• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

acerberus

Giardinauta
Prato infetto? Quale patologia...

Stamattina ho trovato questa sorpresa,secondo voi è una patologia


La semina l'ho effetuata l'ultima settimana di Agosto 2014,con sementi tipo MACISTE della bottos.

Con la semina ho utilizzato lo starter COMPO NPK 16-20-8
Con il primo taglio,metà settembre,ho concimato con NPK 9-16-14.
 

Allegati

  • ce5330b8bf80721f505c493e55268e2e.jpg
    ce5330b8bf80721f505c493e55268e2e.jpg
    102,2 KB · Visite: 86
  • f0caeeca96373c796d9d462d0e8e1ce3.jpg
    f0caeeca96373c796d9d462d0e8e1ce3.jpg
    100,9 KB · Visite: 85
  • 91487a4d9d0a50fd029a32743c9ff214.jpg
    91487a4d9d0a50fd029a32743c9ff214.jpg
    97,2 KB · Visite: 99

acerberus

Giardinauta
Ma dai.......ho una patologia come l'amico di bari......!!!!

Qui la patologia sta venendo anche ha me.......ai ai la clinica mi sta aspettando...................arrivoooo3

Grazie White
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Segnalo l'aggiornamento dell'ottima guida fungicidi dell'UKY: Chemical Control of Turfgrass Diseases 2015

Segnalo inoltre una tabella riassuntiva dei biofungicidi efficaci su prato:

bLuzhKT.png


E per non farci mancare nulla segnalo anche una guida pratica ai fungicidi per prato

cigolo
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Cigolo sei il capo! Peccato che il traduttore di google chrome non me lo traduce:mazza: C'è la fai a metterlo in italiano?
Nella mia costante ricerca di avere prodotti sempre efficaci,ma sempre più economici. Ho trovato il P.a. MICLOBUTANIL AL 4,5% (47g./Lt) il quale funziona bene sul dollar,medio basso sul brawn,e bene sulla ruggine. Lo vorrei aggiungere nella mia casetta dei veleni.
Conosco già la sua famiglia,però non trovo le dosi per tappeto erboso.qualcuno mi sa aiutare? Grazie
Costa solo 16€ al litro
P.S.
Questo mese in previsione dello spoon,tra CHELATO di FE (10litri) concime fogliare (45kg) ho già speso 200€ e così devo avere il chimico necessario e qlC cosa in +,per la prossima stagione,spendendo il meno possibile.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Peccato che il traduttore di google chrome non me lo traduce:mazza: C'è la fai a metterlo in italiano?
ehhh, chiedi troppo ...
Nella mia costante ricerca di avere prodotti sempre efficaci,ma sempre più economici. Ho trovato il P.a. MICLOBUTANIL AL 4,5% (47g./Lt) il quale funziona bene sul dollar,medio basso sul brawn,e bene sulla ruggine. Lo vorrei aggiungere nella mia casetta dei veleni.
Conosco già la sua famiglia,però non trovo le dosi per tappeto erboso.qualcuno mi sa aiutare? Grazie
Costa solo 16€ al litro
In US usano il 19,7% al dosaggio di 1,2-2,4floz/1000sqft pari a ca 165-330ml/100mq di un 4,5% .... in quella classe di fungicidi (DMI) il tebuconazolo è di gran lunga quello col minor costo per unità di superficie ...

cigolo
 

higuain

Giardinauta
Cigolo sei il capo! Peccato che il traduttore di google chrome non me lo traduce:mazza: C'è la fai a metterlo in italiano?
Nella mia costante ricerca di avere prodotti sempre efficaci,ma sempre più economici. Ho trovato il P.a. MICLOBUTANIL AL 4,5% (47g./Lt) il quale funziona bene sul dollar,medio basso sul brawn,e bene sulla ruggine. Lo vorrei aggiungere nella mia casetta dei veleni.
Conosco già la sua famiglia,però non trovo le dosi per tappeto erboso.qualcuno mi sa aiutare? Grazie
Costa solo 16€ al litro
P.S.
Questo mese in previsione dello spoon,tra CHELATO di FE (10litri) concime fogliare (45kg) ho già speso 200€ e così devo avere il chimico necessario e qlC cosa in +,per la prossima stagione,spendendo il meno possibile.
Per le dosi del miclobutanil al 4,5% io ho usato 250-300 ml /100mq. Si è comportato benino verso il Brawn.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Premetto che NON ho informato CigolofriulanoDOC di quanto segue, e di questo mi rammarico.....:martello:
Tuttavia, preso dai discorsi di @Dalmonte e rinfrancato dalle conferme di @Higuain, ho stillato questo grafico personale (sulla tabella dei fungicidi 2014-2015) e sulla loro applicazione in fase preventiva.
Un occhio di riguardo per il p.a menzionato dai supracitati cllienti della clinica del Turf cioè Myclobutanil:
dD6vNZZ.jpg

.
dNil8lB.jpg

.
Ora aspetto solo che il primario mi declassi a semplice imfermiere, facendomi perdere quel poco di stima che faticosamente mi ero guadagnato.:D
Un paio di aspetti però interessanti di questi composti è che l'efficacia del Chlorotalonil rispetto agli altri p.a, nei confronti delle medesime malattie è molto più spiccata. Inoltre la capacità di creare ceppi resistenti da parte del Myclobutalin (DMI) è un fattore da non prendere alla leggera.
Ora vado a svuotare l'armadietto e mi metto al PS......:cry:
E' comunque stato un piacere avervi in cura..........
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ottimo White! Il miclobutanill si è rivelato un pò troppo costoso,infatti dai calcoli di cigolo siamo 2 LT/1000mq 30€ ogni 1000mq.
Mentre il Chlorotalonil da te postato siamo sui 24€ /1000mq dai calcoli fatti sulla % di prodotto della sipcam ad uno equivalente americano con dosi per T.e. Però preciso che ci vuole il patentino.
Se è più efficace del propiconazolo e tebuconazolo,si può provare. Il propiconazolo siamo sui 12€ ogni 1000 MQ,mentre il TEBUCONAZOLO 5€ ogni 1000mq.
Come alternativa al tebuconazolo e propiconazolo,da usare preventivamente è più efficace?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ti conviene prendere l'azoxystrobin? ... con un costo di circa 10€/1000mq è il secondo principio attivo più conveniente dopo il tebuconazolo ed inoltre ha un meccanimo d'azione diverso (famiglia dei QoI) che ti permette di contrastare il rischio resistenza.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@DALMONTE:Sarei curioso di vedere una bella scaletta programmata nel tempo del tuo piano di prevenzione e dell'uso dei fitofarmaci da te posseduti.....
Riporto un estratto di quanto troverai nel topic seguente:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...sit%E0-del-kentucky-2014-2015-traduzione.html
"DMI / Chlorothalonil Tank- Miscele per la tarda primavera all'inizio dell'autunno
Applicazioni preventive di un fungicida DMI mescolato con chlorothalonil - sia a livelli bassi o moderati hanno costantemente fornito un eccellente controllo di Dollar Spot , Antracnosi , Red Leaf Spot, e Copper Spot sul putting green . Per Brown Patch , tali miscele hanno fornito da buono ad eccellente controllo nella maggior parte dei casi . Tuttavia, per luglio e metà agosto , il controllo su Brown Patch dovrebbe essere rafforzato aumentando il tasso di chlorothalonil o utilizzando un altro prodotto con alta efficacia contro tale malattia . In genere , queste applicazioni dovrebbero iniziare prima del Memorial Day (verso fine maggio) e possono essere applicati ogni due settimane per ottenere i migliori risultati . Allungando l’intervallo di somministrazione oltre le due settimane, si può portare a perdita di efficacia , e può anche aumentare il rischio di formazione di popolazioni di patogeni DMI - resistenti."
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
l'azoxystrobin l'ho sempre pagato 80€ al litro :mazza: l'ortiva.quindi 16/20€ ogni 1000mq (dipende da quale dosaggio)
Però qui vedo un bel flacone di ortiva a 40€ al litro ORTIVA - 1 litro
Poi CÈ questo sempre della sygenta alla stessa dose(praticamente) ORTIVA - 1 litro
A 56€ solo perchè è registrato per vite? Mah....
Mi sa che ne compro un litro di ortiva,è una bazza!
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se posti ste cose caro White,mi metti in confusione. O meglio dire mi induci in tentazione.
Mi hai messo la pulce! Comprerò 2 litri di cLotaronilCLORTOSIP 500 SC - 1 lt.
Mischiato al TEBUSIP.
Il tuo articolo non specifica le dosi,diciamo un 70% DMI e 30% cLotaronil?
Quando avrò le idee chiare,stilerò il mio programma di prevenzione funghicida assieme all'azoto liquido,e magari al chelato di FE. Ma quest'ultimo non sò se darlo in 2 applicazioni separate,una a metà giugno e una verso il 10 agosto. Ho 3,70 grammi/mq da dare quest'anno.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A dir la verità in questo "passo" si riporta l'esempio del propiconazolo+Chlorothalonil:
Come esempio specifico , Banner Maxx 1.24MEC (propiconazolo) a 0,5-1,0 fl oz (14-28g) + Daconil Ultrex 82.5WDG (Chlorotalonil) a 1,8-3,2 once (51-90g) su 93mq può essere applicato due volte alla settimana per un controllo ad ampio spettro delle malattie citate . Nei siti con alta pressione da Brown Patch , il tasso di 90 g/93mq di Daconil Ultrex è consigliabile durante il periodo caldo e umido . Dove anthracnose è la malattia e l’obiettivo primario , un tasso di 2,75 once (77g/93mq) di Daconil Ultrex sarebbe raccomandato in base all'etichetta , anche se spesso abbiamo raggiunto un eccellente controllo utilizzando un tasso più basso nel serbatoio di miscelazione.
Io però sono sospettoso sul rapporto beneficio/costi dell'applicazione sistematica di fungicidi. O meglio, quanto è riportato nel Tread sulle malattie, il loro riferimento è per usi professionali ed in presenza di Budget sostenibili. Anche perchè la prevenzione NON può essere fatta ogni tanto,ma deve seguire delle tempistiche ben precise. Ho paura che non appena molli la presa, ti ritrovi con un prato più debole di come lo avresti lasciandolo così com'è (che è un signor prato trall'altro :)).
@CigolofriulanoDOC perchè consigli l'uso di azoxystrobin nella preparazione dei mix di fungicidi di prevenzione? Sono molto cautelativo e poco incline all'azoxystrobin come preventivo (anche di fronte ai tempi di permanenza NELLA pianta e al rischio di resistenza elevato), terrei infatti tale p.a solo come curativo da usare come arma letale.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
@CigolofriulanoDOC perchè consigli l'uso di azoxystrobin nella preparazione dei mix di fungicidi di prevenzione?
Non mi riferivo al mix ma all'alternare tebu e azo se necessario ... sempre che uno non abbia problemi di dollar spot o di pythium nel qual caso servirebbero anche altri prodotti ... inoltre non sono un fan dei fungicidi di contatto come il chlorothalonil perchè l'effetto dura la metà dei sistemici, è facilmente dilavabile (ma dipende dal prodotto, tipo il Daconil Ultrex credo abbia un buon aggrappante, il Clortosip non so perchè non è specifico per prato) e non da ultimo richiede una distribuzione ancor più accurata (dove non tocca la pianta non funziona) ... infine, nel caso specifico del nostro amico DALMONTE, si tratterebbe di spendere 19-38€ per ogni 1000mq ogni 1-2 settimane (usato da solo il Clortosip dovrebbe richiedere un dosaggio di 0,95-1,9lt/1000mq ogni 7-14gg). Ovvio che chi non ha questo genere di problemi, specialmente chi tratta spesso, fa bene ad affidarsi anche ai prodotti di contatto che non soffrono di rischio resistenza.

cigolo
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non mi riferivo al mix ma all'alternare tebu e azo se necessario ... sempre che uno non abbia problemi di dollar spot o di pythium nel qual caso servirebbero anche altri prodotti ... inoltre non sono un fan dei fungicidi di contatto come il chlorothalonil perchè l'effetto dura la metà dei sistemici, è facilmente dilavabile (ma dipende dal prodotto, tipo il Daconil Ultrex credo abbia un buon aggrappante, il Clortosip non so perchè non è specifico per prato) e non da ultimo richiede una distribuzione ancor più accurata (dove non tocca la pianta non funziona) ... infine, nel caso specifico del nostro amico DALMONTE, si tratterebbe di spendere 19-38€ per ogni 1000mq ogni 1-2 settimane (usato da solo il Clortosip dovrebbe richiedere un dosaggio di 0,95-1,9lt/1000mq ogni 7-14gg). Ovvio che chi non ha questo genere di problemi, specialmente chi tratta spesso, fa bene ad affidarsi anche ai prodotti di contatto che non soffrono di rischio resistenza.

cigolo
Capisco perfettamente il tuo punto di vista e ritengo sia vitale l'alternanza dei p.a, ma nel caso di DALMONTE, egli vuole intraprendere un programma di prevenzione e a tal proposito, l'utilizzo di fungicidi di contatto deve essere preso in grande considerazione. Dal canto mio, io evito quasi completamente i trattamenti preventivi, lasciando al fato l'andamento delle malattie e curandole solo alle prime avvisaglie....:rolleyes:
Inoltre, una bella domanda che volevo porti (@CigolofriulanoDOC) è perchè proponi il tebuconazolo in qualità di DMI a scapito del Propiconazolo visto e considerato che per quasi tutte le malattie fogliari (Gray Leaf Spot, Leaf Spot & Melting Out, Powdery Mildew,Red Thread, Rust) nonchè per le malattie littiche (necrotossiche) come Summer Patch, Necrotic Ring Spot, Pink Snow Mold (fusarium Patch) ha dimostrato o perlomeno non è stato considerato valido come il propiconazolo........forza dai vuota il sacco! La Gestapo è venuta a farti visita:lol:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
La butto sulla semplicità: il tebu rispetto al propiconazolo è molto più facile da trovare e a parità di sup da trattare costa leggermente meno. Ho indovinato????? :) poi, questi sono consigli pratici per gli utenti, non mi sorprenderei che cigolo in cantina sintetizzi nuovi principi sconosciuti al mondo umano :) ritenendo tebu e propi prodotti "commerciali" ahahah
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grappì è un tipo pratico e ha individuato 2 dei motivi, gli altri 2 sono:
-fungicidi con lo stesso meccanismo d'azione hanno efficacia simile (in una scala da 1 a 4 raramente si distaccano di più di un gradino l'uno dall'altro), specialmente se introdotti in periodi relativamente vicini (il propi è del '79, il tebu dell''86)
-il tebu negli US è stato approvato su prato solo di recente (tuttora non credo sia autorizzato su prati domestici) e credo esistano solo 1 o 2 prodotti registrati, quindi non sono stati fatti molti test ed è per questo motivo che molte volte non viene citato nelle fonti US. Quando è stato provato si è dimostrato analogo per efficacia al propi (vedi tabelle qui, qui, qui, qui e qui) e talvolta superiore (vedi qui e qui), personalmente li ritengo equivalenti.

cigolo
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La butto sulla semplicità: il tebu rispetto al propiconazolo è molto più facile da trovare e a parità di sup da trattare costa leggermente meno. Ho indovinato????? :)
Indubbiamente Grappo. Il costo/litro infatti del Grip25 è notevolmente maggiore rispetto a Folicur SE. Anche se i dosaggi però sono ben diversi. Giusto per fare due conti, il dosaggio di Grip 25 dovrebbe essere 1,6litri/Ha ossia 1600ml/10.000mq ossia 0,16ml/mq al costo di 56 euro/litro pertanto trattare 100mq di superficie costa 0,896 euro. Il folicur Se costa 10 euro/litro e per trattare 100mq ne servono 90ml con un costo di 0,9 euro/100mq, pertanto non così conveniente come si possa ipotizzare.

Grappì è un tipo pratico e ha individuato 2 dei motivi, gli altri 2 sono:
-fungicidi con lo stesso meccanismo d'azione hanno efficacia simile (in una scala da 1 a 4 raramente si distaccano di più di un gradino l'uno dall'altro), specialmente se introdotti in periodi relativamente vicini (il propi è del '79, il tebu dell''86)
-il tebu negli US è stato approvato su prato solo di recente (tuttora non credo sia autorizzato su prati domestici) e credo esistano solo 1 o 2 prodotti registrati, quindi non sono stati fatti molti test ed è per questo motivo che molte volte non viene citato nelle fonti US. Quando è stato provato si è dimostrato analogo per efficacia al propi (vedi tabelle qui, qui, qui, qui e qui) e talvolta superiore (vedi qui e qui), personalmente li ritengo equivalenti.

cigolo
Queste tabelle possono mostrare molte cose interessanti. Nella pratica, ho notato diverse volte l'incapacità del Tebuconazolo a trattare (anche minimamente) la Ruggine, benchè invece da tabella risulti al pari del propiconazolo. Infatti a distanza di 15gg dall'infezione (non curata) sono stati ritrattati con propiconazolo e la malattia è scomparsa nel volgere di alcuni gg.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto