• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pimpe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a distanza di poco piu' di 2 mesi nel mio prato si ripresenta il filo rosso.. (abbastanza pesante..)
Avevo trattato con Ortiva ed era immediatamente sparito il problema e ripartita l'erba nei punti infestati..
Mi consigliate un nuovo trattamento subito ? Non gela ancora da me sul lago..
grazie ;-) :confuso:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi procedere, visti i precedenti il prossimo anno cerca di agire in via preventiva magari alternando principi attivi diversi, tipo tebuconazolo o propiconazolo da alternare all'azoxystrobin dell'ortiva.

cigolo
 

maxgiuffrida

Aspirante Giardinauta
Chiedo agli esperti del forum un parere sul tipo di fungo, postandovi due foto. I cerchi che si vedono, hanno un diametro di circa 1 metro, formano una corona con del secco, ma all'interno l'erba è verde. Potreste indicarmi, a seconda del tipo di fungo, il principio attivo più idoneo? Al momento è presente solo in due o tre punti del prato, il resto va bene. Grazie, vi posto i link alle foto.SAM_5045_1_zpsbc82f351.jpg Photo by maxgiuffrida | PhotobucketSAM_5044_1_zps7350fe72.jpg Photo by maxgiuffrida | Photobucket
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Brown patch (più probabile se è un miscuglio a prevalenza festuca arundinacea) o summer patch (più probabile se è un miscuglio a prevalenza poa).

cigolo
 

maxgiuffrida

Aspirante Giardinauta
Ah grazie, allora credo che sia brown patch, visto che è a prevalenza di festuca. Pensavo di usare del Folicur in quantità di 10ml per 5 litri di acqua. Può andare bene come quantità? Grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il dosaggio del Folicur è 90ml in 5-10lt d'acqua ogni 100mq di prato, se fa molto caldo dopo un paio di settimane fai un secondo passaggio oppure (meglio ancora) fallo con qualcosa contenente azoxystrobin.

cigolo
 

maxgiuffrida

Aspirante Giardinauta
Scusami, ti chiedo un consiglio sul tipo di trattamento. In che ore della giornata mi consigli di passarlo e per quanti giorni devo sospendere l'irrigazione. Grazie ancora
Il dosaggio del Folicur è 90ml in 5-10lt d'acqua ogni 100mq di prato, se fa molto caldo dopo un paio di settimane fai un secondo passaggio oppure (meglio ancora) fallo con qualcosa contenente azoxystrobin.

cigolo
 
M

maximum

Guest
La dose è 20ml x 10litri x 100mq

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusami, ti chiedo un consiglio sul tipo di trattamento. In che ore della giornata mi consigli di passarlo e per quanti giorni devo sospendere l'irrigazione. Grazie ancora
Se fa molto caldo è opportuno non trattare quando il sole picchia, se tratti la mattina puoi anche irrigare il giorno successivo (se necessario), se tratti nel tardo pomeriggio/sera meglio lasciar passare una giornata prima di irrigare.

cigolo
 

c_tarta82

Giardinauta
Leggendo le tabelle per controllare l 'efficacia dei principi attivi, alcuni della lista sono segnalati con ++ , sotto nella leggenda, ad esempio per i prodotti contro Pythium Blight (Pythium aphanidermatum): Not for aplication residential lawns .. Sono troppo tossici?Per il prato di casa meglio nn usarli?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Potrebbero semplicemente non essere registrati per uso su prati domestici, il che non necessariamente significa che siano tossici. In linea di massima un prodotto vendibile in Italia senza patentino non è pericoloso (se usato come da istruzioni).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Segnalo che è stata pubblicata l'edizione 2014 del "Chemical Control of Turfgrass Diseases", un'ottima guida (purtroppo solo in inglese, ma gratuita) sulle malattie del prato nonchè sui fungicidi e pratiche adatti a prevenirle e curarle.
La guida (che non può mancare negli hard disk di tutti i pratologi) è scaricabile in pdf qui.

cigolo
 

america

Maestro Giardinauta
Segnalo che è stata pubblicata l'edizione 2014 del "Chemical Control of Turfgrass Diseases", un'ottima guida (purtroppo solo in inglese, ma gratuita) sulle malattie del prato nonchè sui fungicidi e pratiche adatti a prevenirle e curarle.
La guida (che non può mancare negli hard disk di tutti i pratologi) è scaricabile in pdf qui.

cigolo

Salvata e messa subito nel cloud! :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto