• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

cri1401

Florello Senior
Ma perché continui a dire che non devono stare alla luce diretta???????????????
A parte le due che ti avevo già detto le altre stanno benissimo.
Io in piena stagione bagno tutto più o meno una volta alla settimana e bon.
Poi ovvio che butto l'occhio se qualcuna ha più sete di un'altra certo ma così non ho mai problemi.
Io le mie quando le rinvaso (cactus e no) metto il solito mix (più o meno ricco di inerte a seconda della pianta) fino ad una certa altezza poi l'ultimo cm metto lapillo puro: è più pesante della pomice quindi il vento non me lo porta in giro e bagnando dall'alto a pioggia non fuoriesce tutto.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ma perché continui a dire che non devono stare alla luce diretta???????????????
A parte le due che ti avevo già detto le altre stanno benissimo.
Io in piena stagione bagno tutto più o meno una volta alla settimana e bon.
Poi ovvio che butto l'occhio se qualcuna ha più sete di un'altra certo ma così non ho mai problemi.
Io le mie quando le rinvaso (cactus e no) metto il solito mix (più o meno ricco di inerte a seconda della pianta) fino ad una certa altezza poi l'ultimo cm metto lapillo puro: è più pesante della pomice quindi il vento non me lo porta in giro e bagnando dall'alto a pioggia non fuoriesce tutto.
Guarda .Io ho solo scritto quello che ho visto nei video
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Lui diceva così. Nel mio caso calza a pennello. Io lo faccio a tempo perso , tra lavoro, bambini piccoli attività extra scolastiche , fare la spesa , aiutare la moglie e cercare di trovare il tempo di dormire visto che faccio i turni . Ne faccio qualcuna ogni giorno e non ricordo mai quale ho fatto ! Ma nel dubbio ho imparato a farle morire di sete . Come vedi non sono le piante che mi fanno venire il mal di testa ! Ma credo che tu abbia già superato questa fase !!
Ecco perché le foto le fai di notte...
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ma perché continui a dire che non devono stare alla luce diretta???????????????
A parte le due che ti avevo già detto le altre stanno benissimo.
Io in piena stagione bagno tutto più o meno una volta alla settimana e bon.
Poi ovvio che butto l'occhio se qualcuna ha più sete di un'altra certo ma così non ho mai problemi.
Io le mie quando le rinvaso (cactus e no) metto il solito mix (più o meno ricco di inerte a seconda della pianta) fino ad una certa altezza poi l'ultimo cm metto lapillo puro: è più pesante della pomice quindi il vento non me lo porta in giro e bagnando dall'alto a pioggia non fuoriesce tutto.
Quando si hanno più di 10/20 piante si deve fare così, è inevitabile
Io bagno i vasi piccoli ogni settimana e quelli più grandi ogni 2 settimane, quando si accinge l'inverno riduco gradualmente
Poi ovviamente ci sarà quella che cresce a manetta e gliene dai di più, quella che ha esigenze particolari, e chissà che altro motivo
Le succulente sono piante molto facili, checchè ne dica chi vuole farsi considerare un esperto
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Quando si hanno più di 10/20 piante si deve fare così, è inevitabile
Io bagno i vasi piccoli ogni settimana e quelli più grandi ogni 2 settimane, quando si accinge l'inverno riduco gradualmente
Poi ovviamente ci sarà quella che cresce a manetta e gliene dai di più, quella che ha esigenze particolari, e chissà che altro motivo
Le succulente sono piante molto facili, checchè ne dica chi vuole farsi considerare un esperto
Infatti tu coltivi da molto più tempo di me . Sei più pratico .
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Rieccomi qua dopo un o di giorni. Ho appena fatto un giro in balcone. Le temperature si sono notevolmente abbassate. Siamo intorno ai 16 / 18 gradi , sicuramente di notte si scende ancora un Po. Le piante sembrano stare bene ma alcune sono un Po moscie . Sono tentato di dar loro da bere ma già da qualche giorno non si vedono segni di crescita. Saranno già in riposo? È il caso di dar loro da bere ?
 

Simo98

Giardinauta Senior
Io sinceramente darei da bere, non esagerando perché le temperature e il soleggiamento è ridotto
Ricorda che vivi tra le zone di Italia più miti, non farti troppi problemi :D
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io sinceramente darei da bere, non esagerando perché le temperature e il soleggiamento è ridotto
Ricorda che vivi tra le zone di Italia più miti, non farti troppi problemi :D
Si il tempo non è dei peggiori ma è molto instabile. Vivendo a duecento metri dal mare una grande umidità è sempre presente. Diciamo che le piccole in vasetti da dieci le sto ancora irrigando. Ma per le grandi ho paura che impieghino troppo tempo ad asciugare. Ma ho ho comunque intenzione di dare un ultimo trattamento con funghicida e insetticida x prevenire eventuali problemi.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Per quanto se ne dica non serve sempre bagnare fino in fondo, per mantenere le foglie turgide basta anche una piccola bagnatina
Mio parere ovviamente :)
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Oggi a causa del forte vento ci sono stati parecchi feriti tra le mie piante .
Il burrito è la senecio si sono spelacchiati un Po. Il famoso stendino della moglie a praticamente tranciato un intero lato di una agavoide e di un altra echeveria. X non parlare delle peripezie fatte con la moglie x tirare su i tendoni .Adesso è iniziato il temporale e messo le piante a ridosso del muro . Mi dispiace x l'agavoide che era già bella grande .Non so se tenerla così mutilata o decapitare e tenere solo l'apice.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ho appena acquistato un agave regina Vittoria. Devo subito svasare xke si trova in terriccio universale zuppo . Qualcuno può darmi consigli sulla coltivazione . Ha un diametro di circa 8 cm pagata €5 . Ho fatto un affare ? Ne aveva una di 25 cm a soli € 30 ma non l'ho presa xke voglio farla crescere da me . Magari ne prendo un altra e faccio la coppia .
 
Alto