marco genova
Giardinauta
Secondo te di che patologia si tratta?Se vedi che la situazione peggiora in modo visibile anche ora, tratta con fungicida..
Secondo te di che patologia si tratta?Se vedi che la situazione peggiora in modo visibile anche ora, tratta con fungicida..
Un disastro davvero. Quindi arieggiare non serve. Meglio grattare ogni singola macchia di secco?Azzarola quanti danni..
In primavera, togli il secco, gratta e risemina tutte le zone seccate che vedi.. Altro non c'è da fare ormai.
Grazie troppo gentile. Dai si riprendera’ anche quest’anno. Armiamoci di santa pazienza e traseminiamo le zone.Mannaggia nioken, mi dispiace.. L'anno scorso hai avuto uno dei più belli t.e. del forum.
Arieggia solo se c'è feltro nelle altre zone, altrimenti fa come ha detto Phil
Mi dispiace Nioken per come è avanzata la malattia sul tuo prato , ci siamo confrontati inizio gennaio avevi messo le prime foto dei primi segni del patogeno , se possibile ti posso chiedere le ultime concimazioni che hai effettuato ( non ricordo se fai Spoon oppure lenta cessione ) da fine estate -settembre ripresa vegetativa fino a ottobre/ novembre quanto Azoto hai fornito , un ultima domanda ci sono state giornate periodi molto umidi ? Ti chiedo questo perché tempo fa ho letto un articolo riguardo proprio il Fusarium invernale chiamato Microdochium Patch che si manifesta soprattutto per un eccesso di Azoto a ridosso dell inverno colpendo zone di pianura con elevata umidità relativa , comunque tranquillo tra poco potrai traseminare e risolvere tutto.Ad oggi la situazione e’ la seguente (dopo aver dato l’ortiva che ha eliminato ogni muffa superficiale). Da quello che potete vedere consigliate arieggiatura?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sarà meglio di prima!Grazie troppo gentile. Dai si riprendera’ anche quest’anno. Armiamoci di santa pazienza e traseminiamo le zone.
Come concimazione do lo spoon liquido. Per i miei 120 metri quadri a settembre ho dato 650 grammi di urea divisi in due somministrazioni ogni 15gg e altrettanti a ottobre.Mi dispiace Nioken per come è avanzata la malattia sul tuo prato , ci siamo confrontati inizio gennaio avevi messo le prime foto dei primi segni del patogeno , se possibile ti posso chiedere le ultime concimazioni che hai effettuato ( non ricordo se fai Spoon oppure lenta cessione ) da fine estate -settembre ripresa vegetativa fino a ottobre/ novembre quanto Azoto hai fornito , un ultima domanda ci sono state giornate periodi molto umidi ? Ti chiedo questo perché tempo fa ho letto un articolo riguardo proprio il Fusarium invernale chiamato Microdochium Patch che si manifesta soprattutto per un eccesso di Azoto a ridosso dell inverno colpendo zone di pianura con elevata umidità relativa , comunque tranquillo tra poco potrai traseminare e risolvere tutto.
Da quello che mi dici hai somministrato 2,5 g/mq a Settembre e 2,5 g/mq a ottobre per la prossima stagione prova a diminuire N in prossimità dell inverno e vedi come risponde il tuo prato , posso dirti che io abitando alle porte di Roma quindi con temperature sicuramente diverse da te nei mesi di Settembre ho fornito 1,4 g/mq a Ottobre 0,6g/mq quindi circa 3 g in meno di N L inverno anche se non è stato particolarmente rigido fortunatamente è passato senza particolari “ sofferenze “ è una prova che potresti fare.Come concimazione do lo spoon liquido. Per i miei 120 metri quadri a settembre ho dato 650 grammi di urea divisi in due somministrazioni ogni 15gg e altrettanti a ottobre.
Giornate umide praticamente quasi tutto l’inverno. Una schifezza in pratica.
Si sicuramente dal prossimo lo tengo a stecchetto dalla fine di settembre.Da quello che mi dici hai somministrato 2,5 g/mq a Settembre e 2,5 g/mq a ottobre per la prossima stagione prova a diminuire N in prossimità dell inverno e vedi come risponde il tuo prato , posso dirti che io abitando alle porte di Roma quindi con temperature sicuramente diverse da te nei mesi di Settembre ho fornito 1,4 g/mq a Ottobre 0,6g/mq quindi circa 3 g in meno di N L inverno anche se non è stato particolarmente rigido fortunatamente è passato senza particolari “ sofferenze “ è una prova che potresti fare.
Trattamento = zolfo + calcioAd oggi la situazione e’ la seguente (dopo aver dato l’ortiva che ha eliminato ogni muffa superficiale). Da quello che potete vedere consigliate arieggiatura?