• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Questo invece accade in un altra zona :

Settimana scorsa :
a9a5e87272b18b103d549d7a92ee85ef.jpg


Stasera:
54605f9589fa11186c3d1d07b4891633.jpg
dcf300467a6d55fb7a2b422d7ca794dd.jpg




Troppa acqua ? Considerando sempre quanto detto prima ? Tutti i giorni alcune volte anche 2 volte al giorno ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Il syringing é una tecnica controversa su questo stesso forum. Personalmente ritengo che in casi estremi (per estremi indico temperature >35 gradi) possa avere il suo senso. Sui 30 gradi non ritengo sia necessaria, comunque male sicuramente non fa.

Bene dilavare la mattina gli essudi di zuccheri prodotti durante la notte che sono un vero e proprio toccasana per I funghi.

bl
Quindi una irrigazione breve andrebbe fatta ogni mattina?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Da quel che ho capito la mattina presto circa per le 06:00 ne va data tanto poi stop per 2 giorni e a seguire quindi l’irrigazione breve risulta inutile se bagni la mattina presto !

Mi sembra di aver capito così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Mattina presto brevissima irrigazione (tipo 2mm) per lavare le foglie dalla rugiada, in caso di caldo sahariano il siringing consiste in una/due brevissime irrigazioni tipo sempre i 2mm (sarebbero nebulizzazioni ma con i nostri impianti non le possiamo ottenere) tipo alle 12:00 e alle 15:00 per far sì che con l'evaporazione il prato rimanga più fresco, mentre quando parliamo di irrigazione, la regola direbbe 1 giorno si e due no, ma questo deve essere interpretato dal proprietario del prato, in quanto i terreni, le temperature, ecc...non sono uguali ovunque, quindi bisogna farsi comandare dalle esigenze del t.e. e miraccomando...
5de17ccbc3d6032212415ad32fce6217.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Quindi una irrigazione breve andrebbe fatta ogni mattina?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Quoto @Caleuche. Tieni conto sia per l'irrigazione mattutina che per il syringing stiamo parlando di tecniche professionali molto avanzate che va bene se applicate su un tappeto erboso da 10 e lode, hanno poco senso se applicate in situazioni hobbistiche mediocri (in questo caso sarebbero probabilmente molto alte le cose da correggere prima).

bl
 

Mike1983

Giardinauta
Mattina presto brevissima irrigazione (tipo 2mm) per lavare le foglie dalla rugiada, in caso di caldo sahariano il siringing consiste in una/due brevissime irrigazioni tipo sempre i 2mm (sarebbero nebulizzazioni ma con i nostri impianti non le possiamo ottenere) tipo alle 12:00 e alle 15:00 per far sì che con l'evaporazione il prato rimanga più fresco, mentre quando parliamo di irrigazione, la regola direbbe 1 giorno si e due no, ma questo deve essere interpretato dal proprietario del prato, in quanto i terreni, le temperature, ecc...non sono uguali ovunque, quindi bisogna farsi comandare dalle esigenze del t.e. e miraccomando...
5de17ccbc3d6032212415ad32fce6217.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Cosa ne pensi tu come esperto della tabella di bestprato come intervalli di irrigazione? Non sono un po' troppi i giorni di pausa? Io con terreno argilloso facendo uno si è uno in alcuni punti ho crepe nel terreno enormi (8/9 mm x mq un giorno si è uno no, e come letto nel forum il giorno che irrigo divido in due volte alle 5:30 e alle 6:30 in modo da evitare ruscellamenti)
2debd6732db5c542af9fbeda578f1430.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Manca un dato ovvero quanta acqua si da ad ogni irrigazione….comunque supponendo una quantitá di acqua corretta a me sembrano tempi un pó sovrastimati. Nel mio prato con temperature esterne sui 32-33 gradi di massima riesco ad irrigare ogni 5gg ma devo comunque integrare a mano lungo il mattonato che scalda molto e in alcune zone dove ho competizione con la siepe. A 7 giorni non ci arrivo proprio...

Comunque Mikie dai troppa poca acqua, la quantitá da dare é sempre 15mm quello che varia e la frequenza di irrigazione.

bl
 

Mike1983

Giardinauta
Manca un dato ovvero quanta acqua si da ad ogni irrigazione….comunque supponendo una quantitá di acqua corretta a me sembrano tempi un pó sovrastimati. Nel mio prato con temperature esterne sui 32-33 gradi di massima riesco ad irrigare ogni 5gg ma devo comunque integrare a mano lungo il mattonato che scalda molto e in alcune zone dove ho competizione con la siepe. A 7 giorni non ci arrivo proprio...

Comunque Mikie dai troppa poca acqua, la quantitá da dare é sempre 15mm quello che varia e la frequenza di irrigazione.

bl
Ecco il dato mancante errore mio a non averlo postato sorry
57c2fcd0ce9d65783635acd3752d701b.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Manca un dato ovvero quanta acqua si da ad ogni irrigazione….comunque supponendo una quantitá di acqua corretta a me sembrano tempi un pó sovrastimati. Nel mio prato con temperature esterne sui 32-33 gradi di massima riesco ad irrigare ogni 5gg ma devo comunque integrare a mano lungo il mattonato che scalda molto e in alcune zone dove ho competizione con la siepe. A 7 giorni non ci arrivo proprio...

Comunque Mikie dai troppa poca acqua, la quantitá da dare é sempre 15mm quello che varia e la frequenza di irrigazione.

bl

Scusami non era 5mm al giorno cioè 35 mm a settimana da dividere in base alle pause tipo : irrigo 15 mm e poi 2 gg di pausa (in 3 giorni 15mm 5x3).
Oppure irrigo 20mm e 3 gg pausa (in 4 giorni 20mm 5x4) e via così con il calcolo viene irrigo 10mm un giorno di pausa (in 2 gg 10mm 5x2) il totale di acqua settimanale è sempre 35mm cambia solo la suddivisione, come dici tu vuol dire sempre 15 mm sua con 2 che con 5 gg di pausa.
Correggimi ovviamente se ho sbagliato i calcoli ma dagli esperti ho capito che 35mm è il quantitativo di acqua settimanale quindi 5mm al giorno da suddividere con le relative pause. Come poi dice uguale bestprato 5mm circa al giorno

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Buonasera qualche anima pia che mi spiega che cosa cavolo succede al mio prato ? È pieno di questa roba :

IMG_0036.jpg IMG_0037.jpg IMG_0038.jpg

Perché viene e come si toglie ?

Grazie help me!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a maggio ho messo il prato a rotoli di festuca, ora sono apparse delle zone circolari, si tratta di un fungo ? Come lo curo ?
Grazie

Prato a rotoli.jpg
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Sembra rhizoctonia, però dovresti fare delle macro per sicurezza.
Si cura con Ortiva o Insignia.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Al 100% rizochtonia, si vede bene essendo festuca in purezza

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
OK appurato che è rizochtonia, mi dite quali sono i principi attivi da utilizzare.
Io ho ad esempio prodotti con tebuconazolo e propamocarb, potrebbero andare bene ?
Grazie
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Mi rispondo da solo il tebuconazolo dovrebbe andare bene ho letto sulla scatola che serve contro la rizochtonia.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Con azoxystrobin oltre all'efficacia sulla rizochtonia, hai copertura anche su altre patologie, il tolclophos metile altrimenti sarebbe il top contro quella piaga!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, avendo trattato ieri sera con Tebuconazolo, da lunedi mattina posso irrigare ?
Da me temperature di giorno intorno ai 30 gradi (Provincia di Torino)
 
Alto