• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Scusate la mia assenza. Ho trascurato il forum e anche le piante. Oggi finalmente ho dato una messa occhiata alle piante e ho trovato questa.
Vedi l'allegato 726342 Vedi l'allegato 726354
Non fidarsi mai dei cartellino , a volte bisogna aspettare la fioritura. Pianta acquistata da giromagi, cartellinata come graptoveria murphin , ma in realtà è un graptopetalum vega riconoscibile per questi fantastici fiori , simili a quelli del tacitus bellus anche detto Graptopetalum Bellum . Non ci crederete ma quella del bellum è l'ultima fioritura che aspettavo e ancora non è arrivata . La chicca che tenevo per ultima come coronamento dei risultati della mia collezione. Ma è arrivata da questa Vega che non sapevo neanche di avere in collezione. Spero che arrivi anche l'altra come chiusura della stagione di fioritura. Ho ancora qualcosina da far vedere e spero di riuscire a condividere al più presto.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Continuado a cercare notizie su Internet perché mi incuriosiva non poco la somiglianza dei fiori ho scoperto che in realtà è un Tacipetalum, incrocio tra Tacitus bellus ( Graptopetalum Bellum) e un graptopetalum sp. Da qui la somiglianza di fioritura. Con questi ibridi non si capisce niente. Quindi Tacipetalum Vega .
 

tartina

Master Florello
bellissimo!!! :love:

ho avuto il tacitus bellus, ma pianta troppo difficile a detta di molti, e mi è sopravvissuta solo un paio di anni, nonostante in quel periodo non trascurassi le piante come adesso
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
bellissimo!!! :love:

ho avuto il tacitus bellus, ma pianta troppo difficile a detta di molti, e mi è sopravvissuta solo un paio di anni, nonostante in quel periodo non trascurassi le piante come adesso
Per quello vedremo. Ancora non l'ho capito bene, nonostante gli dia acqua non è cresciuto molto e le foglie non sono mai belle piene e tese . Sembra quasi che stiano per staccarsi quando le tocchi .però sta fiorendo. Molto a rilento , credo anche che non gradisca molto il sole forte anche se il mio è pieno sole , le foglie sono verdi con il bordo tendente al marrone tipo bruciature, ma non sono bruciate .
 

tartina

Master Florello
Per quello vedremo. Ancora non l'ho capito bene, nonostante gli dia acqua non è cresciuto molto e le foglie non sono mai belle piene e tese . Sembra quasi che stiano per staccarsi quando le tocchi .però sta fiorendo. Molto a rilento , credo anche che non gradisca molto il sole forte anche se il mio è pieno sole , le foglie sono verdi con il bordo tendente al marrone tipo bruciature, ma non sono bruciate .
e marcisce anche facilmente
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Oggi ho finalmente trovato il tempo per dare da bere alle mie piante . Avevo in programma di fare solo le grandi ma ho dovuto fare l'intera collezione. Le piccole anche se erano state bagnate bene 10 giorni fa , erano completamente asciutte ,sofferenti. Qui fa già tanto caldo. Sole dalle 7 del mattino alle 13 . Credo che dovrò intensificare le irrigazioni per ottenere una giusta crescita prima del caldo torrido che molto probabilmente le manderà a riposo . Ho aggiunto anche del concime solubile Ferty 4 , circa 0,5 gr litro . Vediamo come reagiscono. Ci sono state tante sorprese, qualche lieve bruciatura ,diverse piante eziolate e tanti polloni . Ho una ventina di echeveria piccole nella parte più bassa della serra che cominciano a soffrire, credo che continuerò a piantare in giardino perché non posso rinvasare perché anche in giardino i vasi sono fin troppi. Credo che metterle in piena terra sia l'unica soluzione. Praticamente il caos più totale .
 

Skie91

Aspirante Giardinauta
Si, al sud ormai è diventato un impegno di una certa rilevanza, tocca cominciare a bagnare due volte a settimana..
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Si, al sud ormai è diventato un impegno di una certa rilevanza, tocca cominciare a bagnare due volte a settimana..
Beh forse due volte a settimana mi sembra troppo anche con terriccio molto minerale. Soprattutto per le piante più grandi che riescono ad avere delle buone riserve d'acqua. Considera che io le più grandi in vaso da 18 non le irrigavo forse da circa un mese ed erano in discrete condizioni. Con il concime meglio andarci piano . Credo che basti una volta al mese in dosi leggere . Questo è il mio punto di vista ovviamente. Ma io seguo la teoria : Meglio asciutte che marce ! Lo faccio sia per prudenza che per mancanza di tempo . Quando si hanno tante piante a volte è difficile starle dietro. Non denticare che vivendo in Sicilia avremo dopo il caldo torrido almeno due mesi di bel tempo per farle crescere. Sembrerà strano ma quando le trascuri un pò loro ti stupiscono .
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Oggi un'occhiata veloce alle piante per capire come hanno reagito alla irrigazione abbondante dopo un lungo periodo di stress idrico . Con grande stupore mi sono accorto che la maggioranza di quelle che ho controllato hanno ripreso la loro tonicità. Diciamo che si può considerare come una prova non voluta ma ben riuscita. Dopo un lungo periodo di siccità appena hanno avuto a disposizione acqua ne hanno ossorbita più che potevano spinte dallo spirito di sopravvivenza. Certo che questo dipende dalla durata del periodo di siccità, dallo stato delle radici e dalla qualità del substrato. In vasi il cui terriccio è ormai invaso da radici la siccità prolungata lo rende molto duro e con scarsa capacità di assorbimento . Lo si nota benissimo dal fatto che sgronda immediatamente dai fori di scolo . In questi casi consiglio di dare acqua poco per volta e ripetere l'operazione più volte nell'arco della giornata in modo da dare al terriccio il tempo di assorbire . Stesso comportamento lo ha il substrato con grandi quantità di perlite. Lo ho notato sulle mi piante pendenti che a suo tempo ho rinvasato con quel tipo di miscela ( TU / Perlite 50 / 50 ) . L'ho notato chiaramente sulla mia othona capensis che era di un colore violaceo molto intenso con foglie parzialmente asciutte ( sintomo di stress idrico ) che non reagiva affatto a normale irrigazione. Ma bagnando per tre giorni di fila si è gonfiata abbastanza e il suo colore è diventato più tendente al verde pur mantenendo le sue caratteristiche sfumature violacee . Ops ! A rileggerlo è un msg molto lungo , direi quasi un diario di coltivazione seguendo i consigli dei più esperti. Per prendersi cura come si deve delle proprie piante e ottenere dei buoni risultati la cosa più importante è l' OSERRVAZIONE . Spero che tutto questo sarà utile a qualcuno .
 

Skie91

Aspirante Giardinauta
Beh forse due volte a settimana mi sembra troppo anche con terriccio molto minerale. Soprattutto per le piante più grandi che riescono ad avere delle buone riserve d'acqua. Considera che io le più grandi in vaso da 18 non le irrigavo forse da circa un mese ed erano in discrete condizioni. Con il concime meglio andarci piano . Credo che basti una volta al mese in dosi leggere . Questo è il mio punto di vista ovviamente. Ma io seguo la teoria : Meglio asciutte che marce ! Lo faccio sia per prudenza che per mancanza di tempo . Quando si hanno tante piante a volte è difficile starle dietro. Non denticare che vivendo in Sicilia avremo dopo il caldo torrido almeno due mesi di bel tempo per farle crescere. Sembrerà strano ma quando le trascuri un pò loro ti stupiscono .
Io ho cominciato questo inverno a collezionare piantine, a parte un paio di vasi da 14cm, la maggior parte sono grandi la metà per questo quelli più piccolini mi ritrovo a innaffiare più spesso
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Puoi farne un tot al giorno
Diciamo che farlo di mattina è come stare in spiaggia. Farlo la sera diventi preda delle zanzare. Dopo pranzo è il momento giusto rinunciando alla pennichella pomeridiana. Considerando i turni a lavoro, devo trovare il giorno giusto. L'ultima volta ho impiegato un paio d'ore. 5 cassette della frutta + una cinquantina di vasi di varie dimensioni + 6 fioriere e qualcos'altro qua e là. Circa una ventina di litri di acqua.
 

Tchaddo

Florello
Diciamo che farlo di mattina è come stare in spiaggia. Farlo la sera diventi preda delle zanzare. Dopo pranzo è il momento giusto rinunciando alla pennichella pomeridiana. Considerando i turni a lavoro, devo trovare il giorno giusto. L'ultima volta ho impiegato un paio d'ore. 5 cassette della frutta + una cinquantina di vasi di varie dimensioni + 6 fioriere e qualcos'altro qua e là. Circa una ventina di litri di acqua.

Ma appunto se ne fai tipo 20 al giorno ci metti 15 minuti e te la cavi... No?
 

Simo98

Giardinauta Senior
2 ore??
Io bagno tutto con il mio metodo "alla cazzum", riempio 5 annaffiatoi da 6 litri e bagno tutte dall'alto. Ogni pianta ha il sottovaso e l'acqua che esce viene prontamente riassorbita nelle ore successive
Perché perdere così tanto tempo?
 
Alto