• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

marcobri

Guest
sembra in salute bello folto pero' una tiratina di orecchie te la faccio ugualmente:AFFILA LE LAME DEL TOSAERBA:mazza::D
 
F

fotomomo

Guest
Sparito il mio post sulla muffa nera. Come mai? Ho commesso qualche infrazione?
 

mtasto

Aspirante Giardinauta
Ma allora non era il troppo caldo...

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo di questo forum ed e' la mia prima domanda, spero di non aver sbagliato thread/modo di richiesta e/o altro.

Da tre o quattro anni il mio prato in estate si "macchia". Ho sempre dato la colpa ad una irrigazione mal progettata e/o al troppo caldo... ad ogni primavera arieggio, concimo, risemino.
Quest'anno, pero', qui a Varese il caldo non si e' ancora fatto vedere... anzi, dopo tre settimane di acqua a catinelle l'impianto di irrigazione se ne e' stato bello fermo. Ieri sono riuscito a tagliare il prato (dopo 3 settimane!) sfruttando il primo giorno di sole e, aihme', anche quest'anno ho avuto l'amara sorpresa. Macchie gialle nel prato verde.
A questo punto, dato che di caldo qui non se ne e' ancora visto fino a ieri, posso eliminare l'ipotesi del troppo caldo e pensare a qualche cosa di piu' grave. Mi e' venuto subito in mente che potrebbe essere un fungo. Dalle fotografie che avete postato e che ho trovato ai link suggeriti da voi mi sembra di capire che il problema potrebbe essere causato dal Phytium... ma da quel che mi sembra di ricordare di aver letto, il Phytium colpisce la base della pianta (o sbaglio?). I fili d'erba del mio prato, invece, sembrano diventare marroni dopo circa 1 centimetro dalla base (partono verdi e poi piano piano si seccano dal centro).
Mi sapete dare dei consigli su come capire di che cosa si tratta e debellare il problema?

Allego un paio di foto...

Prato2.jpg Prato1.jpg

Grazie 1000 a tutti!
Marco.
 
M

marcobri

Guest
potrebbe essere phithyum e cmq nel dubbio dato che di acqua ne avete avuta tanta trattalo ugualmente e di corsa utilizzando del propamocarb (previcur,pitstop ecc) e insieme propicozanolo (progreen o il lizocin consigliato da tonio come maggiore percentuale di principio attivo)quest' ultimo per avere una copertura quasi totale sulle patologie funginee,se te la senti di farlo io direi di mandare un pokino il prato in leggera sofferenza idrica irrigando di meno solo per ora e tienilo d'occhio. che composto di micro hai?
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Avrei una curiosita... durante la concimazione sbagliando le dosi o la distribuzione (in piu) si rischia il disastro.
Durante un trattamento funghicida quali sono gli effetti collaterali di un errata distribuzione?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Che non funzioni (in caso di errore in difetto) o che s'intossichi l'erba (in caso di eccesso) meglio non sbagliare in ogni caso! :D
 
M

marcobri

Guest
ah, green hai risposto tu.ok (davide me lo aveva chiesto via pm) non mi e' mai capitato ma che intendi per intossicare il prato?quali conseguenze?bruciatur non credo, al massimo rallentamento della crescita?leggero ingiallimento o cosa?
 

GORMITA

Giardinauta
ecco a voi la spora della ruggine , ospite sulla festuca



bella eh' ?? !! :lol:

questa invece della muffa grigia..



e questa del dollar spot

 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto