• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

Rom67

Aspirante Giardinauta
934bf236c1c9c6da0b1d4015fb1f5de1.jpg
c5ba9dfab2d052ab01c517ea33849a90.jpg
117b7561a6eb58ce0fab7bf6b31a1040.jpg

Da qualche giorno si è creata qualche macchia estesa come da foto 1, inoltre ho qualche punto dove c'è eccessivo feltro attaccato da gazze ladre come da foto 3 le quali fanno dei buchi probabilmente trovano qualcosa sotto ( vermi?), io non ho visto niente.
Ultimi due trattamenti eseguiti primi di luglio e primi di agosto entrambi con azoxyst. E tebuconaz.
In casa ho pure propamocarb e propiconazolo
La mia intenzione era quella ora di tagliare basso 4 cm per asportare un po' di secco visto anche le buone temperature previste nei prossimi giorni è concimare con sprint n, non penso sia necessario arieggiare il prato e in buone condizioni bello fitto,
Cosa ne pensate?
Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
-taglia all'altezza standard e ritratta con 20ml di azoxystrobin + 40ml di tebuconazolo oppure 20ml di azoxystrobin + 20ml di propiconazolo
-dove scavano le gazze verifica la presenza nel terreno di larve tipo queste, se ce ne fossero molte ti consiglio di trattare con un geoinsetticida
-tra non meno di 1 settimana taglia un po' più basso del solito .. no rasoterra, no sotto 3,5cm, una tacca della rasaerba meno del solito dovrebbe bastate ... successivamente ritaglia per un paio di volte a quell'altezza e dal taglio successivo riportati all'altezza standard

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
tutto è possibile .. in ogni caso il prato soffre di leaf spot ed è necessario trattarlo col fungicida e se quei bruchi sono presenti in gran numero anche col geodisinfestante (creca prodotti contenenti ad esempio clorpyrifos, o spinosad o bacillus thuringiensis)

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
tutto nella norma ... dagli il tempo di assorbire lo shock

cigolo

Cigolo mi confermi di aspettare ancora una settimana per il taglio dopo la trasemina? Avevo tagliato basso ma in una settimana il prato e' cresciuto molto. L'erba sta iniziando a spuntare ma e' ancora una cosa minuscola. Se lascio cosi ancora 6 giorni viene una foresta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
confermo, meglio lasciar fortificare i nuovi nati prima di tagliare .. un paio di gg prima del taglio sospendi l'acqua

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
confermo, meglio lasciar fortificare i nuovi nati prima di tagliare .. un paio di gg prima del taglio sospendi l'acqua

cigolo

Ok. Io sarei a casa fino a domenica poi sarei via per una settimana di ferie.
- taglio domenica oppure se ne riparla la domenica 19 quando ci sara' una selva. Che ne pensi?
- E comunque se taglio questa domenica poi riprendo ancora per la settimana che sono via a tenere umido in modo da permettere a eventuali semi non nati di nascere?

cigolo

Esperto Sez. Prato
-ok il taglio domenica
-riduci l'acqua, max una volta al dì per sicurezza nella settimana che non ci sei, poi ancora meno o nulla a seconda del clima

cigolo

Rom67

Aspirante Giardinauta
Chiedo una cosa su clorpirifos, come lo utilizzo sul prato ( tutto, solo parti attaccate, senza coprire, senza irrigare, danneggia l'erba)
Grazie

Paolof

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Quest'anno per il mio prato è stata una tragedia. Da giugno ad oggi ho avuto continui attacchi di rhizoctonia. Ho trattato ogni 20gg in alternanza con ortiva e tebusip, ma puntualmente allo scadere del periodo di copertura dei prodotti, la rhizoctonia rispuntava in maniera massiccia sul 70% del prato. Credo che ormai le spore del fungo sono sparse in dormiente su tutto il prato in attesa delle condizioni ottimali per aggredire il prato. Per fortuna ho sempre preso in tempo l'infezione e ho dovuto traseminare un paio di mq su 3000. Aveste consigli da darmi per cercare di debellare la malattia, oltre alle attenzioni per l'irrigazione e concimazione? Esiste un prodotto che agisce sulle spore dormienti?

cigolo

Esperto Sez. Prato
ti converrebbe usare in via preventiva anche un fungicida di contatto efficace contro quel fungo .. tipo il tolclofos-metile

cigolo

Ultima modifica:

Paolof

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo
Io avevo trovato il Rizolex gold che ha quel principio attivo. Nell'etichetta non parla di prato ma di frumento dove per via fogliare prevede 1-2 kg/ha. Tu che ne pensi? La dose può andar bene? Aumento un po'? Distribuisco diluito in acqua per via fogliare?

cigolo

Esperto Sez. Prato
20kg/ha .. ma in diversi prodotti con la medesima composizione su prato è riportato 32kg/ha in 2-400lt d'acqua

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
CUso Paolo mi dispiace per le difficoltà,anche per me quest estate non è stata semplice,ma ho sempre trattato in tempo. Che botte hai comprato alla fine?foto è piccola descrizione grazie. Ottima segnalazione,mi informerò sul costo di questo nuovo prodotto,se accettabile,si può usare in un unica applicazione a giugno

Paolof

Aspirante Giardinauta
CUso Paolo mi dispiace per le difficoltà,anche per me quest estate non è stata semplice,ma ho sempre trattato in tempo. Che botte hai comprato alla fine?foto è piccola descrizione grazie. Ottima segnalazione,mi informerò sul costo di questo nuovo prodotto,se accettabile,si può usare in un unica applicazione a giugno

Ciao Dalmonte

Le difficoltà, grazie all'aiuto di mia sorella, le stiamo affrontando alla grande, e per fortuna la malattia non riesce a provocare danni seri, ad oggi ho traseminato solo un paio di mq. Causa secco lasciato dalla rhizoctonia devo assolutamente scarificare, operazione che farò i primi di ottobre sperando che non sia troppo tardi come periodo.

Se quel fungicida funziona è una svolta altrimenti il prossimo anno si ricomincia di ortiva e tebusip. Avevo intenzione di trattare mezzo prato con RIZOLEX GOLD a base di tolclofos-metile e mezzo prato con TELLUS per testare l'efficacia di entrambi e per abbassare i costi visto che di RIZOLEX ne dovrei usare un botto.

Per la botte sto preparando una cosina :ciglione: che presto vi mostrerò.

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao Cigolo

Ho trovato questo prodotto che sembra proteggere le colture dalla rhizoctonia per diversi mesi ed oltretutto è un agrofarmaco biologico. Che ne pensi?

Paolo

Secondo gli esperti il prodotto in questione scoperto da Paolof puo' essere efficace anche contro danni da leaf spot? Avete esperienze in merito?

Alto