• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato ferroso: Consiglio!

Erika2

Aspirante Giardinauta
Salve, avrei bisogno di un vostro parere in merito al solfato ferroso, ho acquistato quello granulare della Compo, c'è scritto "spargere con la mano 20g/mq su terreno umido, 3 gg dopo l'utilizzo irrigare e nn calpestare il prato sino al taglio successivo". Su questo forum ho letto consigli differenti, che ne dite faccio come è scritto? non rischio di bruciare il prato?
Grazie:Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Io l'ho usato più volte come antimuschio, enza danni per il prato. Si "brucia" solo il muschio che poi va tolto con una certa precauzione per non danneggiare l'erba. Attenzione alle macchie, che sono indelebili (su pietra, vestiti ecc.)
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
Grazie Silvia per avermi risposto, allora mi dici ke posso procedere tranquillamente secondo le modalità d'uso riportate sulla confezione.
Io invece non devo usarlo come antimuschio ma come rinverdente insieme alla concimazione di questo periodo.
Giovedì tempo permettendo procedo nel togliere il feltro e nel dare i prodotti........ speriamo bene!
Ciao
 

RunDLL

Giardinauta Senior
L'avevo visto anche io quello della Compo, l'avevo scritto anche in un altro thread, ero intenzionato di comprare quello ma alla fine non l'ho fatto perchè c'era scritto che si rischiava di produrre macchie marroni che addirittura andavano raschiate, arieggiate ed ovviamente poi bisognava riseminare.
È quello sul secchiello al 30% 5 kg. circa 8 €?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ad eccezione per i concimi ferrosi tipo Ironite i vari solfati vanno bagnati annche accuratamente perchè il rischio è quello di "bruciare" i capillari con conseguenti gravi danni al manto erboso, a te che ti costa aprire l'acqua subito dopo? in fondo non stai effettuando un trattamento anticrittogamico per cui più resta asciutto e più ne ammazziamo ma stai apportando una sostanza nutritiva che la pianta tira su insieme con l'acqua
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
x RunDLL...... sì è proprio quello, il secchietto da 5kg!!!
Ciao Green, speravo in una tua risposta! Leggo sempre volentieri i tuoi consigli che cerco di applicare al meglio!
A me non costa nulla aprire l'acqua subito dopo averlo dato, il problema è che sulla confezione c'è scritto che se subito dopo aver dato il prodotto piove, ne compromette l'efficacia! Forse questo vale solo nel caso del muschio?
Quindi ke faccio? A prato asciutto spargo a mano i grani e subito dopo bagno? Pendo dalle tue labbra!!!!!
 

piripino

Aspirante Giardinauta
Io ho dato il prodotto della Compo, quello nel secchiello da 5 kg, domenica pomeriggio, l'ho lasciato stare tutto lunedì (si vedevano già i primi risultati col muschio che arrossiva) e ieri pomeriggio ha piovuto abbondantemente. Stamattina ho controllato e il muschio è tutto nero...unico inconveniente, il gatto si è fatto un giretto nel prato e adesso ho qualche zampata di ruggine sulle piastrelle :martello:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sinceramente non capisco proprio come possa esserci scritta una cosa del genere, sorvolando sulla pericolosità di un prodotto che se va in reazione con la sola umidità può essere micidiale per le piantine del prato ma che senso ha non bagnarlo è tramite l'acqua che le piante lo assorbono è un po' come dire la tavoal è apparecchiata il pranzo è servito ora però aspettate a mettervi a tavola per mangiare!
Apri l'acqua anche per eliminare il muschio, non è che ti chiedo troppo di postare la foto della parte della scatola dove c'è questa avvertenza?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho letto e non so che dire, proverò a chiedere spiegazioni ad un amico che dovrebbe vendere prodotti compo (almeno credo) al limite sentiamo il rappresentante!
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Se ti può venire incontro per il giudizio ti posso dire che dovrebbe non essere granulare ma molto fine tipo limatura. Uso il condizionale perchè non l'ho comprato ma quando ero al vivaio l'ho sgrullato un po' e dal rumore mi ha dato subito questa sensazione, infatti uno dei motivi che mi hanno fatto desistere dall'acquistarlo (ero partito da casa proprio per comprare quello) è stato proprio la paura che essendo troppo fine potevo macchiare il pavimento.
Ma Ericka2 che l'ha comprato può darci maggiori informazioni sulla sua finezza.
Era tanto per dire che magari essendo molto fine penetra anche senza acqua, è una supposizione non essendo esperto.
 

piripino

Aspirante Giardinauta
In effetti è in granuli minuscoli, poco più grandi che la sabbia, di colore giallognolo. Io, nelle mia ignoranza, mi sono attenuto alle istruzioni del produttore e, al momento, mi ritengo soddisfatto: il muschio è morto nero e non noto alcun danno all'erba.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh il solfato di ferro ha quest'aspetto, non è grossolano come un concime. Ancora non sono riuscito a passare da questo mio amico...
 

curiosa

Giardinauta Senior
La mia opinione è che sarebbe meglio innaffiare subito dopo per permettere al terreno di assorbirlo meglio, continuo a non capire il perchè se è un concime e non un anticrittogramico bisogna non bagnare il terreno. Aspetto impaziente una spiegazione credibile
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Me ne ero completamente dimenticato in questi giorni sono un po' impegnato a casa ma spero di ricordarmene, comunque ho sempre saputo e prima della scoperta dell'ironite eseguito un'irrigazione dopo averlo sparso (spazzare sempre bene i viali prima di aprire l'acqua mi raccomando)
 

tyler

Aspirante Giardinauta
mi intrometto per riferirvi della mia esperienza col s. ferroso...la prima volta che l'ho usato non ho bagnato subito dopo ma ho aspettato un pomeriggio...il risultato è stato devastante, erba completamente nera..ma nera nera!! ho dovuto riseminare tutto :(
Da allora continuo ad usarlo (anche in dosi abbondanti per abbassare il ph del terreno che da me è molto alcalino) e IMMEDIATAMENTE dopo il trattamento irrigo abbondantemente. In questo modo non ho mai più avuto una bruciatura ma prati sempre belli scuri come piacciono a me :)
Comunque non ho la minima idea di xchè sulla confezione del prodotto ci sia scritta quella cosa, ma io vi consiglio di non seguirla
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti quoto in pieno credo di averlo già detto se non in questo tread in un altro che a me è capitata la stessa cosa mooooltissimi anni fa :cool3:
 
Alto