• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Giorgio78

Maestro Giardinauta
La prima non so cos'è. Una di quelle piante comprate tanto x comprare .
La seconda è una echeveria prolifica. Ho una mezza intenzione di correggerla tagliare la rosetta madre e ripiantandola al centro. Che ne pensate ?

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ormai un buon 70% delle mie piante sono in fase di fioritura. Una foresta di steli , a malapena riesco a muovermi . Come si dice dalle mie parti " Cu disia e cu schifia ! " tradotto chi desidera e chi disprezza ! Ma il pensiero che mi affligge non è quello , ma il fatto che la serretta è piena degli ultimi arrivi che prima o poi cresceranno . Stavo rivalutando l'opzione composizioni. Ho ha disposizione 2 vasi alti da 50 cm di diametro tipo quello che si intravede in alcune mie foto . So benissimo che le piante non crescerebbero come da sole e sarebbe piu difficoltoso irrigare ,visto la mania che ho di non bagnare le foglie delle mie echeveria , ma vorrei capire cosa ne pensate .

AlainCh2

Giardinauta
.... Una foresta di steli , a malapena riesco a muovermi .--- Stavo rivalutando l'opzione composizioni ---- e sarebbe piu difficoltoso irrigare ,visto la mania che ho di non bagnare le foglie delle mie echeveria.
Questo è il motivo per cui cerco di avere meno vasi possibile,
Per bagnare uso una siringa da 250cl con cannuccia,
oppure come mi hai visto fare, lo spruzzatore in modalità goccia a goccia.
Sempre zero acqua non intenzionale sulle foglie.

( il condominio lo trovo un modo pratico ed adatto )

Simo98

Giardinauta Senior
Ormai un buon 70% delle mie piante sono in fase di fioritura. Una foresta di steli , a malapena riesco a muovermi . Come si dice dalle mie parti " Cu disia e cu schifia ! " tradotto chi desidera e chi disprezza ! Ma il pensiero che mi affligge non è quello , ma il fatto che la serretta è piena degli ultimi arrivi che prima o poi cresceranno . Stavo rivalutando l'opzione composizioni. Ho ha disposizione 2 vasi alti da 50 cm di diametro tipo quello che si intravede in alcune mie foto . So benissimo che le piante non crescerebbero come da sole e sarebbe piu difficoltoso irrigare ,visto la mania che ho di non bagnare le foglie delle mie echeveria , ma vorrei capire cosa ne pensate .
Alti quanto? Se troppo rischi che sul fondo le radici esili delle Echeveria non lo raggiungano
Personalmente sono super favorevole ai vasi grandi con composizioni, sono molto belli esteticamente (rispetto ad un esercito di vasetti) e, se con il giusto spazio, le piante crescono bene e in salute

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Alti quanto? Se troppo rischi che sul fondo le radici esili delle Echeveria non lo raggiungano
Personalmente sono super favorevole ai vasi grandi con composizioni, sono molto belli esteticamente (rispetto ad un esercito di vasetti) e, se con il giusto spazio, le piante crescono bene e in salute
Altiii ! Se dovessi riempire di terra non basterebbe un sacco da 20lt . Ma io li riempio di vasetti alla rovescia. Lascio cica 30 cm in cui metto pomice grossa e substrato. Praticamente diventa una ciotola 50 x 30 di profondità..

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Questo è il motivo per cui cerco di avere meno vasi possibile,
Per bagnare uso una siringa da 250cl con cannuccia,
oppure come mi hai visto fare, lo spruzzatore in modalità goccia a goccia.
Sempre zero acqua non intenzionale sulle foglie.

( il condominio lo trovo un modo pratico ed adatto )
Una siriga ? Ma allora i messaggi con i consigli di irrigazione x succulente non li leggi ? Giammai spruzzare sulle piante . Fatto in passato ed è stato un disastro nella serretta.

Simo98

Giardinauta Senior
Altiii ! Se dovessi riempire di terra non basterebbe un sacco da 20lt . Ma io li riempio di vasetti alla rovescia. Lascio cica 30 cm in cui metto pomice grossa e substrato. Praticamente diventa una ciotola 50 x 30 di profondità..
Mi sembra una buona idea, anche io faccio così mettendo negli ultimi 10/20 cm inerti grossi (lapillo o cocci vari)

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ragazzi ma se piove che fate? Gli mettete sopra un ombrello?????
Bagnatele da sopra che non succede nulla
Le mie piante stanno al riparo . Spero che non si riapra un dibattito già fatto in passato sulle echeveria. Oltretutto sono titubante sulle composizioni xke è difficile verificare la presenza di parassiti. Anche questo già successo con le echeveria. Direi che le composizioni possono andare bene x crassule , sedum ,piante arbustive in genere .

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le mie piante stanno al riparo . Spero che non si riapra un dibattito già fatto in passato sulle echeveria. Oltretutto sono titubante sulle composizioni xke è difficile verificare la presenza di parassiti. Anche questo già successo con le echeveria. Direi che le composizioni possono andare bene x crassule , sedum ,piante arbustive in genere .
Io non ho composizioni ma solo s(composizioni)!!!
Le mie "composizioni" sono fatte avvicinando piante, ognuna nel suo vaso, e camuffando i vasi con un nuraghe di cubetti di tufo.

Simo98

Giardinauta Senior
Io ho composizioni con Aloe, Gasteria, Echeveria, Sedum, Cactacee, insomma li ho provati tutti
Le uniche accortezze sono di usare vasi ampi e mettere insieme piante con le stesse caratteristiche, anche se sinceramente ho un vasone con Aloe, Sedum palmeri, Trichocereus e varie erbacce ed è una meraviglia vederlo!

AlainCh2

Giardinauta
Una siriga ? Ma allora i messaggi con i consigli di irrigazione x succulente non li leggi ? Giammai spruzzare sulle piante . Fatto in passato ed è stato un disastro nella serretta.
???

Non so cosa tu abbia capito.... continui ad insistere sulle foglie.
Lo facesti anche su Whattsapp senza curarti di ciò che ti stavo dicendo!
Stavo usando lo spruzzatore goccia a goccia.
Esattamente come uso la siringa per porre una quantità minima CERTA d'acqua dove serve,
vicino alle radici, non certo sulle foglie!!

2022-03-31 21.22.19 (Phone) (1).jpg
2022-03-31 21.21.48 (Phone).jpg 2022-03-31 21.22.45 (Phone).jpg

Escludo da sempre innaffiare per immersione le spine e le grasse.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
???

Non so cosa tu abbia capito.... continui ad insistere sulle foglie.
Lo facesti anche su Whattsapp senza curarti di ciò che ti stavo dicendo!
Stavo usando lo spruzzatore goccia a goccia.
Esattamente come uso la siringa per porre una quantità minima CERTA d'acqua dove serve,
vicino alle radici, non certo sulle foglie!!

Vedi l'allegato 703914
Vedi l'allegato 703917 Vedi l'allegato 703920

Escludo da sempre innaffiare per immersione le spine e le grasse.
Non ti sto dicendo di seguire i mie consigli solo perché ti ho spedito qualche succulenta ,come io non ho seguito i tuoi sui semprevivum. Ma almeno leggi i messaggi di altri coltivatori.
" I vasi vanno bagnati abbondantemente fino a far scolare dai fori di drenaggio " tutto qua ! Questo è il modo corretto. C'è chi lo fa da sopra come Cri , c'è chi lo fa da sotto come me cambia poco .il risultato è il medesimo..

Alto