• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

cigolo

Esperto Sez. Prato
-usa quello che non hai usato l'ultima volta
-credo nulla di vendibile senza patentino .. nel thead sulle malattie trovi le tabelle di efficacia per le singole malattie e il link al database degli agrofarmaci

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Tipo qualcosa a base di propiconazolo non risulta vendibile senza patentino? Non dovrebbe essere simile al tebuconazolo e sembra efficace sul leaf spot. Ok comunque per stavolta andro' di ortiva al solito dosaggio. Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Propiconazolo e tebuconazolo (e difenoconazolo, triticonazolo, penconazolo, tetraconazolo, fenbuconazolo, miclobutanil, triadimenol, etc) hanno lo stesso meccanismo d'azione .. usare uno o l'altro non fa molta differenza e non risolve il problema resistenza .. volendo scegliere un altro prodotto dovresti trovare qualcosa con meccanismo diverso (il meccanismo d'azione o meglio la famiglia dei fungicidi la trovi nell'ultima colonna delle tabelle)

cigolo
 

drszero

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi circa un ora fa ho dato del previcur energy sul mio prato che è devastato probabilmente dal phityum, circa 10 gg fa avevo dato del tebuconazolo ma la situazione sembra sia avanzata il problema è che dopo circa mezz'ora è cominciato a piovere molto forte ed ancora non smette, che dite è come non aver dato il previcur? Lo devo ridare? Grazie a chi mi saprà aiutare

Ecco la situazione del mio prato

https://imageshack.com/i/eyiHHVpAj
https://imageshack.com/i/p1b5hPYIj
https://imageshack.com/i/f0kigyrtj
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve ragazzi circa un ora fa ho dato del previcur energy sul mio prato che è devastato probabilmente dal phityum, circa 10 gg fa avevo dato del tebuconazolo ma la situazione sembra sia avanzata il problema è che dopo circa mezz'ora è cominciato a piovere molto forte ed ancora non smette, che dite è come non aver dato il previcur? Lo devo ridare? Grazie a chi mi saprà aiutare
Però, lo sapevo anch'io che oggia a Roma avrebbe piovuto:mazza:
Facciamo così: Domani e dopodomani mattina verifichi che il micelio cotonoso bianco lungo i bordi delle macchie non sia presente. Se ciò fosse vero allora non trattare ancora, ma, se intravedi anche il solo accenno di vitalità del fungo allora ti consiglio
O di ripassare propamocarb
O di impiegare Ortiva (azoxystrobin) come deterrente finale.
 

drszero

Aspirante Giardinauta
Il problema è che il micelio cotonoso quest anno non l ho mai visto e per questo ho deciso prima di trattare con tebuconazolo solo che la situazione non è migliorata
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora se tebuconazolo non ha funzionato conviene seguire quanto detto in precedenza e monitorare la situazione per uno-due giorni, verificando l'eventuale avanzare delle dimensioni delle macchie. Procurati Ortiva e mettila nel tuo arsenale.
 

c_tarta82

Giardinauta
Per ovviare all´ uso di ortiva mi è stato consigliato di usare il propiconazole,problema non lo trovo in quanto da fine novembre nn si troveranno più a disposizione 90 e più principi attivi,in alternativa ho trovato il penconazolo puro per curare la summer patch che ha colpito la parte di loiletto che compone la mia festuca.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

fux70

Aspirante Giardinauta
Rieccomi ....allora questa delle foto allegate e la situazione attuale dopo il trattamento con ortiva fatto ormai piu di un mese fa ol prato si è fermato l'erma non cresce più è li ferma son zone verdi e zone gialle, non sto piu innaffiando 2 volte al giorno ma una sola volta alle 7 del mattino, quella lanetta simile alla fitta ragnatela che c'era prima del trattamento non l'ho piu notata , ma di fatto non vedo cenni di ripresa cosa mi consigliate di fare???? posso concimare per dargli una botta di vita?? o che altro posso fare per riavere il prato come era in origine???? grazie

IMG_20150822_170650_1.jpg

IMG_20150822_170657_1.jpg

IMG_20150822_170848_1.jpg

IMG_20150822_170900_1.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
lascia tutto com'è e continua con irrigazione e taglio ... verso metà settembre rastrella energicamente e rimuovi il secco, spargi dei semi possibilmente identici a quelli seminati in origine, ricoprili con un velo di terriccio per prati, spargi il concime, bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba

cigolo
 

fux70

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta farò come consigliato :) l'unico problema e che io il prato non l'ho seminato ma posato a rotoli e non so che tipo di erba sia, tempo fa quando il prato si stava diradando prima che prendesse il fungo avevo chiesto al ragazzo che mi ha venduto il prato se mi poteva fornire dei semi per ripristinare alcune zone e lui mi ha venduto dei semi che però a mio avviso non sono dello stesso tipo dellerba che c'era in origine, tanto e vero che quel tipo di seme fa crescere erba con più velocità rispetto all'altra è visivamente di un verde piu chiaro ed è piu delicata e sottile..... cmq chiedo postando alcune foto con i dettagli di quanto scritto se e possibile a occhio dirmi che tipo di erba avevo in origine grazie :) PS. nella foto con il riferimento della moneta c'e dell'erba che e scesciuta in una zona dove ho fatto un ripristino con gli stessi semi che mi hanno venduto e cresce con moltissima velocità rispetto all'altra ora non so se e erba cresciuta casualmente oppure e proprio nata da quel seme appena citato, coincidenza vuole che questo tipo di erba sia nata dove ho sparso di quei semi li
DDDDD (2).jpg

IMG_20150727_201708.jpg

IMG_20150803_123756.jpg

KKKK.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ho questo strato attaccato sopra al suolo in una striscia di 3mx1. É come se fosse un foglio di carta velina ma abbastanza resistente.

uploadfromtaptalk1440663849386.jpg

Cosa è e come lo tratto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
è materia organica che non è riuscita a decomporsi probabilmente assieme al cyanobacteria (algae) ... gratta col rastrello o buca perchè blocca lo scambio gassoso

cigolo
 

alexdelli

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho delle macchie sul prato, non penso sia un fungo, cosa dite? Avevo usato un diserbante foglia stretta che oltretutto non è servito per le infestanti.

Basterà una trasemina a settembre?
Grazie

75734cccd33ad85b5f3bf4043d2ab647.jpg

3b65d70943f5a38be98218faa927ac78.jpg

59a278ded3b9353537b3761579c772c4.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
nella prima metà di settembre arieggia, rimuovi il secco, trasemina, concima, bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
A seguito dell'arieggiatura eseguita 2 giorni fa, noto un giallore molto evidente, soprattutto dopo la pioggia, in molte zone del prato che prima dell'arrieggiatura erano perfette.
Possibile che si tratti di materiale non asportato che era gia presente prima? E' il caso di trattare con qualche prodotto in via preventiva? Ricordo che ho anche carotato e traseminato sempre 2 giorni fa. Allego foto per chiarezza.
63edd38dc8c7869aea6dfbbfe8ebcb34.jpg
e003708ad2f2c68f32c7155e1e20477f.jpg
e85cb4b4d5162313dc5624e58faf98a7.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto