Secondo voi carenza idrica? Prima foto vicino agli autobloccanti. Le seconde due sotto una pianta (radici?). Oppure patologia?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io credo di avere lo stesso fungo...
Secondo voi carenza idrica? Prima foto vicino agli autobloccanti. Le seconde due sotto una pianta (radici?). Oppure patologia?
O è pythium o Brown Patch...difficile da dirsi con queste foto troppo distanti. Ad ogni modo mi sembra che stai tagliando molto basso il prato.Queste le mie foto , credo sia un fungo ..e’ in varie parti del mio prato, sapete dirmi il nome del probabile fungo ma soprattutto un prodotto da usare ?? Grazie
Se con il propamocarb non si è arrestato, potrebbe tranquillamente essere Rizoctonia Solani (Brown Patch) o anche carenza idrica. Servono delle foto di alcune foglie non ancora completamente secche ma che mostrino delle lesioni sulle foglie.Secondo voi è pythium? Ho trattato con propamocarb ...è il caso di effettuare un secondo trattamento ?
CiaoO è pythium o Brown Patch...difficile da dirsi con queste foto troppo distanti. Ad ogni modo mi sembra che stai tagliando molto basso il prato.
In caso di pythium andrebbe bene propamocarb in caso di Brown Patch invece propiconazolo o tebuconazolo.
Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Brown Patch...White sand ti.invio.alcune foto....mi chiede se è stato eseguito.un taglio eccessiv. basso . Vi chiedo anche viste le condizioni se a distanza di una settimana dall antifungo potrò trattare con il permit poiché il ciperus dilaga . Per il momento ho ridotto le irrigaz a tre da 5 min distanziate di circa mezz ora vista il top in pendenza con die gg alla sett senza irrrigare .Grazie
Due attacchi concomitanti.Ciao qualcuno riesce a capire che fungo e’?
Due attacchi concomitanti.
Brown Patch e leaf spot.
Per entrambi il propiconazolo va bene.
YesssssaaaahhhhhVa bene un prodotto a base di Azoxystrobin? Lo avrei già in casa ...
Grazie !Yesssssaaaahhhhh
20-25 ml/100mqGrazie !
Ultima domanda poi passo ai fatti!
Che dosi devo usare ?
Ti ho risposto nel tuo thread @ViviMatteoBuongiorno
Mi inserisco in questa discussione sono nuovo di questo forum e dei forum in generale spero di muovermi nella maniera corretta!
Vi racconto cercando di farmi capire: seminato prato verso maggio causa tempo avverso di quest anno. È cresciuto bene ma a un certo punto verso luglio ha cominciato a seccare nel sottostrato e a presentare delle macchie che via via peggioravano. Il giardiniere irreperibile quindi mi sono arrangiato col negozio del paese e internet.... Fungo.... Mi è stato dato il previter (propamocarb) per tappeto erboso. Fatto il trattamento ma risultati zero. Ho mandato le foto a un sito che vende fungicidi e vari mi ha detto meglio usare grip 25 (propiconazolo). Anche un giardiniere incontrato sul lavoro mi ha dato un avanzo del suo grip 25 senza però neanche vedere le foto né chiedendosi quindi che fungo fosse. Neanche il negozio si era posto questo dubbio quindi mi dico come mai anche il giardiniere va così convinto di grip 25 (tea l'altro mi ha consigliato una dose a spanne concenteatissima di 2 litri di acqua per 100 metri di giardino) ? Comunque sia stasera ore 22 ho dato il grip 25 e adesso attendo risultati. Entro quando dovrei vedere una ripresa? (ormai il prato è compromesso ma voglio fermare l'avanzata e riseminero a settembre poi).
Ho fatto bene? Mi date qualche dritta?
Vi Allego immagini dove ai nota l'avanzata (le ultime non ho avuto il coraggio di postarle tra gramigna e fungo sto male....)
Grazie a tutti buona giornata
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
ok grazie milleNon è nulla, normali ragnatele fatte da acari...
Bl
Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk