• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Prima falle radicare , crescere e uscire dal vaso . Di spazio x le radici ne hanno !
Che fai Simone critichi i tuoi amati sedum ?!
A dire la verità ho ripulito un vaso grande x recuperare il sedum clavatum che metterò in un vaso da solo . I sedum avevano creato un groviglio di radici . Una volta ripulito , con la parte di sopra ho creato la composizione, quella di sotto di tutti sedum è stata messa nel primo vaso che ho trovato e posta in giardino . Vediamo se crescono. Magari un giorno riuscirò anche io ad avere un angolo roccioso !

Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Altra domanda. Facendo i rinvasi mi sono accorto che molte piccole piante sono cresciute i torba 100% , altre hanno un po di pomice intorno, forse figlie di falsi rinvasi . Visto che alla fine crescono bene in torba , mi chiedevo se non fosse utile far crescere i piccoli polloni allo stesso modo. Quello che ho notato durante la coltivazione delle mie è che in terriccio drenante crescono lente è hanno bisogno di più irrigazioni.

Tchaddo

Florello
Altra domanda. Facendo i rinvasi mi sono accorto che molte piccole piante sono cresciute i torba 100% , altre hanno un po di pomice intorno, forse figlie di falsi rinvasi . Visto che alla fine crescono bene in torba , mi chiedevo se non fosse utile far crescere i piccoli polloni allo stesso modo. Quello che ho notato durante la coltivazione delle mie è che in terriccio drenante crescono lente è hanno bisogno di più irrigazioni.

Crescono in torba perché nelle batterie di crescita hanno tutto controllato h24, umidità del terriccio costante e chissà quanti e quali additivi chimici. Poi arriva alla distribuzione, il terriccio si asciuga e diventa un blocchetto impermeabile e infrangibile... In condizioni di coltivazione casalinga non credo sia replicabile l'utilizzo della torba

Simo98

Giardinauta Senior
Crescono in torba perché nelle batterie di crescita hanno tutto controllato h24, umidità del terriccio costante e chissà quanti e quali additivi chimici. Poi arriva alla distribuzione, il terriccio si asciuga e diventa un blocchetto impermeabile e infrangibile... In condizioni di coltivazione casalinga non credo sia replicabile l'utilizzo della torba
concordo
Alcune Aloe (i vari doppioni che ho) le coltivo in torba o terricci torbosi e crescono bene, ma serve irrigare dal basso per immersione e non bagnare troppo frequentemente o il terreno resta umido troppo a lungo

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io non parlo di piccoli polloni che forse hanno esigenze diverse. Forse il fatto che la torba mantiene l'umidità più a lungo le aiuta magari accoppiata ad una fertirrigazione costante. Sono sono curiosità che mi piacerebbe soddisfare. Le ho già concimate abbondantemente ma non ho ancora riscontrato risultati visibili. Proverò ad aumentare l'umidità ad una metà delle piantine x vedere la differenza di crescita.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
E come al solito ho fatto un rinvaso lampo serale !
20220407_212238.jpg
20220407_212232.jpg 20220407_212214.jpg
Il mio sedum clavatum. Anche se non è fatto alla perfezione non si lamenterà . È un sedum ! Ma purtroppo è stato fatto in fase di fioritura.
Il prossimo è il graptopetalum bellum !

Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Una delle mie piccole è stata attacca dalla cocciniglia. Si trovava all'interno della serretta. Oltre a trattare lei con il confidor , ho nebulizzato tutta la serretta come preventivo. Speriamo bene perché è difficile controllarle tutte .
20220408_180733.jpg

tartina

Master Florello
Una delle mie piccole è stata attacca dalla cocciniglia. Si trovava all'interno della serretta. Oltre a trattare lei con il confidor , ho nebulizzato tutta la serretta come preventivo. Speriamo bene perché è difficile controllarle tutte .
ne ho trovate due attaccate dalla cocciniglia, ma nonostante fossero vicinissime, le altre stanno tutte bene...
negli anni mi sono accorta che, a parte la topsy turvy, le rare volte che è successo son sempre state colpite da cocciniglia piante a foglie scure... saranno più predisposte?

Giorgio78

Maestro Giardinauta
ne ho trovate due attaccate dalla cocciniglia, ma nonostante fossero vicinissime, le altre stanno tutte bene...
negli anni mi sono accorta che, a parte la topsy turvy, le rare volte che è successo son sempre state colpite da cocciniglia piante a foglie scure... saranno più predisposte?
Guarda , ha dirti la verità non ci ho fatto caso . Ma credo che questo sia il periodo in cui si verifica più spesso . Ma non credo di avere abbastanza esperienza per darti una risposta. Non credo di aver fatto qualche errore che abbia creato le condizioni ideali x facilitare la situazione. Forse la pianta era già malata . Le piante erano state bagnate da due giorni e poi ho notato delle foglie scure , ma controllando bene ho notato che erano appiccicose. Una volta pulita è saltata fuori la cocciniglia.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Una chicca serale . Anche lei fa parte della serie : " Anche le piccole fioriscono " . 20220411_212234.jpg
Anche lei una delle mie regine echeveria!
La rusby, si trova anche identificata come graptopetalum. Piccolo dubbio ,ma poco importa. Per me fantasticica lo stesso. Pianta che forma una colonia dai colori che variano dal verde al viola , è alla prima fioritura. Acquistata lo scorso anno da giromagi.
A guardarla meglio gli steli floreali sembrano da graptopetalum.

Alto