• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio 2

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

hai fatto una bella aiuola ma hai commesso degli errori progettuali.
E' vero che, abitando a Gela, il clima ti perdona parecchie cose ma dalle foto si nota che la terra, invece di essere a "schiena d'asino" è a "scodella".
Guardando la bordura si nota come il livello della terra sia più basso al centro e più alto ai lati mentre dovrebbe essere il contrario.

Inoltre hai messo tante piante che, se cresceranno, si toglieranno luce le une con le altre. Sarebbe stato meglio, sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista "gestione delle piante e dell'acqua" inserire magari delle pietre grandi e creare delle tasche rialzate.

Non riesco a capire bene la dimensione in larghezza dell'aiuola ma, quando le piante saranno cresciute, come farai ad andare a pulire quelle sul fondo o semplicemente a togliere l'erba che crescerà in mezzo? Anche inginocchiandoti sul davanti non arriverai mai alle piante dietro senza rompere tutto (le tue sono piante che, appena le sfiori, perdono le foglie). Le pietre grandi servono anche per avere dei punti di appoggio su cui appollaiarsi per la pulizia dell'aiuola e delle piante.

Difficilmente si crea un giardino roccioso "piatto". A regime le piante saranno tutte mescolate, sovrapposte, da un certo punto di vista disordinate.

Le pietre hanno quindi più di una funzione. Creano una divisione. Creano dei camminamenti. Danno altezza e, di conseguenza, sia scolo sia protezione.

Guarda questo link: https://www.pinterest.it/pin/606086062327227069/

Vedrai che o le aiuole hanno due lati su cui lavorare (in modo da poter manutenere mezza aiuola da un lato e mezza dall'altra), o sono molto strette o hanno delle zone su cui poter almeno mettere un piede.

Il mio è solo un consiglio dato dall'esperienza. Non vorrei che in paio di anni tu sia costretto a smontare tutto mentre sei ancora in tempo per modificare il lavoro.

Ste
Ti do pienamente ragione riguardo al discorso " Livello troppo basso " , di sicuro non ho intenzione di smontare . Confido nella crescita e conseguente innalzamento delle piante per aggiungere inerti . Al discorso pietre ci avevo pensato, da inserire tra le piante. L'aiuola è larga circa un braccio e profonda di più. C'è spazio lateralmente dove voglio inserire dei mattoncini rossi o qualcosa di simile. 20230415_172415.jpg
Cmq il lavoro lo considero una prova per testare le piante. Posso sempre apportare modifiche ma prima aspetto che si assesti un po tutto.
I tuoi consigli sono sempre utili e confesso che l'errore è stato mio in fase di allestimento . Ho tolto materiale perché avevo paura che con l'aggiunta degli inerti si alzasse troppo il livello . Non ho fatto i conti con lassestamento della composta . Pazienza.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Un'altra delle mie cose strane .
Echeveria gigantea in vaso 11 . Stelo striminzito ormai legnoso le radici la tengono ancorata al territorio del vaso su cui è appoggiata . Ottima candidata per la decapitazione.
20230517_125349.jpg 20230517_125400.jpg 20230517_125355.jpg
Forse aspetterò lo stelo . Se entro un mese non lo fa ,taglio la rosetta.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Graptoveria lilac spons anche detta cupido .
20230518_140014.jpg 20230518_140017.jpg
In fiore ovviamente. Già eliminati , le api si fanno vedere troppo spesso .
Pianta che è un po trascurata ma ha comunque prodotto un figlioletto alla base . Cosa che mi preoccupa è la presenza di alcune macchie sulle foglie, forse dovuti agli schizzi di pioggia sporca o ad alcune nebulizzazioni che ho fatto alla base e che hanno inevitabilmente bagnato le foglie rovinando la pruina . È forse il caso di fare qualche trattamento ?
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Echeveria senza nome ! 20230518_140031.jpg
20230518_140034.jpg
Fantastica, immensa con il suo colore verde azzurro con il bordo delle foglie arricciato di colore rosa e la sua consistenza quasi plastica e allo stesso cerosa . L'acqua scivola in maniera molto strana sulle sue foglie. Con l'ultima irrigazione ha aumentato il suo volume di un buon 50 % .
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle foto sembrano piccoli puntini innocui.
Devi però capire tu, vedendo la pianta dal vivo, se si tratta di un fungo o solo di macchie cutanee.

Se li gratti vengono via? Si sbiadiscono?

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

dalle foto sembrano piccoli puntini innocui.
Devi però capire tu, vedendo la pianta dal vivo, se si tratta di un fungo o solo di macchie cutanee.

Se li gratti vengono via? Si sbiadiscono?

Ste
Proverò a grattare delicatamente con uno stuzzicadenti. Come faccio a capire se è un fungo ? Eventualmente il previcur va bene ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

capisci che si tratta di un fungo se, asportando una macchiolina da una foglia bassa, sotto alla pelle il colore è scuro.
Se sotto alla macchia la polpa è verde si tratta si un problema cutaneo.

Il Previcur va bene.

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ho cercato di fare del mio meglio
20230518_190141.jpg
20230518_190545.jpg
Nella seconda foto si nota che al di sotto della superficie la foglia sembra abbastanza verde ma presenta come delle venature nere .
Ah dimenticavo ,ho notato che foglie del pollone che sta alla base non presentano macchie. Però c'è qualcosa anche su alcune foglie della gigantea che è lì accanto.
 
Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Come funghicida avrei anche questo .
20230518_193900.jpg
20230518_193852.jpg
Credo di averlo usato una volta sola .
Ricordo anche se contiene rame ha colorato le piante di giallo.
 

Saretta_77

Giardinauta
Echeveria senza nome ! Vedi l'allegato 775881
Vedi l'allegato 775884
Fantastica, immensa con il suo colore verde azzurro con il bordo delle foglie arricciato di colore rosa e la sua consistenza quasi plastica e allo stesso cerosa . L'acqua scivola in maniera molto strana sulle sue foglie. Con l'ultima irrigazione ha aumentato il suo volume di un buon 50 % .
Non é questa la neon breaker?! O qcosa del genere, la ho gia vista su qualche sito la adoro io non la ho
É la blue bird ?! É meravigliosa non la ho ma É proprio stupénda!!!
Ps qui sta piovendo a dirotto da due giorni infatti sono un po’ preoccupata e stasera cerco mettere al riparo più che posso :oops:
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Non é questa la neon breaker?! O qcosa del genere, la ho gia vista su qualche sito la adoro io non la ho
É la blue bird ?! É meravigliosa non la ho ma É proprio stupénda!!!
Ps qui sta piovendo a dirotto da due giorni infatti sono un po’ preoccupata e stasera cerco mettere al riparo più che posso :oops:
No non è una neon breakers.
La blue bird è una pianta che a me piace ma la mia è un po lenta nella crescita .
Anche da me il tempo è bruttino , vento forte e ha piovuto abbastanza.
 
Alto