Artiglieria pesante hai brutte intenzioni per ora segui il programma di @Phil e vai di Fe.... le cartucce tienile pronte per la prossima primavera/estateRagazzi in previsione dell'inverno è opportuno incominciare a fare prevenzione sui prati verso quali tipologie di fungo?
A titolo informativo volendo prendere dei prodotti per riuscire a coprire la maggior parte dei trattamenti necessari questi vanno bene:
- 1 - Protil EC Composizione : Propiconazolo puro (250 g/l) 23,1%
- 2 - Promess SL Composizione: Propamocarb 66,7% pari a 720 g/l
- 3 - Dedicate Bayer Composizione per 100g : 9,09 g (100 g/l) di trifloxystrobin puro e 18,18 g (200 g/l) di tebuconazolo puro.
Buonasera
Penso di avere un problema con il prato di festuca, che si presenta ad oggi (fine novembre) a chiazze gialle come nelle foto sopra del post di korez. In lcune zone l'erba cresce vigorosa ed in altre stenta.
Il prato è di circa 100 mq, posato a rotoli ad Aprile 2016.
L'impianto di irrigazione è perimetrale, con 5 settori ognuno con tre testine hunter pro 12a; ci sono 3 testine aperte a 90°, 3 a 270° ed il resto a 180°.
Da maggio ho programmato l'irrigazione a 6 minuti/giorno per settore
A giungo ho trattato il prato con player GR riscontrando una situazione assimilabile ad un attacco fungino ( ho visto diversi thread qui nel forum)
A fine settembre il prato è stato tagliato ed arieggiato, ho poi distribuito un sacco di biotron S misto a stallatico pellettato e successivamente 20g/mq di concime autunno/primavera della BOTTOS.
Al momento il prato è a chiazze gialle, in alcuni punti l'erba cresce vigoroso ed in altri stenta, rimane bassa e gialla.
Non so se si tratta di fungo, umidità ecc e ti chiedevo cortesemente un parere: dovendo procedere con un taglio, vanno bene ora 5cm ? DOvrei poi fare la concimazione invernale (stress control everriss 2kg/100 mq) ma non so se data la situazione dovrei prima curare il prato (player GR?), non concimare, usare il solfato ecc (scusate ma sono inesperto in materia)
Grazie dell'aiuto che potrete darmi
Prova a mettere delle foto per farsi un'idea migliore.. Le situazioni sono ognuna diversa dalle altre, quindi sono sempre utili.
Ormai dovrebbe essere in procinto di non crescere più il tuo prato, quindi fa l'ultimo taglio e poi stop.
Non devi concimare.
Quindi anche il fatto che si veda la muffa bianca non vuol dire che la malattia e’ attiva? Ad ogni modo valuto il da farsi alla ripresa.Confermo che ora non serve dare nulla. l'azione del ferro si vede ancora bene con gli steli in parte bluastri. Dovresti essere coperto fino a fine stagione.
Ma direi che e’ li da un po’. Comunque lo tengo d’occhio. Grazie.Quel bianco è recente o c'è da molto tempo? Se è recente tienilo d'occhio e nel caso aumenti o si espanda (difficile con le temp previste) tratta.
Visto che le macchie di cui parlavo sopra non sono ampissime ma sono diffuse a piu’ parti del prato, e’ meglio grattare la singola macchia o dare un arieggiata generale? Proprio sulla macchia l’erba e’ ormai marrone e dubito che possa riprendersi. Capita qualcosa se ho gia arieggiato a fine estate?Quel bianco è recente o c'è da molto tempo? Se è recente tienilo d'occhio e nel caso aumenti o si espanda (difficile con le temp previste) tratta.
Indicativamente ai primi di marzo giusto? Con medie sui 15 gradi?Se sono piccole e diffuse conviene arieggiare tutto e se sono troppo grandi per richiudere da sole, fai una trasemina ove necessario.
SalveNon ci sono patologie.
Normale decolorazione invernale.