• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

gio199

Aspirante Giardinauta
ho un attacco di pythium in corso. Lo sto trattando con l'emerald 40w a base di tretaconazolo. é efficace con questo fungo?

che differenza ce tra tebuconazolo e promocarb?
 

ztm

Apprendista Florello
No, non è efficace. Se sei sicuro che sia Pythium dovresti munirti di Propamocarb, che è il p.a. più efficace.
 

Allegati

  • funghi.jpg
    funghi.jpg
    218,5 KB · Visite: 10

gio199

Aspirante Giardinauta
No, non è efficace. Se sei sicuro che sia Pythium dovresti munirti di Propamocarb, che è il p.a. più efficace.

Grazie. quindi interrompo con l'emerald. ho acquistato il Volare. Che dosi servono? 40ml in 10L puo andare? Per un totale di 4 trattamenti?
 

ztm

Apprendista Florello
Non conosco le dosi di Volare, però di solito c'è scritto sulla confezione. Di solito si fa 1 trattamento, quello che conta è la quantità di p.a. sui mq di prato, l'acqua deve essere quella sufficiente a bagnare tutto.
 

gio199

Aspirante Giardinauta
queste le dosi da scheda. in pratica sarebbero 16 ml in 10L di acqua? mi sembra un po poco. ho un attacco di pythium in corso.. meglio che alzo la quantità? Qualcuno sa aiutarmi?
 

Allegati

  • Schermata 2018-06-18 alle 15.19.52.png
    Schermata 2018-06-18 alle 15.19.52.png
    42,7 KB · Visite: 7

ztm

Apprendista Florello
La mia pompa a spalla contiene 16 litri e ci faccio bene 150 mq, perciò metterei 24 ml. Non mi pare nulla di strano, non credo che aumentare le dosi sia una buona idea.
Eventualmente per conferma puoi confrontare con le dosi di un altro prodotto contenente propamocarb.
 

Romolo753

Giardinauta Senior

gio199

Aspirante Giardinauta
io ho la pompa a spalla da 10L. Quindi mi serve il disagio per 10L. ma tra 150ml e 16ml c'è troppa differenza. inoltre ho l'attacco in corso del patogeno. che faccio?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
io ho la pompa a spalla da 10L. Quindi mi serve il disagio per 10L. ma tra 150ml e 16ml c'è troppa differenza. inoltre ho l'attacco in corso del patogeno. che faccio?

Ricetta per pompa da 10 lt (100 mq)
1) Acidificante Vyrer (5-15 ml in funzione della durezza dell’H2O che hai)
2) Biostimolante Always (80-100 ml)
3) Previter Arysta (P.A. Propamocarb cloridrato 722 g/L) (150 ml)

Tratta bagnando in maniera omogenea tutto il t.e.. Leggiti il post “Trattamento a regola d’arte” e passa dalla farmacia dato che hai la ricetta :)

PS dove hai preso quel 16 ml?
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Ricetta per pompa da 10 lt (100 mq)
1) Acidificante Vyrer (5-15 ml in funzione della durezza dell’H2O che hai)
2) Biostimolante Always (80-100 ml)
3) Previter Arysta (P.A. Propamocarb cloridrato 722 g/L) (150 ml)

Tratta bagnando in maniera omogenea tutto il t.e.. Leggiti il post “Trattamento a regola d’arte” e passa dalla farmacia dato che hai la ricetta :)

PS dove hai preso quel 16 ml?

@Romolo753 uso il Volare e non il Previter. Allegato i dosaggi del Volare. Per 10L servirebbero 16 ml di prodotto. Ma mi sembrano pochini
 

Allegati

  • Schermata 2018-06-18 alle 15.19.52.png
    Schermata 2018-06-18 alle 15.19.52.png
    42,7 KB · Visite: 4

Romolo753

Giardinauta Senior
Ma chi ti ha consigliato questo fungicida? Tra l’altro non è nemmeno registrato sui t.e..
In effetti dall’etichetta indica di trattare alla dose di 16 ml in 10 lt di H2O una superficie di 100 mq.
Il p.a. è il propamocarb da idrocloruro (625 gr/lt). Non essendo registrato sui t.e. non so cosa dirti. Dovresti sentire qualcuno che sbirci qualche sito americano e che legga le dosi sui t.e. di questo p.a.. Potrebbero essere dosi molto diverse sui t.e. da quei 16 ml (indicati per altri cultivar).
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Ma chi ti ha consigliato questo fungicida? Tra l’altro non è nemmeno registrato sui t.e..
In effetti dall’etichetta indica di trattare alla dose di 16 ml in 10 lt di H2O una superficie di 100 mq.
Il p.a. è il propamocarb da idrocloruro (625 gr/lt). Non essendo registrato sui t.e. non so cosa dirti. Dovresti sentire qualcuno che sbirci qualche sito americano e che legga le dosi sui t.e. di questo p.a.. Potrebbero essere dosi molto diverse sui t.e. da quei 16 ml (indicati per altri cultivar).

Ho visto che @cigolo lo aveva scritto nel forum. anche in diverse discussioni. tipo qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/dosaggio-mix-fungicidi-trattamento-preventivo.168985/ Lui potrebbe levarmi il dubbio ma non risponde.
 
Alto