• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Pratiche agronomiche semplici non esistono. I migliori risultati si ottengono stando sempre sul pezzo evitando i classici errori da principianti.
Eccessi irrigui, eccessi di accumulo di feltro ed eccessi azotati.
È molto facile cadere nel turbine degli eccessi (lo dissero anche Jimi Hendrix e quelli della confraternita dei 27 years old) ma astenersi e ridurre il quantitativo da questi 3 fattori riduce al minimo sindacabile l'esposizione

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
Ecco le immagini invernali dei greens citati in precedenza..
011e6d33bbd4120e84643bdeb92db6f6.jpg
b61231867b46c1559150e32742200d86.jpg

Questi hanno avuto un trattamento con 20 gr/mq di solfato ferroso al 18%!

*foto ripescate da un vecchio repertorio di @white sand.
Io il mio t.e. lo vedo sempre piu' scuro. Speriamo in bene.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se è una macchia sola soletta, è difficile trattare localmente con microquantità di fungicida. Sai cosa potresti fare in alternativa (così vediamo come agisce nel tuo caso. Io ho fatto dei test in privato) ?
Utilizza l'acqua ossigenata commerciale (quella per medicare del ferite) e spruzzala sull'intera superficie della macchia. (non temere per l'erba, non ne risentirà) ,quindi delimita la zona con dei bastoncini i stuzzicadenti piantandoli lungo il perimetro.
Il trattamento perde efficacia rapidamente in caso di pioggia, perciò fallo con clima stabile .
Non dire nulla agli altri del forum.....:D

Crasmen

Florello
Se è una macchia sola soletta, è difficile trattare localmente con microquantità di fungicida. Sai cosa potresti fare in alternativa (così vediamo come agisce nel tuo caso. Io ho fatto dei test in privato) ?
Utilizza l'acqua ossigenata commerciale (quella per medicare del ferite) e spruzzala sull'intera superficie della macchia. (non temere per l'erba, non ne risentirà) ,quindi delimita la zona con dei bastoncini i stuzzicadenti piantandoli lungo il perimetro.
Il trattamento perde efficacia rapidamente in caso di pioggia, perciò fallo con clima stabile .
Speri che il fusarium sia privo di superossido dismutasi e catalasi? :D

marco genova

Giardinauta
Purtroppo ve ne sono diverse ..:mazza:. quella nella foto è quella più definita come contorno... che faccio "disinfetto" tutto il prato o lo porto direttamente al pronto soccorso in codice "macchia gialla":LOL:

Ps è fusarium???:ciao:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La foto sarebbe troppo chiara per capire ma le temperature sono ideali per quella malattia. In alternativa se il prato è colpito in maniera importante allora prepara un mix tebuconazolo + azoxystrobin alla dose 7/10 di quella di etichetta

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

tatozzo

Giardinauta
Non credo che avrai molti risultati contro il muschio a quella dose.. Fai delle prove. Parti con 50gr e sali di volta in volta settimanalmente fino a che vedi risultati tangibili sul muschio.
Come si fa se lo vendono in granuli? Si scioglie in acqua? Dosi?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Ci dovrebbe essere scritta sull'etichetta la % solubile in acqua del Fe in questione..
Meglio usare quello in polevere pero' per lo scopo, quelli in granuli sono fatti per essere sparsi a mo di concime e la loro efficacia e' alquanto minore in questo periodo e per lo scopo di utilizzo.
Se lo possiedi già, meglio frantumarlo per ricavarne polevere comunque.

tatozzo

Giardinauta
Ci dovrebbe essere scritta sull'etichetta la % solubile in acqua del Fe in questione..
Meglio usare quello in polevere pero' per lo scopo, quelli in granuli sono fatti per essere sparsi a mo di concime e la loro efficacia e' alquanto minore in questo periodo e per lo scopo di utilizzo.
Se lo possiedi già, meglio frantumarlo per ricavarne polevere comunque.
No grazie lo comprerò in polvere!

plays

Aspirante Giardinauta
Perchè non fare una piccola guida per questo utilizzo del ferro "invernale"? Soprattutto quali sono i vantaggi del farlo o i dosaggi, in base alla specie

Io ho fatto un trattamento preventivo con tebuconazolo 3 4 gg prima del freddo e la neve sta andando via piano piano :sleep: Sono passato dal Kb antistress al Compo e ho notato una maggior qualità per le micro

tatozzo

Giardinauta
Possibile che solfato ferroso non esista più? ? Mi ha parlato di poltiglia bordolese o qualcosa liquido rameico sa solo lui il nome esatto!!! Che contiene ferro ma non solfato ma idro..che ne so io maledizione!

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Io il solfato ferroso della compo l'ho preso da obi.... comunque online lo dovresti trovare
Su eBay lo trovi sui 15 euro, negozio agritecnica. Io da obi l'ho preso a 9.90 euro

Ultima modifica:

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Domanda: ho dato il solfato ferroso ( 2 gr mq) a fine dicembre. Ora il prato è tornato al verde di prima, meno che certi punti dove è ancora abbastanza nero da ferro. Normale? Devo aspettare ancora un po' affinché sparisca questo nero? Diciamo primavera? Grazie

Alto