• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dodemac

Aspirante Giardinauta
Idea malsana, accetto insulti di ogni genere come risposta:
Se il funghicida, dopo aver fatto magari una dose un po piu "leggera" si passasse direttamente con l'innaffiatoio col soffione fine?
 
M

marcobri

Guest
cosa???????:martello::martello::martello::martello::martello::martello::martello::martello
magari usa anche il secchiello che siamo in estate:lol::lol:
cmq se vuoi fare tabula rasa fai pure:D
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
il prodotto va diluito e somministrato necessariamente con un nebulizzatore dato che agisce per via fogliare
 
M

maximum

Guest
Cigolo, stavo leggendo la tua guida e confrontando le 2 tabelle mi sorge un dubbio....
Devo vedere la prima tabella o la seconda? Perchè per esempio il Brown patch nella prima tabella è indicato il periodo di Luglio -Agosto e poco a Settembre
mentre nella seconda il periodo è compreso tra aprile e settembre.... quindi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende dal clima, in genere la patologia si presenta solo quando le minime notturne superano i 18° ed è abbastanza umido, nel nord italia solitamente queste condizioni ci sono solo in estate.

cigolo
 
M

maximum

Guest
Si, ma che tabella devo guardare, io abito a nord ovest in italia (VA), sulla prima tabella c'è scritto INDIANA!
 
M

maximum

Guest
Ma no, mi sto facendo una miniguida dove sto raccogliendo tutte le informazioni....., se no poi a cercarle in giro diento pazzo.
A proposito di funghi, voi fate ogni anno dei trattamenti preventivi e se si quando e con cosa, oppure fate trattamenti solo se c'è bisogno cioè ai primi segni di fungo?
 

marcobri

Apprendista Florello
A proposito di funghi, voi fate ogni anno dei trattamenti preventivi e se si quando e con cosa, oppure fate trattamenti solo se c'è bisogno cioè ai primi segni di fungo?
max ma tu le domande te le scapi(come si dice qui a brindisi:D)......
agire in preventivo e' un qualcosa molto legato alla esperienza personale col proprio prato....solitamente col tempo si individuano i problemi e si agisce "prima"
io ad esempio tratto ogni anno in preventiva contro il phithyum (marciume del colletto ) perche' ho delle zone ombreggiate che sono soggette....ultimamente la situazione e' migliorata in quanto ho imparato a gestire meglio le irrigazioni.poi alcune cultivar piu' di altre sono soggette a determinate patologie....come ad esempio la festuca arundinacea lo e' col patch browm...
la cosa migliore per prevenire i funghi e' sempre avere un buon top e un drenaggio da manuale. solitamente le zone piu' a rischio sono le ombreggiate.piu' sono alte temperature(specie le notturne) e l'umidita' e' piu' ce' rischio fungo....
io per esperienza ti consiglio di avere sempre a portata di mano del propamocarb (tipo previcur bayer) e azoxystrobin (ortiva compo). quest'ultimo e' un ottimo funghicida ad ampio spettro che incorpora parecchie patologie tra cui appunto il patch brown...come alternativa esiste il tebuconazolo (folicur bayer) oppure il propiconazolo (tilt 25 in primis).
soddisfatto o rimborsato?:lol::Saluto:
 
M

maximum

Guest
Cioé che le faccio a caso?
Non é cosí, Mi serve sapere le cose prima.... in modo da sapere come comportarmi
:)
 

marcobri

Apprendista Florello
hai capito male max:D oppure hai frainteso il senso.....intendevo dire che scegli argomenti interessanti e su cui ce' molto da dilungarsi...guarda che il mio era un complimento:D:eek:k07:
la prossima volta me ne guardero' bene dal postare dialetto..:lol:
 

tonio

Florello
all'innazarsi delle temperature e dell'umidità all'incirca verso la prima decina di maggio si dà come preventivo...tipo propamocarb + propiconazolo....
 
M

maximum

Guest
Grazie del complimento allora :)
Comunque i miei sono lucani... i vari dialetti li capisco...ma certe parole.. sono impossibili da decifrare hihi

Tonio, se non sbaglio è quello che hai fatto tu... scritto qualche post addietro?
Io dalla tabella di cigolo pensavo propiconazolo+azoxystrobin ....
Grazie mille x il suggerimento x natale mi faccio regalare il propiconazolo visto quello che costa
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma no, mi sto facendo una miniguida dove sto raccogliendo tutte le informazioni....., se no poi a cercarle in giro diento pazzo.
Io proverei a non trattare preventivamente, inutile rendersi schiavi di trattamenti magari inutili, cerca di concimare nei perodi giusti e senza eccedere, irrigare adeguatamente e non dovresti avere problemi. Se proprio dovessero emergere magagne su quel genere di miscuglio le patologie più probabili sono il brown patch e il grey leaf spot (sebbene le cultivar di ultima generazione sono meno suscettibili a queste malattie), possibili ma meno frequenti anche attacchi di pythium e ruggine.
A proposito di funghi, voi fate ogni anno dei trattamenti preventivi e se si quando e con cosa, oppure fate trattamenti solo se c'è bisogno cioè ai primi segni di fungo?
Io non tratto preventivamente perchè ho appurato che con le giuste pratiche colturali (specialmente irrigazioni e senza tirare troppo il collo al prato con eccessive concimazioni) non ce n'è bisogno.

cigolo
 
M

maximum

Guest
per le concimazioni ho visto la tua tabella e pensa l'ho capita.
Peró tornando al discorso preventivo, ho capito perfettamente quello che stai dicendo
ma essendo il primo anno e non solo di prato, ma anche di abitazione... ho paura a sperimentare... certo potrei provare, é cosí che farei esperienza ma rischierei di rovinare tutto
 

michelepm

Florello Senior
per le concimazioni ho visto la tua tabella e pensa l'ho capita.
Peró tornando al discorso preventivo, ho capito perfettamente quello che stai dicendo
ma essendo il primo anno e non solo di prato, ma anche di abitazione... ho paura a sperimentare... certo potrei provare, é cosí che farei esperienza ma rischierei di rovinare tutto
Bravo, ti sei risposto da solo, visto che non hai di bisogno evita di trattare in via preventiva.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto