• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Shell, auguri anche a te.
In questa fase dell'anno, con temperature abbondantemente sotto 0 specie al centro nord, si puo' arrivare fino anche 4 gr/mq di Fe senza avere problemi. Io ancora non mi sono mai spinto a simili dosaggi perche' causano comunque annerimenti vistosi.
Puoi quindi dare sia 2 o 3 gr, partirei cmq con 2 giusto per iniziare con gradualita'.
 

nioken181

Giardinauta Senior
No, se è Fe solubile al 30% sono 800 gr/120 mq se vuoi dare 2 gr/mq di Fe.. altrimenti sono 1200 gr/120 mq se dai 3 gr/mq di Fe.
Dato che è in granuli quel formato, ti conviene prima frantumarlo quantomeno, per facilitarne il discioglimento.
Ciao Filippo. Allora ho appena somministrato 1000 gr di Fe al 30% per i miei 120 mq.
Ora come letto anche sopra se il fusarium non avanza lascio tutto così come stanno le cose.
Volevo però procurarmi del propiconazolo da tenere di scorta nel caso dovessi trattare e alternare all'ortiva. Ho visto che vendono un prodotto con composizione "propiconazolo puro 23,1% (250 g/6)...va bene questo? A che dosaggio viene somministrato su tappeto erboso per 100 mq?
Grazie.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
L'altro ieri ho dato il solfato ferroso nelle dosi di 400 gr per 60 mq di prato (solfato ferroso al 30% di ferro). Siccome ho visto netti miglioramenti del t.e (sopratutto nelle zone gialline), volevo chiedere il solfato ferroso quante volte posso darlo al mio t.e? Andrebbe bene 1 volta l'anno tra dicembre e gennaio nelle dosi di 2 gr al mq? o può essere dato in più momenti durante l'anno? ( in dosi minori con temperature più alte). Volevo farmi una tabellina di somministrazione per il ferro, modello concimazione annuale....Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dosi come quelle da te date possono essere utilizzare piu volte in inverno, dipende dal clima. Un'altra passata a quel dosaggio tra un mesetto lo darei.
In primavera e autunno lo si puo' dare settimanalmente con lo spoon ma a dosi ridottissime, sui 0.15/0.30 gr di Fe al mq.
 

tatozzo

Giardinauta
Non capisco le dosi... quel 30% come lo uso ( come dato) se ho 80 90 mq di Prato quanto solfato uso??

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Se devi dare 2 gr di ferro al mq, sarebbero 180 gr di ferro totali (2*90). Questi calcoli se hai 100% di ferro. Ora se hai una miscela al 30% ne dovrai mettere ovviamente di più (perchè non hai 100% di ferro ma bensì circa 30%, cioè di meno). Quindi devi fare 100/30= 3.33. quindi devi dare 3.33 volte di più rispetto al normale 100%. Quindi 3.33 * 180= 600 circa gr di solfato ferroso.

Ricapitolando:
Se fosse solfato di ferro al 30%:

Gr ferro x MQ giardino x 3.33= gr di solfato di ferro da somministrare

Se fosse solfato di ferro al 17%:

Gr ferro x MQ giardino x 5.88=gr di solfato di ferro da somministrare

Per Filippo:
Quindi 2 passate da 2 gr al mq di ferro in inverno possono bastare? (Diciamo fine dicembre e fine gennaio).
In primavera ed autunno, per chi non pratica lo spoon ( complicato per me in termini di tempo libero), va dato sempre settimanalmente in quelle quantità o sono riferite solo in abbinamento allo spoon?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Quindi 2 passate da 2 gr al mq di ferro in inverno possono bastare? (Diciamo fine dicembre e fine gennaio).
In primavera ed autunno, per chi non pratica lo spoon ( complicato per me in termini di tempo libero), va dato sempre settimanalmente in quelle quantità o sono riferite solo in abbinamento allo spoon?

-Sì può andare. Da dare sempre in periodi freddi e possibilmente con davanti una finestra più o meno lunga con assenza di precipitazioni previste.

-Da quelle dosi non si scappa con clima mite.. puoi darle da un minimo di ogni 7 gg a ogni quando vuoi. Nei restanti periodi dell'anno non è così fondamentale l'utilizzo del Fe comunque. Più utile ai fini preventivi di patolgie rimane quello del pooling mattutino nei periodi di più o meno elevata umidità ed evitare eccessi localizzati nel tempo di N.
Di grandissima utilità è il Fe invece in inverno come spiegato in precedenza. (y)
 
Ultima modifica:

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Salve, dopo 3 giorni dalla somministrazione del solfato di ferro il prato si è leggermente scurito in alcune zone. Normale? Il Fe non fa danni? Poi in primavera andrà via con il primo taglio? In altre zone è più chiaro, strano perché l'ho dato il più omogeneo possibile.
2mXyc.jpg

2mXyk.jpg

2mXyt.jpg


Zona chiara:
2mXyc.jpg


Ingrandita:
2mXEk.jpg
 
Ultima modifica:

vipera

Aspirante Giardinauta
L'annerimento dell'erba con prodotti contenenti ferro al 30% è un problema riscontrato da molti utenti sul forum, ti conviene attendere la ripresa e la prossima volta ridurre...

Quanto ne hai somministrato?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Normalissimo. Più che annerimenti (succedono per lo più in estate e li possono fare danni anche gravi simili a vere e proprie bruciature) sono scurimenti. Il prato non ne risentirà minimamente, e al primo risveglio primaverile ripartirà come prima. Lo scopo era evitare attacchi possibili da quì alla primavera. Ora sta sicuro che da qui a tutto gennaio non avrai alcun problema.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quindi dovresti avere 60 mq corretto? io ridurrei sicuramente ad 1gr
Si possono usare dosaggi anche ben superiori a 2 gr/mq di Fe. Alcuni golf club per evitare problemi durante l'inverno applicano dosaggi da cavallo persino sui greens (anche 5/7 gr di Fe/mq!) provocando si un grosso e vistoso annerimento dei greens, ma anche un completo riparo dalle patologie fino a inizio primavera. Metodo naturale ed efficace.
 

tatozzo

Giardinauta
Argomento veramente interessante e mi chiedo, se un fungo fosse già presente, che azione ha io solfato ferroso?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Alto