• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra un fungo sì.
Potresti fare un intervento con propiconazolo o azoxystrobin intanto.
A dicembre invece puoi fare un intervento con solfato ferroso in dose elevata e lo proteggi per la prima parte dell'inverno.
 

gpierac

Aspirante Giardinauta
Buonasera
Penso di avere un problema con il prato di festuca, che si presenta ad oggi (fine novembre) a chiazze gialle come nelle foto sopra del post di korez. In lcune zone l'erba cresce vigorosa ed in altre stenta.
Il prato è di circa 100 mq, posato a rotoli ad Aprile 2016.
L'impianto di irrigazione è perimetrale, con 5 settori ognuno con tre testine hunter pro 12a; ci sono 3 testine aperte a 90°, 3 a 270° ed il resto a 180°.
Da maggio ho programmato l'irrigazione a 6 minuti/giorno per settore
A giungo ho trattato il prato con player GR riscontrando una situazione assimilabile ad un attacco fungino ( ho visto diversi thread qui nel forum)
A fine settembre il prato è stato tagliato ed arieggiato, ho poi distribuito un sacco di biotron S misto a stallatico pellettato e successivamente 20g/mq di concime autunno/primavera della BOTTOS.

Al momento il prato è a chiazze gialle, in alcuni punti l'erba cresce vigoroso ed in altri stenta, rimane bassa e gialla.

Non so se si tratta di fungo, umidità ecc e ti chiedevo cortesemente un parere: dovendo procedere con un taglio, vanno bene ora 5cm ? DOvrei poi fare la concimazione invernale (stress control everriss 2kg/100 mq) ma non so se data la situazione dovrei prima curare il prato (player GR?), non concimare, usare il solfato ecc (scusate ma sono inesperto in materia)

Grazie dell'aiuto che potrete darmi
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova a mettere delle foto per farsi un'idea migliore.. Le situazioni sono ognuna diversa dalle altre, quindi sono sempre utili.
Ormai dovrebbe essere in procinto di non crescere più il tuo prato, quindi fa l'ultimo taglio e poi stop.
Non devi concimare.
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Ragazzi in previsione dell'inverno è opportuno incominciare a fare prevenzione sui prati verso quali tipologie di fungo?
A titolo informativo volendo prendere dei prodotti per riuscire a coprire la maggior parte dei trattamenti necessari questi vanno bene:
- 1 - Protil EC Composizione : Propiconazolo puro (250 g/l) 23,1%
- 2 - Promess SL Composizione: Propamocarb 66,7% pari a 720 g/l
- 3 - Dedicate Bayer Composizione per 100g : 9,09 g (100 g/l) di trifloxystrobin puro e 18,18 g (200 g/l) di tebuconazolo puro.

 

Jack1978

Florello
:D
Ragazzi in previsione dell'inverno è opportuno incominciare a fare prevenzione sui prati verso quali tipologie di fungo?
A titolo informativo volendo prendere dei prodotti per riuscire a coprire la maggior parte dei trattamenti necessari questi vanno bene:
- 1 - Protil EC Composizione : Propiconazolo puro (250 g/l) 23,1%
- 2 - Promess SL Composizione: Propamocarb 66,7% pari a 720 g/l
- 3 - Dedicate Bayer Composizione per 100g : 9,09 g (100 g/l) di trifloxystrobin puro e 18,18 g (200 g/l) di tebuconazolo puro.
Artiglieria pesante hai brutte intenzioni :mazza: per ora segui il programma di @Phil e vai di Fe.... le cartucce tienile pronte per la prossima primavera/estate :D
 

gpierac

Aspirante Giardinauta
Buonasera
Penso di avere un problema con il prato di festuca, che si presenta ad oggi (fine novembre) a chiazze gialle come nelle foto sopra del post di korez. In lcune zone l'erba cresce vigorosa ed in altre stenta.
Il prato è di circa 100 mq, posato a rotoli ad Aprile 2016.
L'impianto di irrigazione è perimetrale, con 5 settori ognuno con tre testine hunter pro 12a; ci sono 3 testine aperte a 90°, 3 a 270° ed il resto a 180°.
Da maggio ho programmato l'irrigazione a 6 minuti/giorno per settore
A giungo ho trattato il prato con player GR riscontrando una situazione assimilabile ad un attacco fungino ( ho visto diversi thread qui nel forum)
A fine settembre il prato è stato tagliato ed arieggiato, ho poi distribuito un sacco di biotron S misto a stallatico pellettato e successivamente 20g/mq di concime autunno/primavera della BOTTOS.

Al momento il prato è a chiazze gialle, in alcuni punti l'erba cresce vigoroso ed in altri stenta, rimane bassa e gialla.

Non so se si tratta di fungo, umidità ecc e ti chiedevo cortesemente un parere: dovendo procedere con un taglio, vanno bene ora 5cm ? DOvrei poi fare la concimazione invernale (stress control everriss 2kg/100 mq) ma non so se data la situazione dovrei prima curare il prato (player GR?), non concimare, usare il solfato ecc (scusate ma sono inesperto in materia)

Grazie dell'aiuto che potrete darmi



Ecco le foto
Prova a mettere delle foto per farsi un'idea migliore.. Le situazioni sono ognuna diversa dalle altre, quindi sono sempre utili.
Ormai dovrebbe essere in procinto di non crescere più il tuo prato, quindi fa l'ultimo taglio e poi stop.
Non devi concimare.
 

Allegati

  • IMG_0899_1.jpg
    IMG_0899_1.jpg
    640,1 KB · Visite: 22
  • IMG_0900_1.jpg
    IMG_0900_1.jpg
    509,8 KB · Visite: 23

gpierac

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato a 5 cm e pulito da foglie e sfalcio
Ora darò il premium green iron e fino a primavera lo lascio tranquillo
Grazie
 

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti e buon anno. Il mio prato presenta dalla fase iniziale dell’inverno dei marciumi come quelli in foto. Ho trattato subito alla comparsa con il dosaggio standard di Ortiva. Sinceramente non ho piu’ seguito la cosa e le macchie sono piu’ o meno stabili. Qualcuno ad oggi la vedo un po’ ingrandita ma nulla di piu’. Ho applicato il ferro in dosaggio di 3gr come consigliato da Phil in un apposita discussione sul solfato ferroso. Il prato pero’ tende a non scurire. Volevo sapere se consigliate di trattare ancora con Ortiva in questo periodo oppure lasciare cosi’. Inoltre volevo sapere se secondo voi riprendera’ da solo o sara’ necessario arieggiare e traseminare (la prima operazione gia fatta in autunno).
06332a83eb906cc412234c5e98b049c0.jpg
97bf84e42dba5bc4666cfce487ae6004.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Hai fatto tutto ( ortiva va bene ) è una malattia invernale “Microdochium patch” colpisce zone di pianura con umidità relativa molto elevata ma bisogna fare attenzione anzi evitare concimazioni azotate a ridosso dell inverno , comunque aspetta la ripresa vegetativa e valuta se grattare le parti interessate e riseminare.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Confermo che ora non serve dare nulla. l'azione del ferro si vede ancora bene con gli steli in parte bluastri. Dovresti essere coperto fino a fine stagione.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Confermo che ora non serve dare nulla. l'azione del ferro si vede ancora bene con gli steli in parte bluastri. Dovresti essere coperto fino a fine stagione.
Quindi anche il fatto che si veda la muffa bianca non vuol dire che la malattia e’ attiva? Ad ogni modo valuto il da farsi alla ripresa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quel bianco è recente o c'è da molto tempo? Se è recente tienilo d'occhio e nel caso aumenti o si espanda (difficile con le temp previste) tratta.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Quel bianco è recente o c'è da molto tempo? Se è recente tienilo d'occhio e nel caso aumenti o si espanda (difficile con le temp previste) tratta.
Visto che le macchie di cui parlavo sopra non sono ampissime ma sono diffuse a piu’ parti del prato, e’ meglio grattare la singola macchia o dare un arieggiata generale? Proprio sulla macchia l’erba e’ ormai marrone e dubito che possa riprendersi. Capita qualcosa se ho gia arieggiato a fine estate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se sono piccole e diffuse conviene arieggiare tutto e se sono troppo grandi per richiudere da sole, fai una trasemina ove necessario.
 

gpierac

Aspirante Giardinauta
Non ci sono patologie.
Normale decolorazione invernale.
Salve
In attesa della concimazione di inizio Marzo che farò con SUPER TURF , potrei somministrare 2 kg di Premium green iron per favorire comunque un rinverdimento, dato che comunque dall'ultimo post il prato è rimasto comunque giallo a chiazze?
Sto inoltre notando una crescita anomala nel senso che in alcune zone l'erba è cresciuta molto (anche fino a 10 cm), a ciuffi, irregolarmente, e i nuovi steli sono di un verde piu chiaro rispetto al resto del prato che è rimasto in pratica all'altezza del'ultimo taglio autunnale.
Come ultimo consiglio, è opportuno per prevenzione distribuire del player gr in questo periodo per limitare eventuali nattacchi fungini da primavera in avanti?
Grazie
 
Alto