Per me é una semplice ragnatelaVedi l'allegato 474267 Maestri del prato buongiorno ... è malattia fungina ( tipo pythum o come si scrive ) o quella ragnatela che fanno alcuni tipi di insetti ???
credo di avere il tuo stesso problema...non irrigo ormai da 15gg
Tratto o aspetto la fine delle piogge e l'abbassamento delle temperature?
grazie
Sembrerebbe l'inizio di un attacco di fusarium, purtroppo i fungicidi efficaci sono pochi e non sono i classici utilizzati su prato. Forse il più facilmente reperibile è il mancozeb..aggiungo qualche info a quanto sopra:
il terreno è stato transeminato a inizio settembre con "maciste" della bottos
le temperature e la pioggia di questi giorni stanno evidentemente favorendo la propagazione del fungo, il terreno e l'erba sono costantemente bagnati da giorni e le previsioni non lasciano ben sperare. Le minime non scendono sotto i 12°.
in foto la propagazione del fungo è evidente ma non sembra per il momento che stia danneggiando gravemente l'erba..
ho trovato interessante questo link
http://www.plantmanagementnetwork.org/pub/php/diagnosticguide/2010/pythium/
Da quanto leggo il pythium sp. si dovrebbe sviluppare a temperature ben più e alte. Nella ricerca che vi ho lynkato (sempre che sia attendibile) sembrano affermare che a temperature tra i 12 e i 24 gradi non dovrebbe fare danni.
Data la mia scarsa esperienza mi viene da pensare che o si tratta di pythium, i cui effetti sono ridotti a causa delle temperature basse, o è altro ( dollar spot..ecc..)
Provo quindi a trattare comunque con propiconazolo e incrocio le dita?
Dovrei procurarmi anche del propamocarb?
Tratto anche se l'erba è bagnata o perderei completamente l'efficacia del trattamento?
potreste darmi qualche suggerimento?
grazie
Damping off.aggiungo qualche info a quanto sopra:
il terreno è stato transeminato a inizio settembre con "maciste" della bottos
le temperature e la pioggia di questi giorni stanno evidentemente favorendo la propagazione del fungo, il terreno e l'erba sono costantemente bagnati da giorni e le previsioni non lasciano ben sperare. Le minime non scendono sotto i 12°.
in foto la propagazione del fungo è evidente ma non sembra per il momento che stia danneggiando gravemente l'erba..
ho trovato interessante questo link
http://www.plantmanagementnetwork.org/pub/php/diagnosticguide/2010/pythium/
Da quanto leggo il pythium sp. si dovrebbe sviluppare a temperature ben più e alte. Nella ricerca che vi ho lynkato (sempre che sia attendibile) sembrano affermare che a temperature tra i 12 e i 24 gradi non dovrebbe fare danni.
Data la mia scarsa esperienza mi viene da pensare che o si tratta di pythium, i cui effetti sono ridotti a causa delle temperature basse, o è altro ( dollar spot..ecc..)
Provo quindi a trattare comunque con propiconazolo e incrocio le dita?
Dovrei procurarmi anche del propamocarb?
Tratto anche se l'erba è bagnata o perderei completamente l'efficacia del trattamento?
potreste darmi qualche suggerimento?
grazie
Buonasera a tutti come va ? Ogni tanto risbuco fuori come le infestanti ...
Direi che il mio prato ha retto bene l’invernata grazie ai consigli vostri e vari prodotti da voi consigliati :
Quello che però volevo chiedervi è cosa sono questi sfilacciamenti che vedo quanto taglio il prato :
@cigolo
Grazie mille
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buonasera a tutti come va ? Ogni tanto risbuco fuori come le infestanti ...
Direi che il mio prato ha retto bene l’invernata grazie ai consigli vostri e vari prodotti da voi consigliati :
Quello che però volevo chiedervi è cosa sono questi sfilacciamenti che vedo quanto taglio il prato :
@cigolo
Grazie mille
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aiuto.. Devo intervenire al più presto. Avevo da poco riseminato, a fine aprile quindi ho irrigato spesso. Ora solo una volta ogni 3 giorni.. Circa due settimane fa dopo primo taglio ho dato biostar p nelle quantità indicate..
A casa ho biostar 201010 e vigor liquid
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk