• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

Phil

Esperto Sez. Prato
Quanti mq sono? puoi dare un po' di ferro granulare, ma in questo periodo più che un rinverdimento del prato in sè, serve per seccare l'eventuale muschio. Più produttivo in tal senso è somministrare il ferro in forma liquida tramite pompa a spalla, in quanto vai ad agire direttamente sulle lamine invece che dover passare per via radicale (attività che in questo periodo è quasi azzerata)

Per modalità d'impiego ed obiettivi, ti rimando a questo topic: https://forum.giardinaggio.it/threads/solfato-di-ferro.249499/

Il fungicida male non fa, però se dai il ferro il pericolo si abbassa già notevolmente. Se non vedi segnali preoccupanti lascia perdere.
 

gpierac

Aspirante Giardinauta
Quanti mq sono? puoi dare un po' di ferro granulare, ma in questo periodo più che un rinverdimento del prato in sè, serve per seccare l'eventuale muschio. Più produttivo in tal senso è somministrare il ferro in forma liquida tramite pompa a spalla, in quanto vai ad agire direttamente sulle lamine invece che dover passare per via radicale (attività che in questo periodo è quasi azzerata)

Per modalità d'impiego ed obiettivi, ti rimando a questo topic: https://forum.giardinaggio.it/threads/solfato-di-ferro.249499/

Il fungicida male non fa, però se dai il ferro il pericolo si abbassa già notevolmente. Se non vedi segnali preoccupanti lascia perdere.
Sono circa 90 mq.
Se uso ferro com pompa a spalla rischio di macchiare tutto :) ma farò un tentativo
Per la crescita anomala qualche idea?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Probabilmente sono infestati del periodo tardo invernale.. Poa trivilias probabilmente. Ma servirebbero delle foto per appurarlo.
 

gpierac

Aspirante Giardinauta
L'aspetto è questo....mi sa che me la devo tenere.....ma a lungo andare mi colonizzerà il prato di festuca?
Non c'è niente da fare mi pare di capire....
 

Allegati

  • poa-trivialis-from-distance.jpg
    poa-trivialis-from-distance.jpg
    618,7 KB · Visite: 18

Phil

Esperto Sez. Prato
Confermo i sospetti.
O la estirpi manualmente con tutte le radici (consigliato dato che l'infestazione è ancora ridotta) o spennelli le punte con del glifosate (diserbante totale)
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Strappa tutto a mano visto che è una infestazione localizzata. La POA si estirpa facilmente. Lascerai dei buchi, ma se la lasci crescere ancora rischi che ti sparga semi dappertutto e poi non la controlli più.

bl
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ripropongo una domanda sul problema evidenziato qualche post fa. La situazione sembra stia peggiorando e le macchie piano piano sembrano allargarsi. Con cosa posso trattare (ortiva?)? E soprattutto quando? Da giorni siamo immersi nella nebbia con umidita’ a livelli record. In questi casi meglio attendere una giornata di sole o rischio di vedermi devastato il prato?
9567619edc1d37bd952c49122eb8be69.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Per essere sicuro che si stiano allargando, telimita con qualche stuzzicadenti piantato a terra, qualche punto sul bordo, così ne sei sicuro! Hai preso in considerazione di trattare col il ferro come da post di @Phil ?
 

nioken181

Giardinauta Senior
Per essere sicuro che si stiano allargando, telimita con qualche stuzzicadenti piantato a terra, qualche punto sul bordo, così ne sei sicuro! Hai preso in considerazione di trattare col il ferro come da post di @Phil ?
Si il prato e’ sotto trattamento con ferro. Purtroppo nella mia zona quest’anno di inverno se ne e’visto poco. Tanta tanta umidita’. In piu’ la muffa bianca sopra e’ recente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In condizioni climatiche estreme perduranti, anche il ferro ha i suoi limiti.. Tratta con l'ortiva. Se possibile con superficie asciutta il più possibile.
 

nioken181

Giardinauta Senior
In condizioni climatiche estreme perduranti, anche il ferro ha i suoi limiti.. Tratta con l'ortiva. Se possibile con superficie asciutta il più possibile.
Va bene. Quest’anno e’ stato un disastro. Probabilmente quelle zone non recupereranno. Dovro’ andare di trasemina. Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gpierac

Aspirante Giardinauta
Strappa tutto a mano visto che è una infestazione localizzata. La POA si estirpa facilmente. Lascerai dei buchi, ma se la lasci crescere ancora rischi che ti sparga semi dappertutto e poi non la controlli più.

bl
Potrei provare a usare il Callisto? In alltre conversazioni ho letto che funzionerebbe abbastanza bene
 

gpierac

Aspirante Giardinauta
Callisto funziona come sbiancante delle poe. Ma alla fine non la controlla perfettamente

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
Provo a esptirpare o usare il spennellature diacido acetico localizzato....il glifo lo eviterei....
Mi conviene dare anche dell'antigerminello per impedire nuove crescite=?
Pero in giardino mi ci vanno gli animali e un bimbo piccolo, immagino che sia tossico per tutto il periodo di azione
 

Crasmen

Florello
Provo a esptirpare o usare il spennellature diacido acetico localizzato....il glifo lo eviterei....
Mi conviene dare anche dell'antigerminello per impedire nuove crescite=?
Pero in giardino mi ci vanno gli animali e un bimbo piccolo, immagino che sia tossico per tutto il periodo di azione
È tossico per poche ore.
Poi volevi usare il Callisto e ora non vuoi usare il glifosato?
 

gpierac

Aspirante Giardinauta
In effetti entrambi sono tossici.
MA siccome ho trovato una stgna di acido acetico che avevo acquistato per diserbo sul vialetto esterno magari pensavo di provare prima con quello
Che antigerminello dovrei dare semmai?
 

Crasmen

Florello
In effetti entrambi sono tossici.
MA siccome ho trovato una stgna di acido acetico che avevo acquistato per diserbo sul vialetto esterno magari pensavo di provare prima con quello
Che antigerminello dovrei dare semmai?
Apri una tua discussione o accodati ad un'altra sulla poa annua. Questo thread è per le malattie ;)
 
Alto