• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sono ancora allo studio i reali valori di questi prodotti. C'è chi dice bene, chi dice benino, chi dice boh:boh:
Se si ascoltano vari interlocutori "interessati e non " alla commercializzazione si sentono campane con suoni molto differenti. E' comunque una bella (non nuova) differenziazione dal normale uso dei comuni fitofarmaci.
Sarò anche "con le fette di prosciutto" davanti agli occhi ma se sono sempre più convinto che avere come target il MLSN (minimun levels sustainable nutrition) e la promozione delle fitoallessine sia la vera chiave di volta.
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Credo che tu abbia ragione sul MLSN. Ho un'aiuola di 100 mq separata dal resto del prato dove ho sperimentato lo SF liquido da fine maggio e li la rhizoctonia ha fatto fatica ad attecchire. Sul resto del prato ho iniziato ora la pratica dello SF liquido. Vediamo che succede......


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Alberto Panciroli

Aspirante Giardinauta
Sono ancora allo studio i reali valori di questi prodotti. C'è chi dice bene, chi dice benino, chi dice boh:boh:
Se si ascoltano vari interlocutori "interessati e non " alla commercializzazione si sentono campane con suoni molto differenti. E' comunque una bella (non nuova) differenziazione dal normale uso dei comuni fitofarmaci.
Sarò anche "con le fette di prosciutto" davanti agli occhi ma se sono sempre più convinto che avere come target il MLSN (minimun levels sustainable nutrition) e la promozione delle fitoallessine sia la vera chiave di volta.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alberto Panciroli

Aspirante Giardinauta
Con "promozione delle fitoalessine" intendi la distribuzione di fosfiti di potassio?
70ml/100mq PK 30-20?

Alberto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con "promozione delle fitoalessine" intendi la distribuzione di fosfiti di potassio?
70ml/100mq PK 30-20?

Alberto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certamente i fosfiti sono promotori della salubrità del prato. Spesso si tende a sovraccaricare di nutrienti i prati domestici quando invece se si vanno a guardare gli impianti sportivi verdi sono quasi sempre al limite dello stento. Questo permette di poterne controllare la crescità, nonchè la succulenza dei tessuti e la suscettibilità alle malattie.
Rammentando che oltre all'atrofizzazione delle radici e agli eccessi idrici insensati, il 90% delle malattie è derivante da eccessi di Azoto.
Un essere vivente (sia esso topo, cane, umano,pianta che NON DEVE produrre "frutti") è più salubre nel lungo termine di uno spinto a 1000.
70ml/100mq sono un dosaggio corretto, io lavoro in peso e mi pongo a 1g/mq ogni 15gg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si, ho seguito questa tempistica con particolare attenzione ai mesi che precedono l'estate e diminuendo verso la fine di Agosto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao Cigolo

Ho trovato questo prodotto che sembra proteggere le colture dalla rhizoctonia per diversi mesi ed oltretutto è un agrofarmaco biologico. Che ne pensi?

Paolo
con quel prodotto (e altri analoghi tipo bacillus subtilis) su prato sono necessari trattamenti ogni max 2-3 settimane durante il periodo di massima pressione della malattia (min sopra ca 18° e max vicine ai 30° o più .. quindi dalle tue parti per tutta l'estate) ... detto in altre parole, in casi abbastanza gravi come il tuo, può essere un prodotto utilizzabile a rotazione con altri fungicidi tradizionali ma non aspettarti miracoli, i migliori prodotti chimici sono ancora enormemente più efficaci.
Secondo gli esperti il prodotto in questione scoperto da Paolof puo' essere efficace anche contro danni da leaf spot? Avete esperienze in merito?
non mi risulta efficace su prato contro quel patogeno ma potrebbe avere un qualche minimo effetto preventivo (risulta efficace contro i leaf spots d alcune orticole)

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
con quel prodotto (e altri analoghi tipo bacillus subtilis) su prato sono necessari trattamenti ogni max 2-3 settimane durante il periodo di massima pressione della malattia (min sopra ca 18° e max vicine ai 30° o più .. quindi dalle tue parti per tutta l'estate) ... detto in altre parole, in casi abbastanza gravi come il tuo, può essere un prodotto utilizzabile a rotazione con altri fungicidi tradizionali ma non aspettarti miracoli, i migliori prodotti chimici sono ancora enormemente più efficaci.

non mi risulta efficace su prato contro quel patogeno ma potrebbe avere un qualche minimo effetto preventivo (risulta efficace contro i leaf spots d alcune orticole)

cigolo

Quindi oltre alle corrette pratiche agronomiche non ti risulta nulla in commercio che possa aiutare in via preventiva lo sviluppo di leaf spot, fitofarmaci a parte. Nemmeno alcuni biostimolanti che vengono descritti come miracolosi dai produttori?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

themadesign

Aspirante Giardinauta
Salve,
Ho seminato ai primi di maggio e da luglio ho avuto vari problemi. Queste foto allegate sono la situazione attuale, ho messo un funghicida e un insetticida per insetti terricoli, sto innaffiando 1 sola volta alle 7 del mattino, non vedo cenni di ripresa cosa mi consigliate di fare????

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg
 

nioken181

Giardinauta Senior
Dopo aver tagliato il prato un giorno fa, e durante il mio giro di perlustrazione odierno, ho notato quelli che ormai mi sembrano i sintomi iniziali del solito leaf spot.
Il fatto e' che mi sono accorto della presenza poiche' oggi era una giornata uggiosa e, dopo una lieve pioggerellina, la luce esaltava il giallo delle foglie (penso) malate. Al pomeriggio complice la luce del sole, il prato sembra ok, tanto che devo andare a scostare i fili d'erba per vedere il problema. Nelle foto si vede la situazione al sole. La domanda e': intervengo o non intervengo? Nell'alternanza dei principi attivi sarebbe la volta dell'azoxystrobin.
48791986ad7bb9b5bd7065c2fa42bcef.jpg
d61fc4976c0dc83883217361ca981641.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho guardato le foto, ma non vedo i segni di leaf spot....o meglio non vedo gli spots sulle lamine. Il giallore localizzato (ammesso che tu abbia effettivamente visto le macchie) non è sempre sinonimo di malattia
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ne posto altre due. Io ho visto cose tipo quelle indicate dalle frecce. Quindi non mi devo allarmare?
6ba1b23ce69d535aea258218622230e4.jpg
5fe7fbca7159000c469f17c418721b72.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non sembra nulla di preoccupante, le foglie giovani sono sane, se vuoi tratta con azoxystrobin per sanificarlo

cigolo
 

fux70

Aspirante Giardinauta
Chiedo nuovamente aiuto, ho notato che una parte di prato non ne vuole sapere di riprendersi dopo averlo trattato con ortiva continuo a vedere chiazze che diventano secche . Oggi rasando l'erba ho cercato di rastrellare energicamente per togliere via un po di marciume e ho notato che il prato e abbastanza di larve..... larve di cui si e parlato un po di pagine prima in questa discussione...... come posso debellare queste larve????? sono uguali a quelle nella foto postata nella discussione e sono venute fuori nel rastrellare evidentemente stanno sotto l'erba marcia e non le avevo mai viste.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
usa un insetticida non fitotossico contenente ad esempio deltametrina o bacillus thuringiensis o clorpyrifos o analoghi

cigolo
 

fux70

Aspirante Giardinauta
usa un insetticida non fitotossico contenente ad esempio deltametrina o bacillus thuringiensis o clorpyrifos o analoghi

cigolo

Grazie mille cerco qualche prodotto, dopo aver trattato posso ancora seminare nuovamente nelle zone diradate spargendo il concime come mi avevi consigliato tempo fa dopo l'attacco del fungo??? qua in sardegna sta ancora facendo qualche giornata estiva non so se posso ancora grazie
 
Alto