• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

DavideDM

Aspirante Giardinauta
48794906-1D23-47C6-806C-81B4D1094D84.jpeg Buongiorno .. stamani ho notato questo .. ho traseminato da 10 giorni ma il meteo non mi ha aiutato .. che tipo di fungo è e come intervengo ?? Grazie
 

andreaanto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi/e,
spero possiate aiutarmi.
Ho messo il prato pronto (a rotoli) a dicembre, è stato a lungo (circa 4 mesi) senza essere calpestato in quanto ho un bovaro del bernese (cane) che me lo avrebbe distrutto. Ad oggi presenta delle chiazze gialle (vedi foto) cosa mi consigliate di fare?Premetto che sotto il prato era stato messo del terriccio con escrementi (l'odore era quello). E' esposto a sud e attualmente sto dando l'acqua una volta al giorno per 10 minuti alle 5:30 la mattina. Considera che quello che mi consigliate dovrebbe essere compatibile con il cane se possibile. Grazie a tutti.
IMG_7967.JPG IMG_7968.JPG IMG_7969.JPG IMG_7970.JPG
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Secondo me è urina del tuo cane.....quindi il consiglio è di cercare di non fargli fare I bisogni sul prato.

Anche l'irrigazione giornaliera non va bene, ma non è la causa del problema che evidenzi.

bl
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Buongiorno .. mi potete consigliare un prodotto a base di PYTACLOSTOBIN ?? Ne ho trovati un paio su internet ma non capisco se possano andar bene per tappeto erboso
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Se intendi Pyraclostrobin, puoi provare Insignia, ma credo costi come l'oro.
Si sì proprio quello :ROFLMAO:.. infatti cercavo qualcosa per il brown patch .. ho già trattato con propiconazolo ma non mi sembra abbia funzionato .. a casa ho anche QUADRIS (azoxystrobin ) e vorrei provare a trattare anche con questo principio attivo ma ho perso il foglietto con le dosi ..:mazza:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si sì proprio quello .. infatti cercavo qualcosa per il brown patch .. ho già trattato con propiconazolo ma non mi sembra abbia funzionato .. a casa ho anche QUADRIS (azoxystrobin ) e vorrei provare a trattare anche con questo principio attivo ma ho perso il foglietto con le dosi ..:mazza:
Insigna costa circa 60-70 euro/kg. Me lo sono regalato prima del 26 novembre 2016 come autoregalo di Natale....l'ho appeso anche all'abete come decorazione.
Dosaggio 16 g/100 mq (è in forma granulare). All'epoca era ancora di libera vendita.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Insigna costa circa 60-70 euro/kg. Me lo sono regalato prima del 26 novembre 2016 come autoregalo di Natale....l'ho appeso anche all'abete come decorazione.
Dosaggio 16 g/100 mq (è in forma granulare). All'epoca era ancora di libera vendita.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Ma qualcosa di più economico per contrastare brown patch /dollar spot???
 

gpierac

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti una cosnulenza sull'irrigazione :)

Ho un prato di 10 mq con impianto fatto con testine hunter
Ho 7,5 testine equivalenti aperte a 360 ed ognuna porta circa 10 l/min (da specifiche sito hunter)
Se ipotizzo di tenerle aperte 7 minuti il giorno 7,5x10x7=525 litri /giorno



Se irrigo un giorno si e un giorno no per 14 minuti dovrei dare ca 10 litri / mq

E' corretto in line di massima?
Devo irrigare magari un giorno ogni tre aumentando i tempi?

Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, indicativamente meglio ogni 3 giorni, comunque metti giù 4-5 scatolette di tonno e controlla che l'acqua versata sia effettivamente quella che hai calcolato.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Calcolare la precipitazione solo sui dati tecnici delle testine è un errore. Devi infatti considerare che la precipitazione non è mai uniforme e soprattutto viene alimentata non da un singolo irrigatore ma da una combinazione degli stessi. Quindi potresti avere molte sorprese andando a calcolare esattamente la precipitazione al suolo con scatolette cilindriche.

Fai quindi la prova che ti suggerisce ztm.

bl
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@gpierac ..uno dei motivi principali per cui ztm e biscia.luppoli ti ha dato quel valido consiglio
te l'ho postato, ahime sbagliando, nel 3D " irrigazione questa sconosciuta" dove avevi postato la stessa domanda....
scusate mi sono intromesso solo per avvisare....
 
Ultima modifica:
Alto