• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

Phil

Esperto Sez. Prato
Argomento veramente interessante e mi chiedo, se un fungo fosse già presente, che azione ha io solfato ferroso?

Svolge l'azione di bloccare il più delle volte l'avanzata del fungo mettendo in standby sia funghi che prato. Questo si può farlo solo in inverno, quando è possibile appunto usare il ferro senza rischi di danneggiare il t.e.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve,
ho notato nel mio giardino muschio, ma credevo fosse normale non agire avendo visto tutti zeri nel spoon feeding . Leggendo invece mi sembra di poterlo e doverlo fare.
Per 30 mq, sciolgo quindi 60 gr di solfato ferroso in 2 litri d'acqua e lo passo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti conviene dare anche 0.5-1 gr/mq di Fe.
Se e' solfato ferroso al 17% quindi tra i 150 e i 300 gr di solfato.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao Filippo, ho visto il mio solfato ferroso ed è solubile in acqua al 12%. Per cui con 0.5-1.0 gr/mq sono 15-30gr di ferro, pari a 125-250gr di solfato.
Posso procedere con una somministrazione settimanale tipo di 50gr? Voglio evitare che diventi nero il prato o che mi si macchi qualcosa intorno in travertino.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non credo che avrai molti risultati contro il muschio a quella dose.. Fai delle prove. Parti con 50gr e sali di volta in volta settimanalmente fino a che vedi risultati tangibili sul muschio.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
5-7 non mi azzardo!
Argomento veramente interessante e mi chiedo, se un fungo fosse già presente, che azione ha io solfato ferroso?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
ma il prodotto che è stato usato, è lo stesso di cui si parla in questa discussione?:https://forum.giardinaggio.it/threads/solfato-ferroso-consiglio.109468/


qui ce una discussione riguardante il Ferro Fe++
 

nioken181

Giardinauta Senior
Un chiarimento. A 3 giorno dall'applicazione del Ferro ho notato il prato piu' scuro (che ha anche mascherato alcuni giallori dovuti al freddo) ma allo stesso tempo lo sembra di vedere le lamine assottigliate? E' normale? Per capirci tipo quando in estate inizia ad andare in sofferenza idrica. Non cosi tanto, ma comunque vedo la lamina non bella larga. Possibile che sia un effetto del ferro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ecco le immagini invernali dei greens citati in precedenza..
011e6d33bbd4120e84643bdeb92db6f6.jpg
b61231867b46c1559150e32742200d86.jpg

Questi hanno avuto un trattamento con 20 gr/mq di solfato ferroso al 18%!

*foto ripescate da un vecchio repertorio di @white sand.
 

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/21x3hdvqe8pw89a/AAAX8l66DtLRtBXbEwznLs1pa?dl=0
Ciao a tutti,
circa mese fa ho dato una passata di Tebuconazolo per fermare un principio di ingiallimento. Ad un mese esatto la situazione è ripresa complice periodo di grande umidità notturna e temperature alte. Va premesso che nella mia zona (Genova) le temperature non sono mai rigide ma si possono alternare periodi molto umidi (vento di scirocco) a periodi secchi (tramontana). Ormai è assodato che nei periodi umidi il prato mi va sotto attacco. Oltre a zone ingiallite vi è una bella macchia tonda dove nella mattina umida si vedeva bene il micelio. In questi giorni anche qua la temperatura è bassa (da 2 a 7 gradi) . Ho a disposizione 5 kg di solfato di ferro.

Sono un indeciso se usarlo come cura preventiva visto che da quanto avevo appreso in precedenza va usato per rinverdire e per contrastare il muschio (questo mai visto).

Ora sono indeciso su come agire....
Tratto con Ortiva alla ripresa delle temperature e buona notte al secchio....
vado di solfato di ferro che non ho mai usato con il rischio di annerire tutto ???? ( nel caso di quello a disposizione ne uso 4/5 gr mq come da etichetta o meno???? Poi è il caso di bagnare???)

In ogni caso vorrei migliorare per quanto possibile le mie cure agronomiche per limitare al minimo quelle con uso di fitofarmaci... non voglio ne eliminarli ma tanto meno abusarne. Mi pare che WhiteSand abbia sperimentato l'uso di un solfatodinonsochè con buoni risultati. Per ora io ho fatto le 4 tradizionali concimazioni con i prodotti della Bottos (2 AutumnK e 2 Superturf) limitando però le dosi per non spingere con l'azoto. Devo sottolineare che purtroppo lavoro e famiglia limitano la mia disponibilità di tempo quindi non posso impegnarmi in cure che richiedano troppo tempo.... White, Cigolo , Filippo e cari compagni pratosi aspetto vostri graditi consigli....
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
https://www.dropbox.com/sh/21x3hdvqe8pw89a/AAAX8l66DtLRtBXbEwznLs1pa?dl=0
Ciao a tutti,
circa mese fa ho dato una passata di Tebuconazolo per fermare un principio di ingiallimento. Ad un mese esatto la situazione è ripresa complice periodo di grande umidità notturna e temperature alte. Va premesso che nella mia zona (Genova) le temperature non sono mai rigide ma si possono alternare periodi molto umidi (vento di scirocco) a periodi secchi (tramontana). Ormai è assodato che nei periodi umidi il prato mi va sotto attacco. Oltre a zone ingiallite vi è una bella macchia tonda dove nella mattina umida si vedeva bene il micelio. In questi giorni anche qua la temperatura è bassa (da 2 a 7 gradi) . Ho a disposizione 5 kg di solfato di ferro.

Sono un indeciso se usarlo come cura preventiva visto che da quanto avevo appreso in precedenza va usato per rinverdire e per contrastare il muschio (questo mai visto).

Ora sono indeciso su come agire....
Tratto con Ortiva alla ripresa delle temperature e buona notte al secchio....
vado di solfato di ferro che non ho mai usato con il rischio di annerire tutto ???? ( nel caso di quello a disposizione ne uso 4/5 gr mq come da etichetta o meno???? Poi è il caso di bagnare???)

In ogni caso vorrei migliorare per quanto possibile le mie cure agronomiche per limitare al minimo quelle con uso di fitofarmaci... non voglio ne eliminarli ma tanto meno abusarne. Mi pare che WhiteSand abbia sperimentato l'uso di un solfatodinonsochè con buoni risultati. Per ora io ho fatto le 4 tradizionali concimazioni con i prodotti della Bottos (2 AutumnK e 2 Superturf) limitando però le dosi per non spingere con l'azoto. Devo sottolineare che purtroppo lavoro e famiglia limitano la mia disponibilità di tempo quindi non posso impegnarmi in cure che richiedano troppo tempo.... White, Cigolo , Filippo e cari compagni pratosi aspetto vostri graditi consigli....
Non riesco bene a capire a cosa ti riferisci con l'uso di solfatodinonsochè e quello che vuoi ottenere.
La discussione che ha imbastito Filippo fa riferimento all'uso esclusivo di solfato ferroso come metodo per mettere in stallo il fusarium patch. Questa via è da considerarsi "Bio" ma non uccide la malattia, ma la tiene solo sotto controllo. E' un vecchio metodo applicato ove si è di fronte a ristrettezze economiche e per larghe dimensioni.
Io non voglio mettermi contro il PAN (https://www.google.it/url?sa=t&rct=...ji05f0cC5VN1OYbMa1gOFw&bvm=bv.142059868,d.ZWM), ma trovo che noi italiani siamo molto bravi a torturarci da soli.
Se il resto del mondo ci dice datevi una zappata sui pieni per ciascun piede allora il nostro ministero dell'agricoltura risponde "ce ne daremo due!!!
Ovvio che a questo punto il fulcro della questione è creare nuovi prodotti per alimentare una economia alternativa e nuove occasioni di guadagno. Basta vedere com'è stata trattata negli ultimi 4 anni la normativa stessa in materia di fitofarmaci, creando quella insana rincorsa al patentito che ad oggi non è diventato ancora obbligatorio. Scusate lo sfogo, ma tutto questo è per dire che se non si hanno delle manie di lotta biologica integrata (ossia senza fitofarmaci) l'uso sporadico di un p.a non distrugge la natura, non inquina le falde acquifere, non vi manderà al creatore.
 

marco genova

Giardinauta
No No NO, forse mi sono mal spiegato White. Io non sono di quelli che hanno paura di uccidere il mondo con una pompa a spalla !!!!!:LOL::LOL::LOL:
Dal momento che gli attacchi durante l'anno sono ripetuti (causa microclima o miei errori) e dato che non si può utilizzare lo stesso principio attivo più volte volevo migliorare sotto l'aspetto agronomico.

Quindi se dalle foto ti sembra Fusarium, aspetto che le temperature si alzino e non piova e vado di Ortiva.... Giusto ????
Evidentemente il Tebuconazolo come hai detto tu non è efficace.... il problema è che io ste maledette malattie per quanto mi impegni non le riesco ad individuare..... :cry::cry::cry::rolleyes:

Mi sembrava che tu in qualche post precedente che non trovo avevi avuto ottimi risultati seguendo una qualche pratica che purtroppo non trovo...
Se questa pratica non comporta un eccessivo lavoro in termini di tempo ( che non ho ), vorrei provare.... altrimenti , senza esagerare, vado di chimica :):):)
 
Alto