• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sto finendo il Pitstop. Siccome è equivalente al Previcur e va dato nelle stesse dosi (100ml per 100mq in 10l di acqua) sto guardando i prezzi:
Pitstop 1l: 36euro
Previcur 50ml: 15euro=300euro per 1l!

O il previcur va dato molto più diluito, oppure non c'è storia e il Pitstop costa meno. O sbaglio?

Le piccole confezioni costano sempre il 300% se non di più delle grandi.

Il previcur lo trovi in confezioni da litro intorno ai 50/55€, il pitstop intorno ai 40.
La differenza è che il previcur ha anche una parte di Fosetyl Alluminio e poco meno di Propamocarb, mentre il Pitstop è solo Propamocarb.

Il Propamocarb agisce su radici e colletto delle piante per contatto, invece il Fosetyl è piuttosto volatile e penetra con facilità nei tessuti comprese foglie... è come attaccare un nemico su due fronti.
 

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
scusate,
quale è la dose per tebuconazolo 4,7 per 100 mq?
e dopo quanto tempo posso irrigare<'

grazie
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mannaggia la pupazza, bisogna anche provare a leggere la FAQ:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-trovare-i-principi-attivi-dei-fungicidi.html
Per il tebuconazolo 4,7% vai sui 90ml/100mq in 8-10 litri d'acqua. Lontano dalle ore calde. Meglio la sera. Non irrigare almeno per 24 ore dopo l'applicazione, perciò se devi dare da bere al prato fallo prima (al mattino) e verso sera somministri il prodotto.
Rammento che i vecchi DMI (tebuconazolo,propiconazolo...ecc) hanno un effetto secondario nanizzante perciò il prato tenderà a performare minimamente.
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho notato sul mio prato un principio di rhizoctonia e al consorzio mi hanno dato del Topas 10 ec con principio attivo penconazolo. Leggendo le istruzioni non si parla di prato ma di coltura orticole con dosaggio 25-50 ml/hl. Che dite posso utilizzare il prodotto sul mio prato per la rhizoctonia nella dose 50 ml/hl?

Paolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non è registrato su prato e non conosco prodotti che lo siano, ad occhio ne servirebbero almeno 100ml/100mq in 5lt d'acqua .... ma non posso garantirtelo

cigolo
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Cigolo

Che ne dici di Volare e Ortiva aventi principio attivo Propamocard e azoxystrobin?
 
Ultima modifica:

fux70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti aiutooooo .... nonostante stia mettendo una cura maniacale al prato ogni tanto se ne presebta una posto un paio di foto per farvi capire il problema e magari ricevere qualche consiglio da qualche esperto :) ho letto un po di post e visto foto che assomigliano piu o meno alle mie ma non ho capito cosa bisogna fare se agire con prodotti dedicati o magari agendo in qualche altra maniera help!!!

IMG_20150721_194052.jpg

IMG_20150721_194129.jpg

IMG_20150721_194147.jpg

IMG_20150721_194217.jpg

IMG_20150721_194228.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Procurati un fungicida contenente azoxystrobin (es ortiva della compo o syngenta) e spruzzalo su tutta la superficie al dosaggio di 22ml in 5lt d'acqua per 100mq di prato .... probabilmente a settembre dovrai traseminare per ripristinarlo.
Ricorda che le malattie sono anche favorite da irrigazioni (leggi qui e qui) o concimazioni (leggi qui) non adeguate

cigolo
 

fux70

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, mi stavo continuando a documentare e possibile che questo tipo di fungo sia il sclerotinia homoeocarpa ??? se si va bene comunque il prodotto che mi hai consigliato?? dopo il trattamento il prato dovrebbe migliorare o quello gia compromesso rimane secco??? grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- non credo, direi rhizoctonia (brown patch) o magnaporthe poae (summer patch)
- no, la sclerotinia è l'unica malattia non controllata dall'azoxystrobin, per le altre due invece è il top
- il trattamento nel giro di qualche gg fermerà l'avanzamento del patogeno, è possibile un recupero quando le temperature scenderanno ma non sarà rapido .. in caso di necessità a settembre dai una rastrellata energica per rimuovere il secco, spargi i semi (identici a quelli seminati) e ricoprili con un velo di terriccio

cigolo
 

fux70

Aspirante Giardinauta
ok prodotto acquistato in rete ed in consegna, ho comprato la confezione da 50ml.. e ho acquistato anche un vaporizzatore da spalla da 5 lt, come arriva il prodotto per 60mq di giardino quanto devo usarne e in quanti litri d'acqua??? Devo usare qualche accorgimento per i cespugli di fiori o le altre piante che ho in giardino??? Dopo aver fatto agire il prodotto devo fare altro sul prato tipo che ne so una concimazione o altro??? per ora ho smesso di bagnare il prato nelle ore serali, ho impostato la centralina alle 7 del mattino per ogni giorno della settimana per un ciclo di 15 minuti.

grazie per l'aiuto a presto


Fux
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-13ml in 5 litri d'acqua scarsi per i tuoi 60mq quando non batte il sole
-non danneggia piante e fiori
-non irrigare per almeno 1gg e non tagliare per almeno 2gg, non serve concimare

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Eccomi nuovamente a chiedere lumi sul t.e. dei miei genitori (avevo postato qualche foto di una malattia fungina qualche post fa, trattata ormai 15 giorni fa con 100 ml di previcur energy e 22 ml di ortiva).
Ad oggi la situazione è quella delle foto (scusate la scarsa qualità).
La parte ingiallita è ancora cresciuta; potrebbe trattarsi di malattia già presente al momento del trattamento che quindi non aveva ancora fatto in tempo ad arrestarsi?
Ho controllato che in quella zona arrivi acqua, e ne arriva senza problemi.
E' il caso di ritrattare con qualcosa (come detto sono passati 15 gg dal'ultimo trattamento)?
Grazie.
DSCN0170 (FILEminimizer).jpg DSCN0171 (FILEminimizer).jpg DSCN0172 (FILEminimizer).jpg DSCN0173 (FILEminimizer).jpg DSCN0174 (FILEminimizer).jpg
 

nioken181

Giardinauta Senior
Un consiglio: per il trattamento del leaf spot ho gia utilizzato quest'anno 2 volte il folicur e 2 volte l'ortiva. Ora mi sembra ci sia qualche nuovo focolaio.
- utilizzo ancora uni di questi due prodotti oppure rischio che il fungo sia diventato resistente?
- se si quale uso dei due?
- in alternativa quale prodotto (inteso come none commerciale) posso usare che contenga un principio attivo diverso e valido per questa patologia?
- eventuale dosaggio?
Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto