• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Uhm per consigli di lasciare cosi e monitorare la situazione o di iniziare a procurarmi il propiconazolo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intanto monitorizza, bisogna sempre considerare che il clima attuale è proprio il top per l'esplosione di una malattia. Se il freddo arriva, molte cose si ridimensionano. Comunque avere a disposizione almeno un altro p.a (es.azoxystrobin) è doveroso.

Ciao scusate se sono paranoico, un po su tutto il prato (di 6 settimane di vita) scostando i fili d'erba con la mano si può osservare una sorta di leggera lanuggine sul terreno. Qualcosa non va?

Imgur: The most awesome images on the Internet 1
Imgur: The most awesome images on the Internet 2
Quella lanuggine è il micelio. Tratta con propiconazolo o azoxystrobin (ortiva)

:confuso: io sto a una m ..... ho un attacco di rhizoctonia allucinante.... mai avuto problemi del genere.. sicuramente come ho concimato con urea , le temperature non mi hanno aiutato caldo pioggia frequente molta umidità ... mi ha fregato meglio non postarvi neanche le foto spero si riprenda il prima possibile .
Hai distribuito l'urea liquida in un unico passaggio o in tempi diversi? A quale dosaggio?

Gigio00

Giardinauta
Ho dato urea granulare al 46 % per la dose di 20g mq a spaglio , il problema che qua stiamo arrivando anche a 28 gradi e la sera molta umidità , non sto irrigando nulla perchè comunque ogni tanto ci sono precipitazioni abbondanti l'ultima proprio il giorno prima di concimare . Ora visto che per 20 giorni farà ancora caldo sto pensando si traseminare quelle zone anche se sono in fase di ripresa ma esteticamente non le posso vedere ..

Gigio00

Giardinauta
Scommetto che hai sbagliato a scrivere, avrai voluto scrivere 2 g/mq . Altrimenti quel dosaggio (20g/mq) è fuori da ogni canone

No no 20 grammi metro quadro ... non 2 grammi ... ! pensa che abbiamo concimato anche i fairways a 30 grammi per metro quadro . Ho usato la prilled .. ! Comunque a distanza di giorni sembra riprendersi bene dopo domani eseguo il taglio . Avevo un attacco di ruggine ho preferito concimare anzichè trattare , la voglio spingere a vegetare ancora per riprendersi visto che ho fatto un arieggiatura profonda . Penso che per dicembre darò un antistress...

Se ti riferisci al dosaggio alto intendi per le temperature? conta che quando ho concimato c'erano 10 gradi in meno ... c'è stato uno sbalzo allucinante . Sembra estate in questi giorni ..

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il dosaggio di 20 g/mq di Urea corrisponde a 9,2 g/mq di N. Il fatto che te l'abbiano fatta usare al dosaggio ancora maggiore non è previsto in alcun manuale (di mia conoscenza:D) per la nutrizione di un fairway. Qualcosa mi dice che i conti non tornano. Poi dalla tua parte hai l'esperienza in campo (che io non ho) ed è possibile anche che mi sbagli. Tuttavia non la userei mai a quel dosaggio.

cigolo

Esperto Sez. Prato
ok anche il tebuconazolo, dosaggio per prodotti concentrati al 4.xx% (es folicur se, tebusip 46, dedalus se, etc) 90ml per ogni 100mq di prato in 5 max 10lt d'acqua

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si esatto grazie, ho dato il Folicur Se, 45 ml in 5 litri per 50 mq...ci ho messo piu di mezz'ora a erogare 5 litri, me vien male a pensare di iniziare con lo spoon feeding in primavera...
Ho fatto un paio di foto, quindi la differenza di colori è da imputare al fungo o a l'erba giovane?

http://i.imgur.com/hM21XYW.jpg 1
http://i.imgur.com/fdORMkk.jpg 2

grazie
Le ultime due foto non danno il senso dello stato di salute dell'erba. Comunque c'è da dire che alla semina il prato non cresce mai uniformente. Ci sono sempre delle zone che sono in ritardo (vuoi per errori umani volontari o involontari). Comunque una passatina col tebuconazolo a questo stadio della stagione è solo un toccasana

Gigio00

Giardinauta
Scusate per telefono mi veniva male scrivere e riposto tutto ora che sono al pc . Allora ho concimato il prato con 20 grammi per metro quadro di Urea al 46% , 20 grammi metro come hai detto sono 9,5 grammi di N per metro quadro .Quindi nutrimento e fabbisogno di un mese ..neanche 20 giorni ..circa. Dopo di chè distribuirò un ternario ora sto valutando in base alle temperature se dare un antistress.

In fairways abbiamo dato 30 grammi metro quadro . Poi come detto il mio super intendent ha la sua "teoria" come un altro ne ha una diversa , l'importante è avere un campo eccezionale.
Si tratta con urea perchè fa foglia , quindi se il campo è danneggiato gli fa più che bene . Soprattutto se carente di nutrimento .
Ovviamente bisogna guarda il periodo .. a me mi ha fregato s'estate di san martino in poche parole. Per quello ho avuto questo attacco fungino.

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ieri sera vado al consorzio,è il tipo mi fa. Questo mese metà prezzo sugli adesivanti. Io non gli ho mai usati gli rispondo.
Quanto costa? 1,50€ al litro.
Ok,ne ho presi 2 litri.
La mia domanda è, si può usare con qualsiasi funghicida oltre che con i due diserbanti FENOXAPROP e evade? È questo
Etravon Syngenta

maxz64

Giardinauta
Io lo uso da un po' e ho notato un miglioramento nell'efficacia dei trattamenti, facendo delle prove con un minimo di scientificità. Cioè dando a metà terreno il p.a. con Etravon e all'altra metà senza.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anch'io uso il bagnante/adesivante, funziona ma è sempre bene leggere l'etichetta del prodotto a cui lo si va ad aggiungere

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
Nonostante il trattamento con fulicur su tutto il prato che ho trattato, sono comparse a distanza di 5-6 giorni altre macchie come quelle delle foto. E' necessario trattare gia con altro, tipo ortiva 22ml/10 litri/ 100 mq o e' possibile che siano focalai che gia dovevano uscire?
dd8af054bfa40c61a8c86061755144dd.jpg
829d921035f4f9f65e5ccd1002729141.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vedi l'allegato 233072
La pressione della malattia calerà solamente quando le temperature scenderanno al di sotto dei 0°C. Ora come ora con range 0-15°C la pressione è al massimo. Benchè Ortiva offra una copertura non eccellente è sicuramente necessario che la utilizzi. 22ml/100mq è OK

Alto