• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Qualche giorno fa avevo chiesto aiuto x il mio graptopetalum amethystinum xke aveva perso alcune foglie. Si è una pianta delicata e perde facilmente le foglie ma la cosa non mi convinceva anche xke alcune delle foglie cadute erano diventate mollicce e scure . Oggi durante il solito giro di controllo. 20220418_105543.jpg
Marciume che avanza . Forse causato dal vaso troppo grande e irrigazione abbondante. Pazienza, oggi provvedo a svasare e salvare il salvabile . Rinvaso con un vaso più piccolo . Pensate sia il caso di spennellare un po di previcur ?

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

io non spennellerei nulla.
Butta le parti marce e riparti dalle foglie e dallo stelo rimasto.

Ste
Ciao Stefano
La pianta è stata svasata . Dalle radici partivano 2 tronchi . Uno completamente marcio e l'altro è stato tagliato è nonostante sia andato alto con il taglio il colore non è dei migliori. Per questo motivo avevo chiesto se era il caso di spennellare il previcur. Niente, con questa pianta non ho avuto fortuna fin dall'inizio ! Acquistate due e complice un rinvaso da inesperto, la prima è marcita subito e anche la seconda la sta seguendo. Cosa ho imparato ? La misura del vaso era eccessiva. Altra cosa , le piante con foglie così ciccie bisognerebbe dissetare più raramente xke tanto hanno una grande riserva d'acqua.
Adesso quello che è rimasto è messo ad asciugare. Ma io credo che la prova del previcur la faccio . Persa x persa ! Sperimentiamo .

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho una pianta molto grande e che sta fiorendo.
Devo dire che non gli faccio nulla.
Terreno drenante, acqua come le altre, sole pieno e, quando cade una foglia, la appoggio bene alla terra e nasce una nuova pianta.
Non la trovo, per niente, una pianta "difficile".
Magari erano piante già debilitate o problematiche in partenza.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

io ho una pianta molto grande e che sta fiorendo.
Devo dire che non gli faccio nulla.
Terreno drenante, acqua come le altre, sole pieno e, quando cade una foglia, la appoggio bene alla terra e nasce una nuova pianta.
Non la trovo, per niente, una pianta "difficile".
Magari erano piante già debilitate o problematiche in partenza.

Ste
Niente pazienza. Ho un paio di talee . Dovrò ripartire da zero . Se me ne capita una sottomano la compro

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Visto il gran numero di piantine prodotte sia con polloni che con talee di foglie, vorrei provare a trapiantare tutto in una fioriera. Magari così avranno terreno nuovo e spazio x crescere. Che ne pensate. ? Come dire , sono troppe le metto lì se crescono va bene , altrimenti pazienza

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che cosa intendi per fioriera? La classica vasca? Un vaso alto e largo? Oppure una aiuola?
Fai conto che sono piante con radici poco profonde e rischi di avere tanta terra inutilizzata.
Sarebbero meglio delle balconette lunghe e strette.

Ste

Saretta_77

Giardinauta
Si , tolgo la riserva d'acqua, faccio i fori di drenaggio, pomice grossa poi la lascio tutto l'anno fuori.
Ma se si mette lapillo al pisto della pomice va bene lo stesso? … spero di non Dover rinvasare tutto. Ora mi guardo bene tutte le tue foto e stai in guardia che se c’è qualcosa che mi piace la zampa lunga potrebbe arrivare anche dalle tue parti :mazza::lol:

Alto