• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Zia Maira

Violetta516

Maestro Giardinauta
Domenica sono andata a Roma a trovare mia zia Maira che ha un grande terrazzo e molte piante, delle quali alcune cicce molto belle. Ne ho riconosciute solo due (almeno spero) ma mi interesserebbe conoscere i nomi delle altre:

1) Questa la riconosco (credo :lol:) : EUPHORBIA TRIGONA, è gigante, bellissima!:

[IMG=http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/c/594/e17w.jpg][/IMG]

2) Di questa ne ho presa anche una ma non so cosa è:

3) SCHLUMBERGERA in fiore, bellissima! la mia non ci pensa proprio al momento.

4) Lei non so chi sia ma è molto carina:

5) Sconosciuta:

6) Sconosciuta:

7) Altra sconosciuta che trovo bellissima ma non sapevo come taleare:

Ultima modifica:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao,a me la seconda sembra una mammillaria gracilis,mentre forse la quarta potrebbe essere un'euphorbia obesa (?) e la settima probabilmente una cotyledon. :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto la 2 e la 7, la 5 è uno Stenocereus pruinosus con un orribile fiore finto, la 6 una Mammillaria di cui mi sfugge il nome; della 7 puoi prelevare uno dei rametti più bassi, con radici o senza, ma non ora magari :)

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Gemma e M@ra :love: , avete soddisfatto la mia curiosità! Oddio ma il fiore dello Stenocereus è finto? Io non me ne ero neanche accorta :lol:, la vendono così con il fiore finto? Secondo me mia zia neanche lo sa, devo avvertirla, così magari lo rimuove! Il Cotyledon è stupendo, io ho un ladismithiensis, così non lo avevo mai visto con questo tronco, sicuramente me ne farò prelevare una taleina in primavera seguendo le tue indicazioni. L'Euphorbia obesa non so se sia lei, dalle foto sembra un pò diversa! Però c'è da dire che quella di mia zia è un pò malandata, le tiene all'acqua ed al vento senza pietà tutto l'inverno, non le ripara proprio!

reginaldo

Florello Senior
La 4 forse non credo sia E. obesa, ha rami fioriferi attaccati al fusto e quindi è probabile che sia un ibrido di Euphorbia meloformis.
La 7 assomiglia molto ad una Crassula ovata, ho dei dubbi che possa essere per il fusto una Crassula arborescens.
Devo guardare il libro di libro di Gordon Rowley " Crassulaceae" per essere più preciso, lo faro oggi pomeriggio o nei prossimi giorni. Se qualcuno può illuminarti è bene che ci faccia avanti.
Ciao

Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie eli60, Silene e Reginaldo. La 6 sembra proprio una mammillaria compressa, grazie Silene! Reginaldo aspetto tue notizie e grazie!

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Reginaldo, sei troppo gentile! Quella a cui sembra somigliare di più è il Cotyledon ma non saprei...forse mi disorienta la lunghezza del fusto, magari quella di mia zia è filata!
M@ra mia zia sostiene che quel fiore si apre e si chiude :lol:!

hermioneat

Florello
Sono belle davvero!!!! L'euforbia assomiglia alle mie. Mio marito si è fatto un chiulo nero per portarle in casa e su dalle scale quest'autunno. Sono 2.90 m........enormi.... e sono tre!

Silene

Esperta di Cactacee
M@ra mia zia sostiene che quel fiore si apre e si chiude :lol:!

Violetta, tua zia ha un po' di ragione perché è un fiore di Helichrysum bracteatum (detto fiore di carta), che, anche quando è reciso, per un un po' di tempo tende ad aprirsi quando c'è più umidità e a richiudersi quando l'aria è secca. :)

hermioneat

Florello
Hermione e meno male che non ha spine questa euphorbia altrimenti tuo marito si divertiva ancora di meno!!!

Allora assomiglia solo alla mia che le spine le ha. In più se si rompe un pezzettino esce unlatte biancastro velenoso o qualcosa del genere.

Ti metto una foto della mia. Magari tu vedi meglio di me e noti le eventuali differenze.
5.jpg Questa è quella media!!!!!!!

cIAO CARA!

Alto