• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le casualità della vita...GLICINE!

Seraph

Giardinauta
Oggi sono andato al vivaio per comprare la pomice e trovare un Ginepro...non ho trovato né una né l'altro, però in compenso il proprietario mi ha lanciato una sfida...far vivere questo Glicine!
Premetto che non ha pretese, ed io stesso penso che abbia delle mancanze per essere chiamato pre-bonsai (cilindricità, vegetazione a punta etc) ma che facevo? Lui mi regalava il Glicine (che cercavo e che con questa forma è difficile da trovare) e rifiutavo? :mazza:
Fatta questa piccola premessa vi mostro le foto:

http://i46.tinypic.com/17qo02.jpg
http://i45.tinypic.com/amr6ue.jpg

Contando che questa era la situazione del pane radicale non ho tante speranze...

http://i49.tinypic.com/2wprzib.jpg

Inoltre è rimasto 3 ore in macchina e le radici esterne si sono seccate, però la zolla era umida, e non l'ho toccata per niente...Ho subito rinvasato in terriccio abbastanza drenante ma torboso (ho letto che gradisce il terriccio umido)...
Poi ho pensato di imbustare, ed infatti, l'argilla espansa messa come pacciamatura serve a quello, ho imbustato e grazie all'argilla espansa, l'aria rimarrà umida, è una prova che sto facendo, non sono sicuro dei problemi o delle soluzioni che mi troverà, per cui ogni commento è ben accetto!
Vi dico anche che stanno uscendo gemme dal tronco, ottimo segno direi!

P.S. Di seguito l'idea per la forma finale...

http://i47.tinypic.com/2l9mxw0.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ok su tutto ma metti in conto che la fioritura NON è sicura e certa e possono passare anche anni prima che la faccia. Ci sono glicini che non hanno mai fiorito. Per il resto è una pianta forte e sicuramente vegeterà se trattata da ora in poi bene. La pianta è giovane, coltivala e poi si vedrà
 

Seraph

Giardinauta
Però conta che le gemme che ci sono, sono fiorifere, non saprei, vedremo cosa succederà, sono il primo a non credere nei miracoli, però per vedere se erano secche o meno, ne ho tolta una ed era verde, sono molto sconcertato...
 

jiraya

Giardinauta
Anche se rinvasato il glicine fiorisce: basta che abbia le gemme adatte...che fabbrica l'anno prima...e' questo il difficile:fargli fare quelle gemme. Personalmente non ce l'ho mai fatta... :boh:
 

GORLA

Florello Senior
se dici che ci sono gemme da fiore ,diverse da quelle da foglia ,e di sicuro tu le conosca,forse e il terreno che non mi convince ,quardando con attenzione mi sembrano da foglia ,
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi raccomando, se nel terreno trovi delle palline scure attacacte alle radici, non eliminarle!!
sono una sorta di scorta di azoto, che il glicine usa...a suo piacimento!
 

Seraph

Giardinauta
Sìsì lo sapevo, sono sacche piene di batteri simbiontici che aiutano la pianta a sintetizzare l'azoto, infatti volevo chiedervi una cosa...ho letto che si deve concimare con chimico anche molto forte, però povero in azoto proprio per il motivo sopracitato, che ne pensate?
 

Seraph

Giardinauta
Vi informo che nella giornata di oggi, le gemme arretrate sul tronco si sono ingrossate a vista d'occhio, suppongo sia segno che abbia preso...tra 10 giorni togliamo la busta trasparente e vediamo la situazione!
 

jiraya

Giardinauta
Sìsì lo sapevo, sono sacche piene di batteri simbiontici che aiutano la pianta a sintetizzare l'azoto, infatti volevo chiedervi una cosa...ho letto che si deve concimare con chimico anche molto forte, però povero in azoto proprio per il motivo sopracitato, che ne pensate?
:boh:
come ho detto, mai riuscito a farlo fiorire :(
l'anno scorso l'ho sempre lasciato in pieno sole, vaso saturo di radici, concime organico con moltissimo fosforo e potassio, poco azoto. vedremo quest'anno cosa farà :boh:
 

Seraph

Giardinauta
Ho constatato che ormai ha preso, che ne dite, la tolgo la busta e metto al Sole? Concimo? In soli 2 giorni le gemme sono enormi...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Direi mezz'ombra se sei sicurissimo abbia preso. Aspetterei a concimare e non dimenticare che ama molto l'acqua. C'è chi lo tiene nei mesi caldi quasi a bagno per garantirsi la fioritura dell'anno dopo
 

Seraph

Giardinauta
Vabbè la lascio un altro giorno imbustata, per le innaffiature ok, domenica ho innaffiato anche tanto, mo è stata 2 giorni in busta, forse fino a dopodomani può stare senza acqua...comunque nebulizzo dentro la busta 7/8 volte al giorno...
Penso che domani tolgo la busta lasciando però la pacciamatura d'argilla, così l'ambiente rimane umido...
 

Seraph

Giardinauta
Ormai parlo da solo, ma ci tengo molto ad aggiornarvi...Ho scoperto che il mio è un innesto, di un Glicine vecchio su uno giovane, per ovviare al problema della fioritura tardiva, l'ho notato per il colore della base, che col tempo tenderà a diventare uguale su tutta la pianta, l'ho visto da questo sito dove fanno vedere come nasce un Glicine...forse ho qualche speranza! ;)

http://www.wisteria.it/storia.htm
 

Seraph

Giardinauta
In questi giorni, con la bellezza di 21° e più, il glicine ha aperto 2 gemme, la prima da foglia...e la seconda...DA FIORE (Jiraiya mi dispiace per te :p)
La tengo in un sottovaso con l'acqua, e solo oggi l'ho messa in pieno sole (dalle 8 alle 13) per far ingrossare le gemme...
Oggi sono anche andato alla mia villa, e su una vecchia scala di pietra c'era un grosso glicine (probabilmente secolare) in fiore...voglio condividere questo spettacolo con voi!
n4ecs1.jpg

E questa è la base (ma la pianta non si tocca!!)
2dbpfet.jpg
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Bellissimo quello della villa!!! Metti anche una foto del tuo ;P Che io ormai mi sono incuriosito!
 

jiraya

Giardinauta
che bella!!! :love:
quest'anno anche uno dei miei ha una gemma da fiore... naturalmente la pianta 'di prova' lasciata lì 'tanto per' :squint: e non ho idea di come sia successo... mah! :boh:
occhio che, però, la difficoltà è far fiorire un glicine già in vaso: il glicine prepara le gemme l'anno precedente e poi, se impiantato, apre ugualmente le gemme :)
 

Seraph

Giardinauta
Giovedì non continuo il ciclo col one valagro, ma metto le pasticche 8-10-30, tanto il glicine non vuole l'azoto...
 
Alto