A proposito di funghi, voi fate ogni anno dei trattamenti preventivi e se si quando e con cosa, oppure fate trattamenti solo se c'è bisogno cioè ai primi segni di fungo?
max ma tu le domande te le scapi(come si dice qui a brindisi
)......
agire in preventivo e' un qualcosa molto legato alla esperienza personale col proprio prato....solitamente col tempo si individuano i problemi e si agisce "prima"
io ad esempio tratto ogni anno in preventiva contro il phithyum (marciume del colletto ) perche' ho delle zone ombreggiate che sono soggette....ultimamente la situazione e' migliorata in quanto ho imparato a gestire meglio le irrigazioni.poi alcune cultivar piu' di altre sono soggette a determinate patologie....come ad esempio la festuca arundinacea lo e' col patch browm...
la cosa migliore per prevenire i funghi e' sempre avere un buon top e un drenaggio da manuale. solitamente le zone piu' a rischio sono le ombreggiate.piu' sono alte temperature(specie le notturne) e l'umidita' e' piu' ce' rischio fungo....
io per esperienza ti consiglio di avere sempre a portata di mano del propamocarb (tipo previcur bayer) e azoxystrobin (ortiva compo). quest'ultimo e' un ottimo funghicida ad ampio spettro che incorpora parecchie patologie tra cui appunto il patch brown...come alternativa esiste il tebuconazolo (folicur bayer) oppure il propiconazolo (tilt 25 in primis).
soddisfatto o rimborsato?
:Saluto: