]

Grande Max, ottimi video.
l'ingegnere dice "bloccate l'acqua per un giorno ai primi sintomi di attacchi fungini". io lo scorso anno è proprio quello che non ho fatto..ma non vi conoscevo neanche :hands13::hands13:.

Speriamo inseriscano presto anche l'altro video dove parlano appunto di malattie ad alte temperature appunto, anche se non dice niente di nuovo rispetto ai consigli del forum, ma sempre interessante.
 
M

maximum

Guest
prego... me li sono visti tutti....

Questa sera nell'angolino vicino al barbeque ho trovato una specie di schiuma bianca alla base dell'erba.... l'ho toccata... sembra schiuma espansa ma bianchissima.... ha l'odore di fungo... l'anno scorso sempre in quella zona l'ho staccata e trovata anche sotto terra.... la cosa strana è che l'erba non presenta lesioni sta bene..... ma che è?la base per far crescere i porcini?


tipo questa

20u1pp0.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono funghi in teoria non sono dannosi per ilprato in pratica potrebbero soffocarlo ma da quello che vedo nella foto non corri questo problema! :D
 
M

maximum

Guest
Non è mia la fato... era un esempio... questa sera la faccio... quindi dici che è micelio?
Come faccio a eliminarlo? E' parecchio....
 
M

maximum

Guest
stasera faccio bene la foto...
In quel punto ripeto l'anno scorso sta cosa bianca era presente anche sotto terra.....
sará pure innocua ma fa brutto
 
M

maximum

Guest
non credo sia solo x il top Tonio... si presenta solo in un angolino vicino il cemento del bbq....
E tra le altre cose in quel punto c'é tanta erba....

ecco... un pelo buoio.....

http://www.imgur.com/7xXl7.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pierantonio

Giardinauta
non è che sia umidità o muffa del cemento del bbq che poi cade a terra? tipo quando i muri di casa presentano efflorescenze di muffa...
 
M

maximum

Guest
no arriva da terra anche Perchè il bbq l'ho messo a marzo e il problema c'era anche l'anno prima.
 
M

maximum

Guest
si devo tagliarla in quel punto la faccio con le forbici.... piove e non la taglio da 3 sett.
 

pengos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... sono nuovo del forum (mooolto interessante!!!) e vi pongo il mio quesito...
ho un prato in rotoli messo i primi di luglio che incomincia a peggiorare... ingiallisce... dovrebbe essere ruggine.
Un mese fa ho concimato con floranid rasen ed ecco a voi le foto...
Vedi l'allegato 127996
Vedi l'allegato 127994

Se mi confermate il problema potrei trattare con folicur SE e con quale dose per 65 mq di prato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrerebbe leaf spot e non ruggine, il tebuconazolo è abbastanza efficace .. non aspettarti comunque grossi miglioramenti, in questa stagione al massimo riuscirai a fermare la malattia, per il pieno recupero non se ne parla fino in primavera. Il prossimo anno non sarebbe sbagliato agire in via preventiva magari con dell'azoxystrobin (es compo ortiva).

cigolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto