• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
L'inefficacia del tebuconazolo sul fusarium è stata più volte sottolineata. Inoltre sono molto dubbioso sulla reale capacità curativa di un prodotto granulare soprattutto se utilizzato in condizioni climatiche che impediscono alla pianta di assorbire il p.a e il fosfito.
Se dovesse avere un utilizzo tangibile lo potrebbe avere solo in fase preventiva.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
Quindi non posso farci niente secondo te?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Devi trattare con un prodotto contenente propiconazolo che ha il medesimo meccanismo di azione ma efficacia riconosciuta

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Già il freddo blocca la malattia ma al primi accenni di rialzo termico agisci.
Per l'anno prossimo conviene rivedere e ridurre l'azoto e il feltro

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiornoa a tutti e auguri per l'imminente inizio del nuovo anno.
Ho visto comparire le macchie che vedete in foto. Circa un mese fa' avevo trattato con ortiva per altri problemi ma queste sinceramente non le avevo viste. Con cosa mi consigliate di trattare? Di nuovo ortiva oppure altro? Oppure non trattare proprio? Il fatto che ghiacci la notte e' un problema? Attendo consigli.
12c2257b82e93e444e5936de5deefbcb.jpg
a03b85a2c12588ade81cca374f642b4f.jpg
a02c2bf25cdb6b9aeb3edd7ef78ba9fd.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai già dato l'ortiva un mese fa, quindi sararesti ancora coperto da quello..nonostante questo hai avuto qualche manifestazione. Ora con il clima attuale bello freddo e non eccessivamente umido sfrutterei l'occasione per una sostanziosa passata col solfato.
Sciogli in 7/10 lt/100mq di acqua calda 2-3 gr/mq di Fe. Mescola bene ogni 5 minuti per mezz'ora e il liquido é pronto per essere filtrato su una calza per togliere residui e impurità e introdotto nella pompa a spalla.
Se usi il solf. di fe al 17% come quello normale, sono dagli 11 ai 17 gr di solfato ferroso al mq.

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Una piccola % di fitosanitari la ingeriamo ogni giorno in tutti gli alimenti.Non usare 500ml di glifo l'anno sul propio terreno non fa nessuna differenza. Oggi è diventato l'olio di palma dei prodotti chimici agricoli,ma ce ne sono di molto più pericolosi in classi cancerogene più alte.

Il problema al di là di quanto sia cancerogeno è che questi maledetti pesticidi inaridiscono i terreni molto più di quel che si pensi, senza contare che se il terreno è ben drenante può arrivare tranquillamente alle faglie acquifere...

https://www.nutrizionenaturale.org/diserbo-chimico/

nioken181

Giardinauta Senior
Hai già dato l'ortiva un mese fa, quindi sararesti ancora coperto da quello..nonostante questo hai avuto qualche manifestazione. Ora con il clima attuale bello freddo e non eccessivamente umido sfrutterei l'occasione per una sostanziosa passata col solfato.
Sciogli in 7/10 lt/100mq di acqua calda 2-3 gr/mq di Fe. Mescola bene ogni 5 minuti per mezz'ora e il liquido é pronto per essere filtrato su una calza per togliere residui e impurità e introdotto nella pompa a spalla.
Se usi il solf. di fe al 17% come quello normale, sono dagli 11 ai 17 gr di solfato ferroso al mq.
Utilizzo il solfato ferroso della compo quello al 30%. Vuol dire che per 120 mq devo darne 240 grammi?

Phil

Esperto Sez. Prato
No, se è Fe solubile al 30% sono 800 gr/120 mq se vuoi dare 2 gr/mq di Fe.. altrimenti sono 1200 gr/120 mq se dai 3 gr/mq di Fe.
Dato che è in granuli quel formato, ti conviene prima frantumarlo quantomeno, per facilitarne il discioglimento.

tatozzo

Giardinauta
No, se è Fe solubile al 30% sono 800 gr/120 mq se vuoi dare 2 gr/mq di Fe.. altrimenti sono 1200 gr/120 mq se dai 3 gr/mq di Fe.
Dato che è in granuli quel formato, ti conviene prima frantumarlo quantomeno, per facilitarne il discioglimento.
Ciao Filippo perché ferro?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
No in realta' e' gia in polvere. Quest'estate dandone 100 grammi ogni 15 giorno era diventato nero il t.e. perche' non avevo irrigato dopo, sei sicuro che il dosaggio sia quello che mi hai detto? Da programma spoon a dicembre avrei dovuto darne 100 grammi in tutto il mese.

Phil

Esperto Sez. Prato
Con temperature come quelle attuali le dosi sopportabili per i prati crescono in modo esponenziale. Provato e testato ..provare per credere ;)

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Filippo perché ferro?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Il ferro a questi dosaggi in inverno funge da sorta di "sterilizzante" verso le patologie funginee in agguato in questo periodo. Praticamente mette in standby il t.e. fino a termine dell'effetto, che in assenza di piogge come attualmente, puo' durare molto.

Personalmente ho fatto un trattamento con 2 gr/mq di Fe su agrostide a inizio dicembre.. Non ha mai piovuto e l'effetto benefico contro patologie é tutt'ora in corso.

nioken181

Giardinauta Senior
Con temperature come quelle attuali le dosi sopportabili per i prati crescono in modo esponenziale. Provato e testato ..provare per credere ;)
Ok quindi diciamo che ne do 1000 gr per 120 mq mischiandolo ce mi hai detto tu. Oggi lo passo verso mezzogiorno. Poi basta fino a marzo circa quando riprendero' con lo spoon?

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende dal clima. Se continuera' a fare molto freddo e secco puo' bastare così, altrimenti magari un altro intervento tra un mese circa potrebbe rendersi necessario.

Shell

Giardinauta
Ciao Filippo. Innanzitutto auguri.
Consigli quindi 2 gr di fe al mq o 3 ?
Occorre bagnare leggermente dopo ? Perchè io ho chiuso l acqua,posso evitare?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Alto