• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

cri1401

Florello Senior
Ho appena acquistato un agave regina Vittoria. Devo subito svasare xke si trova in terriccio universale zuppo . Qualcuno può darmi consigli sulla coltivazione . Ha un diametro di circa 8 cm pagata €5 . Ho fatto un affare ? Ne aveva una di 25 cm a soli € 30 ma non l'ho presa xke voglio farla crescere da me . Magari ne prendo un altra e faccio la coppia .
Si il prezzo è buono.
Io la mia l'ho svasata e adesso è in terrazza sotto al telo. Nell'ultimo anno è cresciuta e non mi ha dato problemi.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Si il prezzo è buono.
Io la mia l'ho svasata e adesso è in terrazza sotto al telo. Nell'ultimo anno è cresciuta e non mi ha dato problemi.
Ma come è possibile che le possiedi tutte
Ma da quanto tempo è che collezzioni piante ? Cmq ho bisogno di consigli generali .terriccio , irrigazione , sole , ecc ..dobbiamo chiedere a cmr così lo stizzichiamo anche oggi , così tanto x imparare qualcosa di nuovo .

cri1401

Florello Senior
Ma come è possibile che le possiedi tutte
Ma da quanto tempo è che collezzioni piante ? Cmq ho bisogno di consigli generali .terriccio , irrigazione , sole , ecc ..dobbiamo chiedere a cmr così lo stizzichiamo anche oggi , così tanto x imparare qualcosa di nuovo .
Saranno circa 12 anni che mi sono appassionata a cactacee/succulente e passione e collezione sono cresciute negli anni.
Ma ho sempre avuto la passione per le piante: quella per erbe aromatiche/officinali, peperoncini e spezie mi è rimasta ma ho ridimensionato causa parassiti e tempo.

Tornando alla Regina Vittoria l'ho messa nel mio solito mix 1/3 e 1/3

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Saranno circa 12 anni che mi sono appassionata a cactacee/succulente e passione e collezione sono cresciute negli anni.
Ma ho sempre avuto la passione per le piante: quella per erbe aromatiche/officinali, peperoncini e spezie mi è rimasta ma ho ridimensionato causa parassiti e tempo.

Tornando alla Regina Vittoria l'ho messa nel mio solito mix 1/3 e 1/3
Io vorrei provare 20 TU 80 minerale. Cmq aspetto altri consigli .

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Aggiornamento. Visto che mi trovavo a scendere in garage x riporre la plastica in eccesso , ne ho approfittato x svasare la pianta . Come detto prima era circa 8/10 cm di diametro in un vaso 14 , le radici fuoriuscivano dai fori di scolo . Appena tirata fuori e ripulita sono rimasto a bocca aperta . Le radici erano lunghissime. Almeno 30 cm . Le ho accorciarte un Po , lavate sotto l'acqua e messo tutto ad asciugare su un sottovaso con fogli di carta assorbente . Ho preparato un vaso 14 quadrato appena acquistato modificato con l'aggiunta di altri fori drenaggio .lavato e disinfettato con alcool. Sul fondo ho riposto pomice grossa più di un cm presa dal nuovo sacco 6/14 .Adesso aspetto che asciughi la pianta . Domani preparo in terriccio così asciuga prima del rinvaso . Spero di non aver sbagliato nulla .

cmr

Maestro Giardinauta
dobbiamo chiedere a cmr così lo stizzichiamo anche oggi , così tanto x imparare qualcosa di nuovo .
Adesso ho solo piccole semine.

Tchaddo

Florello
Adesso ho solo piccole semine.
Curiosità... Quanti anni ha vissuto con te? Quanto era alto lo stelo?

cmr

Maestro Giardinauta
Quanti anni ha vissuto con te? Quanto era alto lo stelo?
Come ho già scritto, abbiamo convissuto una 25/30ina di anni assieme; lo stelo arrivava a sfiorare il terrazzo superiore, quindi circa 3 metri.
Notizia frescafresca: è fiorita anche in un vivaio a Roma e non ha prodotto un solo seme! In compenso, cosa assai strana, ha cacciato in cima allo stelo due piantine: vàlle a capire, 'ste piante!!!!

123.jpg

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Cmq la desideravo da tanto tempo ma ho sempre evitato di comprarla x il.prezzo . Ma mentre aspettavo di riprendere mia figlia da un progetto scolastico pomeridiano sono entrato in una serra vicino scuola . Aveva sicuramente ricevuto un carico il giorno prima . Era strapiena di cactus e qualche succulenta . Purtroppo mi ha colpito solo lei altrimenti mi sarei sventato ! È stato anche divertente xkè il vecchietto non sapendo di avere davanti un appassionato , voleva convincermi che le produceva lui ! ! Tutte uguali , tutte molto pompate . E stato un Po un gioco ma alla fine ha capito che ne sapevo più di lui e ha confessato. Mi fa impazzire quando vado dai fiorai o venditori vari del mio paese e quando gli chiedo : come si chiama questa pianta ? Tutti rispondono. È una pianta grassa ! Anche se hanno il cartellino in bella vista .

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Finalmente oggi ho avuto il pomeriggio libero .solo soletto e indovinate cosa ho fatto ? Il succulentiano .Ho travasato il mio ultimo acquisto , la regina in un bel vasetto 14 quadrato .drenaggio pomice grossa subito dopo mix pomice di diversa grandezza lapillo rosso piccolo e minima parte di TU e infine pomice media a coccolare il colletto . Visto che avevo ancora tempo ho preparato una bella ciotola di terriccio mooolto minerale x i prossimi travasi . Per finire ho svasato 2 grosse echeveria e la graptoveria opalina che mi ha regalato 3 polloni . Le lascio asciugare un paio di giorni e poi rinvaso . Mi sono rilassato un Po' .Ho già preparato i vasi dove mettere le piante e mi chiedevo se potevo aggiungere un poco di concime idrosolubile così a secco . Si scioglie lo stesso con l'umidità del terreno ? Qualcuno mi dirà che aggiungere concime a terriccio nuovo è inutile. Ma quest'anno voglio spingere un Po' la crescita x vedere che succede . Visto che il nuovo terriccio è molto minerale andrò di blanda fertirrigazione su alcune piante x testare la qualità del nuovo concime NPK 8/16/24 .

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ho una domanda x i più esperti.
Quando si decapitano le piante ( nel mio caso echeveria , ovvio ! ) devono essere messe alla luce o possono essere tenute in un posto buio , tipo garage ? La sola cosa che so è che devono essere ben idratate x superare agevolmente il periodo in cui non possono attingere acqua dal substrato fino alla formazione di nuove radici è successivo rinvaso .
Altra domanda. Le talee di foglia possono stare al buio ?

cri1401

Florello Senior
Bah, io le mie le ho lasciate in una scatola nella scala per tutto l'inverno (le parti tagliate intendo) e non hanno patito minimamente.
Le talee in foglia no che non possono stare al buio: per carità si che mettono radici lo stesso ma poi il germoglio nasce già filato.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ma perché tenerle al buio? Tutte le piante superiori per crescere, fotosintetizzare e, ovviamente, non morire, hanno bisogno di luce. Al buio, filano e si ammalano. Ti sembra che nel loro luogo di origine, in Messico, ci sia il buio di un garage? :cool:
Pensavo che nel periodo di stasi invernale non facessero caso alla mancanza di luce .l0 chiedo x mancanza di spazio. Se decapito , x ogni pianta 2 vasi .Ma adesso che mi hai spiegato o trovo lo spazio o rimando a primavera.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ma tu vivi in Sicilia...che stasi invernale potrai mai avere?
Dipende dalle condizioni che inducono la stasi . Vivo sul livello del mare in un quartiere che è praticamente un polmone verde . Umidità 95 % .il clima è cambiato, gli inverni freddi ci sono anche da noi . Faccio il turno di notte. Quando finisco il turno alle 6 del mattino molto spesso la macchina è gelata . Fai tu .

Alto