E infatti io non la tocco mai ! Hanno negato tutti in casa . Ho un fantasma in balcone.Ma quelle piante perdono le foglie solo a guardarle. Certo che continuerà a crescere.
ma basta anche un uccello, un colpo di vento. Le foglie sono molto pesanti e si staccano facilmente. Tutti i pachyphytum che ho perdono foglie come se non ci fosse un domani e sono in salute, è una loro caratteristica, il Compactum è terribile.E infatti io non la tocco mai ! Hanno negato tutti in casa . Ho un fantasma in balcone.
E poi, ogni foglia, se trova pomice o altro, radica e dà una nuova pianta.ma basta anche un uccello, un colpo di vento. Le foglie sono molto pesanti e si staccano facilmente. Tutti i pachyphytum che ho perdono foglie come se non ci fosse un domani e sono in salute, è una loro caratteristica, il Compactum è terribile.
Altra domanda. Facendo i rinvasi mi sono accorto che molte piccole piante sono cresciute i torba 100% , altre hanno un po di pomice intorno, forse figlie di falsi rinvasi . Visto che alla fine crescono bene in torba , mi chiedevo se non fosse utile far crescere i piccoli polloni allo stesso modo. Quello che ho notato durante la coltivazione delle mie è che in terriccio drenante crescono lente è hanno bisogno di più irrigazioni.
concordoCrescono in torba perché nelle batterie di crescita hanno tutto controllato h24, umidità del terriccio costante e chissà quanti e quali additivi chimici. Poi arriva alla distribuzione, il terriccio si asciuga e diventa un blocchetto impermeabile e infrangibile... In condizioni di coltivazione casalinga non credo sia replicabile l'utilizzo della torba
ne ho trovate due attaccate dalla cocciniglia, ma nonostante fossero vicinissime, le altre stanno tutte bene...Una delle mie piccole è stata attacca dalla cocciniglia. Si trovava all'interno della serretta. Oltre a trattare lei con il confidor , ho nebulizzato tutta la serretta come preventivo. Speriamo bene perché è difficile controllarle tutte .
Guarda , ha dirti la verità non ci ho fatto caso . Ma credo che questo sia il periodo in cui si verifica più spesso . Ma non credo di avere abbastanza esperienza per darti una risposta. Non credo di aver fatto qualche errore che abbia creato le condizioni ideali x facilitare la situazione. Forse la pianta era già malata . Le piante erano state bagnate da due giorni e poi ho notato delle foglie scure , ma controllando bene ho notato che erano appiccicose. Una volta pulita è saltata fuori la cocciniglia.ne ho trovate due attaccate dalla cocciniglia, ma nonostante fossero vicinissime, le altre stanno tutte bene...
negli anni mi sono accorta che, a parte la topsy turvy, le rare volte che è successo son sempre state colpite da cocciniglia piante a foglie scure... saranno più predisposte?