IlRagazzoDiCampagna
Giardinauta Senior
Si, solfato ferroso al 30 % della compo
Argomento veramente interessante e mi chiedo, se un fungo fosse già presente, che azione ha io solfato ferroso?
5-7 non mi azzardo!
Argomento veramente interessante e mi chiedo, se un fungo fosse già presente, che azione ha io solfato ferroso?
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
ma il prodotto che è stato usato, è lo stesso di cui si parla in questa discussione?:https://forum.giardinaggio.it/threads/solfato-ferroso-consiglio.109468/
Esatto proprio cosi'. Fine ma scura. Aspettiamo chi ne sa di piu'.Anche a me ha fatto questo effetto. Sembra come se l'erba fosse paglia (secca per intenderci). Però alla fine sembra in salute... Spero...
Sempre tutto normale?
Si sa che il nero sfinaTutto normale. E' l'effetto del ferro.
Dipende dal clima. Se nel frattempo avra' piovuto parecchio o nevicato e il ferro si sara' dilavato in gran parte, vs fine mese o inizio febbraio (in periodi di freddo accentuato possibilmente) potrai rifare un intervento simile di dosaggio.Mamma mia!!! Filippo, ma a fine gennaio dò sempre 2 gr/mq? Aumento o diminuisco?
Non riesco bene a capire a cosa ti riferisci con l'uso di solfatodinonsochè e quello che vuoi ottenere.https://www.dropbox.com/sh/21x3hdvqe8pw89a/AAAX8l66DtLRtBXbEwznLs1pa?dl=0
Ciao a tutti,
circa mese fa ho dato una passata di Tebuconazolo per fermare un principio di ingiallimento. Ad un mese esatto la situazione è ripresa complice periodo di grande umidità notturna e temperature alte. Va premesso che nella mia zona (Genova) le temperature non sono mai rigide ma si possono alternare periodi molto umidi (vento di scirocco) a periodi secchi (tramontana). Ormai è assodato che nei periodi umidi il prato mi va sotto attacco. Oltre a zone ingiallite vi è una bella macchia tonda dove nella mattina umida si vedeva bene il micelio. In questi giorni anche qua la temperatura è bassa (da 2 a 7 gradi) . Ho a disposizione 5 kg di solfato di ferro.
Sono un indeciso se usarlo come cura preventiva visto che da quanto avevo appreso in precedenza va usato per rinverdire e per contrastare il muschio (questo mai visto).
Ora sono indeciso su come agire....
Tratto con Ortiva alla ripresa delle temperature e buona notte al secchio....
vado di solfato di ferro che non ho mai usato con il rischio di annerire tutto ???? ( nel caso di quello a disposizione ne uso 4/5 gr mq come da etichetta o meno???? Poi è il caso di bagnare???)
In ogni caso vorrei migliorare per quanto possibile le mie cure agronomiche per limitare al minimo quelle con uso di fitofarmaci... non voglio ne eliminarli ma tanto meno abusarne. Mi pare che WhiteSand abbia sperimentato l'uso di un solfatodinonsochè con buoni risultati. Per ora io ho fatto le 4 tradizionali concimazioni con i prodotti della Bottos (2 AutumnK e 2 Superturf) limitando però le dosi per non spingere con l'azoto. Devo sottolineare che purtroppo lavoro e famiglia limitano la mia disponibilità di tempo quindi non posso impegnarmi in cure che richiedano troppo tempo.... White, Cigolo , Filippo e cari compagni pratosi aspetto vostri graditi consigli....