• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusa per il ritardo della risposta, quando te scrivevi io ero gia' a lavoro a fare gli ultimi tagli e concimazioni dai miei clienti.

1) Per me il compost e' meglio della torba perche' trattiene meno acqua e fa ammalare meno il prato, provato e sperimentato.
1) infatti molti superintendment americani stanno producendo vermicompost, in separata sede e non sui green ovviamente, con lombrichi adatti; che a quanto pare dagli studi ed esperimenti fatti dovrebbe essere uno dei migliori ammendanti/concimi in circolazione.
2)Il biocher, o biochar, io erroniamente lo scritto come lo pronuncio e' uno dei migliori ammendanti al mondo, perche' a differenza della torba ha molta porosita' ed e' capace, come nessun ammendante a trattenere nel tempo tutti gli elementi nutritivi.
Come sappiamo il top soil e' destinato a mutare nel tempo, per via delle lascivazioni e scomposizioni dei materiali, il Biochar invece e' un'ammendate/concime che dura nel tempo, bisogna pero' saperlo usare , o meglio saper dosarlo.
3) se hai fatto questa domanda, decontestuandola, evidentemente la risposta la sapevi gia' e vuoi solo sapere se io conosco la risposta, ma io credo che chi ci ascolta e chi ci legge importi poco, cerco per educazione di risponderti ma in breve : Una qualsiasi sostanza, che per il contenuto di elementi nutritivi o per delle caratteristiche fisiche, chimiche o biologiche, aumenta la fertilità nel terreno e fornisce il giusto sostentamento alle piante e' fertilizzante
4) la cenere non centra nulla con il biochar.
 
Ultima modifica:

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusa per il ritardo della risposta, quando te scrivevi io ero gia' a lavoro a fare gli ultimi tagli e concimazioni dai miei clienti.

1) Per me il compost e' meglio della torba perche' trattiene meno acqua e fa ammalare meno il prato, provato e sperimentato.
1) infatti molti superintendment americani stanno producendo vermicompost, in separata sede e non sui green ovviamente, con lombrichi adatti; che a quanto pare dagli studi ed esperimenti fatti dovrebbe essere uno dei migliori ammendanti/concimi in circolazione.
2)Il biocher, o biochar, io erroniamente lo scritto come lo pronuncio e' uno dei migliori ammendanti al mondo, perche' a differenza della torba ha molta porosita' ed e' capace, come nessun ammendante a trattenere nel tempo tutti gli elementi nutritivi.
Come sappiamo il top soil e' destinato a mutare nel tempo, per via delle lascivazioni e scomposizioni dei materiali, il Biochar invece e' un'ammendate/concime che dura nel tempo, bisogna pero' saperlo usare , o meglio saper dosarlo.
3) se hai fatto questa domanda, decontestuandola, evidentemente la risposta la sapevi gia' e vuoi solo sapere se io conosco la risposta, ma io credo che chi ci ascolta e chi ci legge importi poco, cerco per educazione di risponderti ma in breve : Una qualsiasi sostanza, che per il contenuto di elementi nutritivi o per delle caratteristiche fisiche, chimiche o biologiche, aumenta la fertilità nel terreno e fornisce il giusto sostentamento alle piante e' fertilizzante
4) la cenere non centra nulla con il biochar.

1) Lo sperimenterò.

2) Ti ho posto la domanda perchè molti "giardinieri moderni" (di quelli che spingono i clienti ad utilizzare prodotti chimici a più non posso) reputano il lombrico alla sorta di un'infestante o peggio di un animale mostruoso in grado di distruggere il prato tanto da consigliarne l'eliminazione, quando in realtà, quando il lombrico vive nel prato produce compost e quindi è segno che il terreno è in ottima salute. http://www.florablog.it/2011/03/30/il-lombrico-fondamentale-alleato-nellorto-e-nel-giardino/

3) Ti ho posto questa domanda per capire cosa ne pensi dell'utilizzo dei concimi chimici al posto di quelli naturali, nulla più.

4) La cenere del camino la uso da almeno 20 anni nell'orto con ottimi risultati. E' vero che non c'entra niente con il biochar, ma è vero altresì che è un ottimo "alleato naturale" (fra l'altro totalmente gratuito) contro una marea di "fastidi".

Ciao e buon lavoro.
 
Ultima modifica:

tatozzo

Giardinauta
Tutto giusto ma l'ago della bilancia è il tenore di azoto. Più spingi il prato, migliore è l'aspetto e minore è la capacità di difendersi da solo.
La soluzione è adottare il Minimo Livello di Azoto Richiesto.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
Quindi usando cenere da camino che l'azoto è zero siamo a posto...!?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Buongiorno .. ho una domanda .. devo trattare con fungicida .. ma dalle mie parti continuamente piove.. posso dare il fungicida o devo aspettare 2 giorni di sole ???
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Ah post trattamento ??quindi amche se adesso è appena smesso di piovere posso trattare sapendo che fino a lunedì qui non piove ???
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì. Meglio sarebbe trattare su prato asciutto peró.. Quindi meglio spazzolare almeno la superficie per asciugarla parzialmente.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Ho 2 macchioline di marciume vicine in in solo punto del prato. Penso si tratti di un fungo giusto? Quale principio e' meglio usare e di cosa si tratta? Inoltre essendo il tutto limitato ad una zona ben precisa posso trattare solo quella e un po' oltre invece che tutti i 120 mq? Grazie.
b4b79e9b8367b8cfb61f707be284398d.jpg
46e4b56b6aa33f58255b98c102b2d671.jpg
a922a071883f7dfc35905743907afa48.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere Rhizoctonia spp.
Puoi trattare con azoxystrobin o propiconazolo. Se vedi parti sospette anche altrove, tratta tutta la superficie.
 

marco genova

Giardinauta
Ragazzi continuano le temperaturè alte e umidità notturna . sul prato nuovo la settimana scorsa ho notato un principio di ingiallimento che oggi risulta più diffuso. inoltre su una porzione di Prato le lamine sono coperte da una sostanza biancastra... che faccio intervengo o aspetto
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ragazzi continuano le temperaturè alte e umidità notturna . sul prato nuovo la settimana scorsa ho notato un principio di ingiallimento che oggi risulta più diffuso. inoltre su una porzione di Prato le lamine sono coperte da una sostanza biancastra... che faccio intervengo o aspetto
vai con fosfito di potassio o al limite con un concime a base di rame. lascia perdere i fitofarmaci, fate finta che non esistono
 

vipera

Aspirante Giardinauta
La situazione disastrosa del mio prato sopratutto nella zona piu sofferente a causa poco sole estivo ricevuto è un mix nioken181 + marco genova
ovvero marciume e sostanza biancastra..

Ho sospeso da tempo le concimazioni, e vorrei trattare tutto il prato con Azoxystrobin.
Nei mesi caldi ho distribuito 50ml (ortiva) per i miei 250mt ottenendo ottimi risultati.

Potrei utilizzare le stese dosi?
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Che cosa si potrebbe usare ? Anche io che abito in riviera credo di aver problemi di fungo, ho trattato con ortiva tutto il prato ma sono molto interessato ad un approccio meno chimico :V
Vedi se trovi un concime che abbia almeno il 15% di rame ,e poi che abbia anche questi microelementi in % minori : Zinco, Molibdeno e Manganese, si sciolgono in acqua e tratti con pompetta irroratrice.
 

plays

Aspirante Giardinauta
Quando la finiremo di farci prendere per i fondelli da questi produttori di pesticidi cancerogeni che inaridiscono soltanto i terreni?
http://www.ilfattoalimentare.it/glifosato-dicamba-monsanto.html
Il problema è sempre di chi li usa... se li dai in mano ad una azienda che deve fare profitto è ovvio usa prodotti chimici a cadenza, purché funzioni... e non vale solo per il diserbante. Lo stesso se lo dai in mano a un privato inesperto (motivo per cui hanno fatto i patentini)

Se lo usa invece un appassionato consapevole è più probabile cerchi di contenerne l'utilizzo e il costo allo stretto necessario

A mio parere il produttore non ha colpe, sfrutta quello che gli viene concesso... l'errore è a monte
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Una piccola % di fitosanitari la ingeriamo ogni giorno in tutti gli alimenti.Non usare 500ml di glifo l'anno sul propio terreno non fa nessuna differenza. Oggi è diventato l'olio di palma dei prodotti chimici agricoli,ma ce ne sono di molto più pericolosi in classi cancerogene più alte.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'inefficacia del tebuconazolo sul fusarium è stata più volte sottolineata. Inoltre sono molto dubbioso sulla reale capacità curativa di un prodotto granulare soprattutto se utilizzato in condizioni climatiche che impediscono alla pianta di assorbire il p.a e il fosfito.
Se dovesse avere un utilizzo tangibile lo potrebbe avere solo in fase preventiva.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 
Alto